Post Diploma in Design Luxury System

Accademia del Lusso
A Milano

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  • Corso
  • Milano
  • 1800 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Figure professionali che riescano ad essere flessibili, alle diverse esigenze di progetto o di sviluppo di un’azienda o di uno studio di progettazione. In queste due realtà il designer, come abbiamo visto, può collocarsi sia come figura tecnico- realizzativa sia come rappresentante, o responsabile, della ricerca e dello sviluppo creativo.
Rivolto a: I Post Diploma di Accademia del lusso sono corsi parauniversitari che hanno lo scopo di fornire una formazione tecnica, pratica e orientata al mondo del lavoro. Un percorso di studi ideale per chi, dopo la scuola superiore, vuole acquisire conoscenze e strumenti spendibili nelle aziende del settore moda e lusso per avviare un percorso di crescita professionale e porsi in maniera fortemente competitiva sul mercato del lavoro.

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario

Milano
Via Montenapoleone, 5, 20121, Milano, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di scuola superiore o titolo di studio conseguito all'estero equiparato. I percorsi formativi prevedono un numero programmato di partecipanti

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Luxory
Luxory design
Design
Gioielli
Systems Architect
Luxory system
Project manager
Progettazione
Project leader
Disegnatore

Programma

POST DIPLOMA IN DESIGN LUXURY SYSTEM

Con Design Luxury System si intende la realizzazione di soluzioni e modelli, artigianali o industriali, ottenuti mediante uno sforzo creativo e uno scrupoloso metodo progettuale, ispirati dalla continua ricerca di un eccellente livello di qualità e cura realizzativa.

L’obiettivo del percorso formativo è quindi formare delle figure capaci di avvicinarsi alle necessità dei mercati di Lusso e Alto di Gamma con la corretta creatività e riuscendo a trovare delle soluzioni applicando, di volta in volta, i giusti metodi di progettazione. Inoltre l’intento è quello di rendere gli studenti capaci di poter ricoprire sia i ruoli di presidio (project leader o project manager a esempio) sia i ruoli prettamente esecutivi e tecnici (disegnatore o modellatore a esempio) presenti nella filiera della progettazione, riuscendo a comunicare in modo costruttivo con tutte le figure in esso coinvolto.

Il design è un mestiere e come tale deve essere appreso, sapendo coltivare e sviluppare la propria curiosità quotidianamente e affrontando con umiltà le sfide progettuali; è una professione, inoltre, costituita da molte materie diverse fra loro. Chi vuole affrontare questa professione deve affrontare ed apprendere materie umanistiche; dall’osservazione dell’uomo, degli ambienti e dei sistemi sociali, infatti, si leggono ed elaborano gli input necessari per poter sviluppare idee. D’altro canto quella del designer è una figura che deve saper realizzare le proprie idee; è quindi indispensabile che abbia le capacità di usare gli strumenti che gli permettano di farlo con la giusta accuratezza e, inoltre, che sia in grado di trarre spunto dall’evoluzione tecnologica per migliorare lo sviluppo dei propri progetti in sede di realizzazione

ATTIVITA’ FORMATIVE

I Piani di Studi prevedono per ciascuna annualità attività di Didattica Frontale, attività teorico-pratica articolata in Moduli, attività di Laboratorio Didattico che comprende partecipazione a workshop e seminari tenuti da visiting professors e la realizzazione di visite ad aziende, eventi e fiere di settore, e attività di Laboratorio Progettuale, che comprende percorsi di ricerca e di applicazioni che consentano di chiarire e incrementare il contenuto di alcuni dei Moduli affrontati. Ogni Modulo di Didattica Frontale prevede obbligo di frequenza ed il sostenimento di un esame. Il Laboratorio Didattico e il Laboratorio Progettuale prevedono obbligo di frequenza.

L’Annualità di Progetto si conclude con la Tesi e relativa prova finale.

STRUTTURA DEI CORSI

I Post Diploma prevedono un’ Annualità Propedeutica, destinata all’acquısızıone della formazıone dı base, deı rıferımenti culturalı e deglı strumentı che permettano allo studente dı entrare nel mondo moda, un’Annualità Metodologica, destinata all’acquısızıone di un metodo funzionale all’elaborazione di un progetto, e un’Annualità di Progetto, dedicata alla realizzazione di un progetto sulla base di una simulazione di una commessa reale da parte di aziende del settore. Le annualità sono così strutturate:

· Annualità Propedeutica 450 h di attività di Didattica Frontale, 50 h di attività di Laboratorio Didattico e 100 ore di attività di Laboratorio Progettuale;
· Annualità Metodologica 470 h di attività di Didattica Frontale, 50 h di attività di Laboratorio Didattico e 80 ore di attività di Laboratorio Progettuale;
· Annualità di Progetto 200 h di attività di Didattica Frontale e 400 h di Tesi

FREQUENZA

· Full time dal lunedì al venerdì
· Dalle ore 09,00 alle 13,00
· Dalle 14,30 alle 16,30 (ove previsto)
La frequenza è obbligatoria. Sono considerate ammissibili assenze fino ad un massimo del 20% del monte ore di Attività Formative.

Ulteriori informazioni

Stage: Il progetto di Tesi si svolge sulla base di una commessa aziendale
Alunni per classe: 20

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