La PNL come strumento per la comunicazione efficace

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Descrizione

L'Oxford English Dictionary descrive la PNL come "un modello di comunicazione interpersonale che si occupa principalmente della relazione fra gli schemi di comportamento di successo e le esperienze soggettive (in particolare gli schemi di pensiero) che ne sono alla base". Il nome deriva dall'idea che ci sia una connessione fra i processi neurologici ("neuro"), il linguaggio ("linguistico") e gli schemi comportamentali appresi con l'esperienza ("programmazione"), affermando che questi schemi possono essere organizzati per raggiungere specifici obiettivi nella vita.Secondo i fondatori del movimento, Richard Bandler e il linguista John Grinder, la PNL sarebbe strumentale "all'individuazione delle modalità per aiutare le persone ad avere vite migliori, più complete e più ricche".

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Domande più frequenti

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto a tutti coloro che si trovano a gestire momenti di relazione con gli altri, siano essi clienti o collaboratori o colleghi. Non esistono prerequisiti: gli unici requisiti richiesti sono attitudine a mettersi in gioco e voglia di scoprire cose nuove su se stessi e sugli altri.

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Cosa impari in questo corso?

PNL
Comunicazione efficace

Programma

IL CENTRO PRESENTA IL PROGRAMMA PENSATO PER MIGLIORARE LE TUE COMPETENZE E PERMETTERTI DI REALIZZARE GLI OBIETTIVI STABILITI. NEL CORSO DELLA FORMAZIONE SI ALTERNERANNO DIFFERENTI MODULI CHE TI PERMETTERANNO DI ACQUISIRE LE CONOSCENZE SULLE DIFFERENTI TEMATICHE PROPOSTE.


Il workshop che si fonda su moltissime esercitazioni pratiche ha l’obiettivo di aumentare l’impatto della propria comunicazione, migliorando la capacità di destare interesse e curiosità nelle altre persone. Essere maggiormente a proprio agio e controllati nel momento di comunicare, sia con una o poche persone, sia davanti ad una platea numerosa. Esprimere ciò che si desidera nel modo migliore e conoscere i trucchi che spingono le persone a seguirci.

  • Imparare che cos'è la Programmazione Neuro-Linguistica e le sue tecniche di base
  • La linguistica: le parole che hanno un impatto potente sul cliente
  • L'adeguamento del linguaggio alle esigenze del momento.
  • V, A, K, O, G: come riconoscere le diverse tipologie di cliente in relazione ai 5 sensi e di conseguenza come parlare e come presentare il tuo Prodotto/Servizio
  • La calibrazione, il rapport, il ricalco e guida: instaurare un ponte di comunicazione, fiducia ed empatia con le persone
  • L'osservazione dell’altro per sapere cosa ti sta comunicando, consapevolmente ed inconsapevolmente
  • L’arte di fare domande di qualità e di vedere la realtà da più punti di vista

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