PITTURA E ARTI VISIVE

NABA
A Milano

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Diploma professionale
  • Milano
  • Durata:
    3 Anni
  • Quando:
    01/10/2017
Descrizione

Il Triennio in Pittura ed Arti Visive stimola gli studenti a superare i confini tradizionali delle belle arti, guidandoli allo studio ed alla pratica di più vasti contesti e utilizzi sociali. A questo scopo, il Triennio reinterpreta l'insegnamento accademico della pittura e delle arti visive estendendone in chiave più attuale l'analisi degli ambiti culturali di riferimento.
Questo approccio, fa sì che la sperimentazione creativa diventi la base didattica per tutte le discipline artistiche. Gli studenti vengono quindi guidati a concepire il lavoro in termini di progetto e di sistema ponendolo in relazione con le dinamiche ed i nuovi valori che alimentano il mondo dell'arte contemporanea.
Questo approccio trasversale, offre agli studenti la possibilità di sperimentare tecniche, metodologie e correnti di pensiero, affinché ognuno possa individuare il proprio stile personale ed esprimerlo all'interno del proprio percorso artistico.
Partendo dal presupposto che l'artista contemporaneo debba saper coniugare competenze creative a capacità organizzative, relazionali e comunicative, la figura professionale che emerge è quella di un professionista in grado di coprire ruoli diversi all'interno del suo ambito estetico e sociale. Accanto alle competenze strettamente artistiche, vengono quindi sviluppate nello studente la capacità di progettazione e di auto-promozione, per facilitarne l'inserimento sul mercato e la consapevolezza critica del proprio operare.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
01 ottobre 2017
Milano
NABA Nuova Accademia di Belle Arti Via C. Darwin, 20, Milano, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Storia dell'arte
Pittura
Capacità professionale

Programma

PRIMO ANNO

Anatomia Artistica, Disegno, Fenomenologia delle Arti Contemporanee, Fotografia, Storia dell'Arte Moderna, Pittura I, Tecniche Pittoriche

SECONDO ANNO

Storia dell'Arte Contemporanea I, Pittura II, Tecniche e Tecnologie delle Arti Visive, Videoinstallazioni, Estetica, Scultura, Progettazione Interventi Urbani e Territoriali

TERZO ANNO

Storia dell'Arte Contemporanea II, Antropologia Culturale, Pittura III

+ Un corso a scelta tra i seguenti: Disegno II, Fotografia II, Scultura II, Videinstallazioni II

+ Due corso a scelta tra i seguenti: Storia del Cinema e del Video, Tecniche Grafiche Speciali, Teoria e Metodo dei Mass Media, Urban Design, Tecniche Performative per le Arti Visive

Ulteriori informazioni

Grazie alla fitta rete di relazioni che NABA intrattiene con prestigiose istituzioni ed enti nazionali e non, gli studenti hanno la possibilità di fare esperienze dirette sul campo ed applicare quanto appreso in aula o in laboratorio. Infatti, nel corso dei tre anni, gli studenti del Triennio in Pittura ed Arti visive hanno la possibilità di partecipare a conferenze e workshop con con artisti di livello internazionale e di prendere parte a progetti, mostre ed eventi promossi da NABA in collaborazione con i suoi partner. Il corso è riconosciuto dal MIUR come Diploma Accademico di I Livello equipollente ai diplomi di laurea universitari e pertanto riconosciuto in tutto il mondo.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto