Quality Seal Emagister EMAGISTER CUM LAUDE
attestato abilitante rilasciato da AiFOS

PLE Piattaforme Elevabili con e senza Stabilizzatori

Officine Formazione
A Imola e Fano

238 
+IVA
Preferisci chiamare subito il centro?

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello base
  • In 2 sedi
  • 10 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
  • Quando:
    28/12/2016
    altre date
Descrizione

Officine Formazione pubblica su emagister.it il corso di PLE Piattaforme Elevabili con e senza Stabilizzatori, rivolto a tutte le persone intenzionate a ottenere l’abilitazione richiesta per lavorare con le piattaforme elevabili. Infatti, il corso è finalizzato a trasmettere le conoscenze e le competenze necessarie per operare correttamente e in piena sicurezza durante lo svolgimento della propria attività lavorativa. I contenuti, le modalità e i criteri utilizzati per la formazione, sono stati stabiliti nel rispetto delle disposizioni normative.

Il corso, dalla durata di 2 giorni, si svolge attraverso 10 ore di lezione tenute a Forlì. I partecipanti che affronteranno con successo le prove teoriche e pratiche, otterranno l’attestato abilitante rilasciato da AIFOS quale soggetto formatore ope legis.

Il programma, come riportato su emagister.it, è strutturato in 3 moduli ovvero uno giuridico, uno tecnico e uno pratico. Il primo affronta gli aspetti normativi mentre il secondo si concentra sulle categorie e sulle componenti delle PLE, analizzandone i dispositivi di comando, i controlli di sicurezza e le modalità di utilizzo. Infine, l’ultima parte del corso è di carattere pratico e prevede lo svolgimento di esercitazioni con e senza stabilizzatori.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Fano
Pesaro e Urbino, Italia
Visualizza mappa
28 dicembre 2016
Imola
Via T.Baruzzi 9, 40026, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

La'art. 73 comma 4 del D.lgs 81/2008 impone che gli incaricati all'uso delle attrezzature che richiedono conoscenze e responsabilità particolari ricevano una formazione adeguata e specifica.La piattaforma di lavoro mobile e levabile rientra tra le attrezzature sopra citate. Obiettivo del corso è permettere a quanti facciano richiesta di partecipare al corso di ottemperare agli obblighi formativi suddetti, definendo un percorso che fornisce, ai lavoratori incaricati, le competenze adeguate per uno idoneo e sicuro dell'attrezzatura di lavoro.

· A chi è diretto?

Il corso è diretto a tutti coloro intendono conseguire l'abilitazione per la guida in sicurezza della piattaforma di lavoro elevabile, secondo quanto sancito dalla legge.

· Requisiti

Maggiore età - Buona conoscenza della lingua italiana parlata e scritta

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il docente del corso vanta una pluriennale esperienza nel settore della sicurezza e attrezzature di lavoro. Gli attestati vengono rilasciati nel pieno rispetto della legge

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Per iscriversi al corso è necessario essere maggiorenni e si richiede preferibilmente esperienza pregressa nell'utilizzo della piattaforma di lavoro elevabile stabilizzata e non.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Tecnico
Piattaforme aeree
Piattaforme di lavoro elevabili
Piattaforme aeree stabilizzate
Piattaforme aeree non stabilizzate
PLE stabilizzate
PLE non stabilizzate
Sicurezza del lavoro
Uso di attrezzature di lavoro per lavori in quota
Responsabilità dell'operatore
Categorie di PLE
Componimenti strutturali PLE
Sistemi di stabilizzazione
Torretta girevole
Struttura a pantografo/braccio elevabile
Dispositivi di comando e di sicurezza
DPI da utilizzare con le PLE
Controlli da effettuare prima dell'utilizzo
UTILIZZO IN SICUREZZA
Procedure operative di salvataggio
Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro

Professori

docente con pluriennale esperienza
docente con pluriennale esperienza
nel settore

Programma

Il corso è strutturato in 3 moduli:


1) MODULO GIURIDICO-NORMATIVO

1.1 Presentazione del corso. Cenni di normativa generale i materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento ai lavori in quota ed all'uso di attrezzature di lavoro per lavori in quota (D.Lgs.n. 81/2008). Responsabilità dell'operatore.

2)MODULO TECNICO

2.1
Categorie di PLE: i vari tipi di PLE e descrizione delle caratteristiche generali e specifiche.

2.2
Componimenti strutturali: sistemi di stabilizzazione, livellamento, telaio, torretta girevole, struttura a pantografo/braccio elevabile.

2.3
Dispositivi di comando e di sicurezza: individuazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento , individuazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione.

2.4
Controlli da effettuare prima dell'utilizzo:controlli visivi e funzionali.

2.5
DPI specifici da utilizzare con le PLE: caschi, imbracature, cordino di trattenuta e relative modalità di utilizzo inclusi in punti di aggancio in piattaforma.

2.6
Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi: analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nell'utilizzo delle PLE(rischi di elettrocuzione, rischi ambientali, di caduta dall'alto, ecc); spostamento e traslazione, posizionamento e stabilizzazione, azionamenti e manovre, rifornimento e parcheggio in modo sicuro a fine lavoro.

2.7
Procedure operative di salvataggio: modalità di discesa in emergenza.

3) Moduli pratici specifici ai fini dell'abilitazione all'uso sia di PLE con stabilizzatori che di PLE senza stabilizzatori


Valutazione:

Al termine dei due moduli teorici (al di fuori dei tempi previsti per i moduli teorici) si svolgerà una prova intermedia di verifica consistente in un questionario a risposta multipla concernente anche quesiti sui DPI.
Il supermanto della prova, che si intende superata con almeno il 70% delle risposte esatte, consentirà il passaggio ai moduli pratici specifici. Il mancato superamento della prova comporta la ripetizione dei due moduli.


Ulteriori informazioni

Sede del corso Imola (BO)

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto