Pittura e disegno

Libera Accademia Aldo Bargero
A Riviera Bosco Piccolo – Oriago

180 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Seminario
  • Riviera bosco piccolo ...
  • Durata:
    6 Giorni
Descrizione

Obiettivo del corso: Ad avere la possibilità di scoprire la relazione di alcuni alberi con le forse dei pianeti, che in questo corso cercheremo di approfondire.
Rivolto a: Da consultare con il centro.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Riviera Bosco Piccolo – Oriago
Venezia, Italia
Visualizza mappa

Programma

“I PIANETI IN RELAZIONE AGLI ALBERI”
a cura di DORIS HARPERS

Osservazione e disegno degli alberi (chiaro-scuro con carboncino)

1. Pittura degli alberi (ricerca dei colori e dei gesti archetipici con l’acquerello sulla carta bagnata)
2. Studi di testo sul tema di R. Steiner, B. Lievegoed, A.Bittleson e altri cercando anche legami con la biografia e processi della vita sociale.
3. Pittura: il carattere dei sette pianeti (ispirandosi anche a poesie e all’ascolto della sinfonia di Gustav Holst “The Planets”

“Ogni stella genera attraverso il suo potere formativo, una pianta simile sulla terra………”

T.Paracelso
Presentazione:
La tradizione esoterica parla di una relazione fra le stelle e la vita sulla terra. L’uomo moderno però vuole verificare e sperimentare. Rudolf Steiner ha dato un metodo di ricerca, che permette di stabilire questi legami fra il mondo visibile e le forze cosmiche che lo influenzano.

Partiremo dall’osservazione e dal disegno degli alberi che poi dipingeremo nel pomeriggio.
Studieremo insieme testi di R.Steiner e altri antroposofi sul carattere dei vari pianeti che poi cercheremo di cogliere attraverso esercizi di pittura.
In questo modo ognuno può non scoprire soltanto qualcosa sugli alberi e i pianeti ma anche molto sulle proprie capacità e unilateralità, avendo così la possibilità di lavorare su se stessi e conquistarsi delle forze che prima le erano estranee.
Ogni giorno sarà dedicato al suo pianeta (per esempio martedì a Marte, venerdì a Venere etc…….)

Doris Harpers
Ha studiato pittura all’Accademia di Alanus in Germania e terapia artistica presso “De Wervel” in Olanda . Dal 1978 vive in Italia dove, dal 1980 ha preparato gli studenti in una formazione professionale di pittura, prima a Milano, poi a Oriago.Ora questi allievi operano in varie citta d’Italia; nel 1997 ha fondato anche una scuola di pittura a Spalato (Split) in Croazia, dove ha insegnato per sette anni. Ha tenuto corsi di pittura in molte città italiane e all’estero (Olanda, Germania,Inghilterra, Francia, Spagna, Svizzera, Slovenia, Croazia , Egitto e Messico).
La sua ricerca artistica si è concentrata negli ultimi anni, sul legame della pittura con la musica e la poesia. I suoi quadri sono stati presentati in numerose mostre abbinate a concerti e recitazioni.
Sono stati pubblicati cartoline, calendari e libri con riproduzione delle sue opere.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto