Abilitante alla conduzione delle Piattaforme Aeree

PLE Piattaforme di Lavoro Mobili Elevabili

Marcal Engineering sas
A Pescara e Lanciano
Prezzo Emagister

210 Gratis
Preferisci chiamare subito il centro?
32818... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • In 2 sedi
  • 8 ore di lezione
  • Durata:
    1 Giorno
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Marcal Engineering sas pubblica su emagister.it il corso di PLE Piattaforme di Lavoro Mobili Elevabili, un percorso teorico-pratico che intende fornire competenze per abilitare all'utilizzo delle PLE con e senza stabilizzatori, in conformità a quanto stabilito dal D.Lgs81/08 e Accordo Stato-Regioni 22-2-2012.

Il corso ha una durata di 10 ore e si svolge presso le sedi Marcal Engineering a Pescara e Lanciano.

Il programma del corso, che emagister.it riporta in fondo a questa pagina, è organizzato in due moduli teorici: un modulo giuridico normativo, che introduce alle disposizioni di legge in materia di sicurezza sul lavoro e un modulo tecnico, che analizza le categorie di PLE, i componenti strutturali, i DPI specifici da utilizzare con le PLE e le modalità di utilizzo in sicurezza delle attrezzature. Inoltre, una volta realizzato il test intermedio teorico, è previsto lo svolgimento di un modulo pratico variabile a seconda del tipo di PLE di interesse: con stabilizzatori, senza stabilizzatori, con e senza stabilizzatori.

Informazione importanti

Prezzo per gli utenti Emagister:

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Lanciano
66034, Chieti, Italia
Visualizza mappa
Da definire
Pescara
65129, Pescara, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Grazie a questo corso il partecipante conseguirà l’abilitazione alla conduzione in sicurezza delle Piattaforme di Lavoro Mobili Elevabili, in base a quanto stabilito dall’ Stato-Regioni del 22-2-2012.

· A chi è diretto?

Il corso è aperto a: privati, lavoratori, imprenditori, dipendenti aziendali: a tutti coloro devono e vogliano utilizzare tali mezzi di lavoro secondo legge e, soprattutto, in sicurezza. Può essere seguito sia da coloro i quali non hanno esperienza con tali mezzi, sia da coloro hanno già utilizzato tali attrezzature ma non posseggono l'abilitazione che la legge richiede. Il corso è Accreditato, validato e legalmente riconosciuto su tutto il territorio nazionale.

· Requisiti

Essere maggiorenne

· Titolo

Operatore Abilitato alla Conduzione di PLE

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Uniamo alla profonda conoscenza della materia ed alla professionalità e serietà che il corso richiede, la voglia di far capire e spiegare da dove nascono quelle imposizioni che la legge richiede ed il perché seguirle vuol dire prima di tutto VOLER BENE A SE STESSI. Troverai un ambiente giovane, cordiale, disponibile a fugare ogni dubbio. IMPARA E CONSOLIDA LE TUE CONOSCENZE CON NOI DIVERTENDOTI: ti aspettiamo in aula!

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Ti arriverà una mail che ti darà più informazioni sul corso e su come completare l'iscrizione. Sul nostro sito www.marcal-engineering.it trovi sempre aggiornato l'elenco dei corsi in partenza, le schede di iscrizione e di presentazione del corso. Puoi contattarci anche via mail a: corsi@marcal-engineering.it

Opinioni

M

01/03/2015
Il meglio Simpatia, gentilezza, cordialità e tanta, tanta, tanta professionalità! Sicuramente il corso migliore che ho frequentato fino ad ora! È stato molto interessante scoprire come cose che pensavo di conoscere, in realtà le conoscevo solo in parte e mi sono state spiegate in modo sapiente e puntuale, oltre che in maniera chiara e piacevole!

Da migliorare nulla da dire

Consiglieresti questo corso? Sí.
N

01/03/2015
Il meglio È stato un corso molto istruttivo ed interessante ed allo stesso tempo piacevole e divertente. Grande professionalità dei docenti, gentilezza e cortesia da parte di tutto lo staff, ma oltre a questo grande simpatia che ha reso la frequenza tutt'altro che pesante! Sicuramente per tutti i corsi che dovrò frequentare sceglierò la Marcal-Engineering cosa che consiglio a tutti!

Da migliorare Nulla da dire

Consiglieresti questo corso? Sí.
A

01/02/2015
Il meglio L'aspetto più bello è stato che dopo neanche 5 minuti sembrava di essere tra amici di una vita! I docenti oltre ad avere grande professionalità e conoscenza degli argomenti trattati, manifestano grande simpatia ed umanità, questo rende la frequenza del corso piacevole, fatta di momenti seri, ma anche di momenti in cui la battuta e lo scherzo hanno ravvivato l'attenzione rendendo tutto semplice e interessante! La parte pratica seguita con PLE nuova e di facile e piacevole utilizzo! Mi iscriverò anche agli altri corsi di cui ho bisogno!!!!

Da migliorare Mi è piaciuto tutto!

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

PLE
3
Piattaforme aeree
3
Piattaforme di lavoro mobili elevabili
3
Piattaforme di lavoro elevabili
3
Cestello
3
Abilitazione attrezzature
3
Corsi attrezzature di lavoro
2
Carrellista
Carrello elevatore
Carrelli elevatori
Corso ple
2
Corso piattaforme
2
Muletto
Patentino ple
2
Patentino Muletti

Professori

Marco Calabrese
Marco Calabrese
Ingegnere

Programma

1. MODULO GIURIDICO-NORMATIVO (1ora)

Presentazione del corso; Normativa in materia di igiene e sicurezza del lavoro; Disposizioni di legge sull'uso delle attrezzature di lavoro (dlgs81_08); Responsabilità dell'operatore.

2.MODULO TECNICO (3 ore)

  • Categorie di PLE: i vari tipi di PLE e descrizione delle caratteristiche generali e specifiche.
  • Componenti strutturali: sistemi di stabilizzazione, livellamento, telaio, torretta girevole, struttura a pantografo/braccio elevabile.
  • Dispositivi di comando e di sicurezza: individuazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, individuazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione.
  • Controlli da effettuare prima dell'utilizzo: controlli visivi e funzionali.
  • DPI specifici da utilizzare con le PLE: caschi, imbracature, cordino di trattenuta e relative modalità di utilizzo inclusi i punti di aggancio in piattaforma.
  • Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi: analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nell'utilizzo delle PLE (rischi di elettrocuzione, rischi ambientali, di caduta dall'alto, ecc.); spostamento e traslazione, posizionamento e stabilizzazione, azionamenti e manovre, rifornimento e parcheggio in modo sicuro a fine lavoro.
  • Procedure operative di salvataggio: modalità di discesa in emergenza.

3.TEST VALUTAZIONE INTERMEDIO MODULI TEORICI

4A. MODULO PRATICO PLE con stabilizzatori (4 ore) oppure
4B. MODULO PRATICO
PLE senza stabilizzatori (4 ore) oppure
4C. MODULO PRATICO PLE
con e senza stabilizzatori (6 ore)


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto