Politiche e Strategie di Marketing nel settore dei servizi

Centro Studi Diapason
A Salerno

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  • Corso
  • Salerno
  • 24 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Attraverso l’approfondimento delle principali strategie di marketing, il master vuole offrire a tutti i partecipanti validi strumenti operativi, per affrontare il mercato di riferimento, sfruttandone in modo razionale i vantaggi in un’ottica di Marketing Management.
Rivolto a: Il master è destinato a tutte le figure professionali orientate al marketing: oltre a titolari d’azienda, a Responsabili Marketing e Vendite, a Responsabili della comunicazione aziendale e a tutte quelle figure che all’interno dell’azienda ricoprono ruoli di pianificazione e controllo nell’ambito delle vendite.

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Salerno
Via irno 35, 84100, Salerno, Italia
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Programma

Le strutture di riferimento sono tutte le realtà operanti nel settore dei servizi nell'ambito delle diverse tipologie di mercato.
Le iscrizioni sono sempre aperte.

SERVIZI E AMBIENTE COMPETITIVO
Caratteristiche del mercato e natura del servizio
Domanda e comportamento nell’acquisto dei servizi: il profilo dell’utente e le fasi del processo di decisione
Il confronto con prodotti tangibili
VENDERE NEL SETTORE DEI SERVIZI
La politica di distribuzione: come rendere il servizio accessibile
Comunicazione e promozione nei servizi: dal direct marketing alla pubblicità
La vendita: l’importanza della comunicazione nel rapporto venditore - potenziale acquirente
Cliente occasionale o "partner" di lungo periodo?: la customer loyalty e il CRM
MARKETING STRATEGICO NEI SERVIZI
Dai fattori strategici alle strategie di Marketing
La politica di servizio: segmentazione, differenziazione, nicchia
La politica del prezzo
La scelta del service mix: cosa, dove, come
La catena del valore nel settore dei servizi
LE INFORMAZIONI COME STRUMENTO STRATEGICO DI ANALISI E COMPETIZIONE
Le ricerche di mercato
La ricerca delle opportunità
La soddisfazione del cliente e il recupero del disservizio
Il benchmarking nel settore dei servizi
PIANIFICAZIONE E CONTROLLO
Il Marketing Management
La posizione dell’azienda: check - up di marketing
Gli obiettivi dell’azienda: il piano di marketing e il controllo budgetario
Misurare la qualità del servizio: il SERVQUAL


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