Politiche per il Turismo e destination managment

Ciset - Centro Internazionale di Studi Sull'Economia Turistica
A Mira

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Mira
  • 48 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Consente di approfondire le dimensioni strategiche e competitive del sistema di offerta di una destinazione: in particolare, l’offerta, il ruolo e le modalità di collaborazione tra aziende, l’autonomia strategica e il governo della destinazione.
Rivolto a: Laureati o operatori del settore o della pubblica amministrazione che intendono aggiornare la loro conoscenza in ambito di governance e gestione delle destinazioni, sostenibilità attraverso lo studio e l'incontro diretto con buone pratiche nazionali e internazionali.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Mira
Riviera San Pietro, 83, 30034, Venezia, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea triennale, laurea magistrale, laurea specialistica, laurea vecchio ordinamento

Programma

Da anni il Master in Economia e Gestione del Turismo riconosce ampio spazio a temi di forte attualità come la sostenibilità turistica, lo sviluppo competitivo delle destinazioni e il destination management.
La centralità degli strumenti di governance delle destinazioni assumerà infatti una posizione sempre più rilevante anche grazie alla competenza che l’UE, attraverso il trattato di Lisbona, avrà in materia turistica.
Come analizzato da uno studio realizzato da CISET per il Parlamento Europeo, il rafforzamento delle azioni dell’ UE nel panorama del turismo internazionale è destinato ad avere importanti conseguenze sia a livello di singola destinazione sia sul mercato globale.
Per rispondere in maniera efficace a questi cambiamenti dal prossimo maggio il Master aprirà alla partecipazione di funzionari pubblici, responsabili della promozione turistica, ecc. questo modulo nel quale verranno affrontati i temi di policy, sostenibilità e destination management.

Casi e approfondimenti:

  • I Club di prodotto
  • La misurazione degli impatti economici dei grandi eventi culturali
  • Gestione e certificazione ambientale come strategia competitiva
  • Piani di sviluppo turistici
  • Piano di marketing strategico per una destinazione
  • Ruolo e struttura dei portali di destinazione
  • Il ruolo della pianificazione urbanistica nelle destinazioni turistiche

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto