PNEI “La risposta del corpo allo stress: qualità della vita, benessere e malattia”

Centro Ametista
In aula

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Evento
  • Genova
  • 2 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Conferenza informativa.
Rivolto a: tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Genova
Salita San Matteo 19/16, 16123, Genova, Italia
Visualizza mappa
Consultare

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

Conferenza Gratuita di PNEI:

“La risposta del corpo allo stress: qualità della vita, benessere e malattia”


Giovedì 12 novembre 2009 ore 21

Cos’è la PNEI?

Ancora oggi molti uomini di scienza considerano discipline quali la psicologia, la neurologia, l’endocrinologia e l’immunologia come tradizionalmente separate, ma tale visione è chiaramente semplicistica e alcuni ricercatori si sono finalmente indirizzati a considerare il funzionamento dell’organismo umano in senso globale o “olistico”. La psiconeuroendocrinoimmunologia (PNEI ne è l’acronimo) studia i rapporti tra i sistemi nervoso, endocrino ed immunitario e tra questi e la psiche. Avvalendosi delle più moderne tecniche biomolecolari i ricercatori PNEI dimostrano scientificamente i legami esistenti tra ogni tipo di stress e disequilibri metabolici ed endocrini, nonché l’influenza che l’elaborazione psichica, conscia ed inconscia, degli avvenimenti della nostra vita può avere in ogni individuo nello sviluppo o nell’esacerbazione di una malattia. Ciò avviene perché tutte le cellule dell’organismo umano comunicano tra loro in maniera bidirezionale e diffusa utilizzando come segnali le stesse molecole.

Argomenti della conferenza

La comunicazione all’interno dell’organismo: segnali chimici condivisi dai sistemi nervoso, endocrino, immunitario.

I meccanismi biologici di risposta allo stress: la loro modulazione in benessere e in malattia.

Perché una conferenza sulla PNEI?

Il legame tra emozioni e patologie somatiche è riconosciuto e descritto da secoli dalle più diverse culture e civiltà, ma nella pratica della moderna medicina occidentale è ancora oggetto di forti resistenze ideologiche. La PNEI studia i rapporti tra i sistemi nervoso, endocrino ed immunitario e dimostra che all’interno dell’organismo umano vi è una fitta rete di comunicazione bidirezionale e diffusa, non gerarchica tra i diversi organi ed apparati, che avviene grazie all’utilizzo di segnali chimici condivisi, in reciproca relazione con l’ambiente fisico e sociale. Le ricerche scientifiche in campo PNEI forniscono dati sperimentali che avvalorano l’efficacia di molte terapie naturali e pratiche mediche non convenzionali e costituiscono la base teorica della medicina integrata.

Non ci sarebbe bisogno della validazione scientifica di una pratica del benessere, basterebbe osservare se su di noi funziona, ma viviamo in questa epoca e in questa parte di mondo e non è sempre così semplice… La conoscenza dello stato della ricerca in campo PNEI può essere di aiuto all’operatore di discipline bionaturali per convincere i più scettici che semplici cambiamenti dello stile di vita hanno effetti migliori sul proprio stato di salute rispetto ai farmaci convenzionali. Conoscenze di base in campo PNEI sono quindi fondamentali nella nostra società per l’educazione al benessere.

Curriculum vitae dott.ssa Ilaria Demori

Sono nata a Genova il 30 agosto 1967.

Nel 1991 mi sono laureata in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Genova.

Nel 1992-93 ho svolto parte del tirocinio post-laurea presso il Ludwig Institute for Cancer Research di Londra.

Nel 1996 ho conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze Fisiologiche presso l’Università degli Studi di Milano.

Dal 1997 al 2000 ho usufruito di borse di studio per attività di ricerca presso l’Università degli Studi di Genova e presso la Clinica Universitaria di Goettingen (Germania).

Dal 2001 lavoro presso l’Università di Genova (Dipartimento di Biologia) come ricercatore nel settore scientifico disciplinare BIO/09 Fisiologia.

Sono docente del corso di Laurea Triennale in Scienze Biologiche e del corso di Laurea Specialistica in Scienze Biologiche Sanitarie (insegnamenti di Laboratorio di Fisiologia Generale, Fisiologia Cellulare e Molecolare, Endocrinologia).

La ricerca che ho portato avanti in questi anni riguarda principalmente la fisiologia del fegato, dall’effetto di ormoni e fattori di crescita sul metabolismo epatico, allo studio del fenomeno della rigenerazione epatica, sino all’analisi dei meccanismi molecolari alla base della steatosi e del possibile ruolo epatoprotettivo di sostanze naturali.

Sono autore di 22 pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali ed internazionali e di numerose comunicazioni a congressi.

Dal 2004 ho iniziato ad interessarmi di psicologia, psicosomatica, bioenergetica, medicine non convenzionali, terapie naturali. Ho frequentato seminari di omotossicologia, aromaterapia, sistema dei chakra presso la Scuola Superiore di Naturopatia di Genova ed ho intrapreso il percorso formativo per operatore Shiatsu presso la scuola Ping An Shiatsu del Centro Ametista di Genova.

Sono da sempre un’appassionata di danze e da circa 20 anni insegno danze della tradizione popolare di diverse parti del mondo, con specializzazione sulle danze del nostro Appennino, sulle quali da ormai 10 anni tengo seminari in Italia e all’estero.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto