Post Diploma in Fashion Design & Coordination

Accademia del Lusso
A Milano, Palermo e Roma
  • Accademia del Lusso

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Ottimo corso, ha risposto pienamente alle mie aspettative.

L'OPINIONE DI Giulia
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Descrizione

Obiettivo del corso: fashion graphic designer, fashion coordinator, buyer, consulente di ricerca, tecnico di produzione.

Rivolto a: I Post Diploma di Accademia del lusso sono corsi parauniversitari che hanno lo scopo di fornire una formazione tecnica, pratica e orientata al mondo del lavoro.

Un percorso di studi ideale per chi, dopo la scuola superiore, vuole acquisire conoscenze e strumenti spendibili nelle aziende del settore moda e lusso per avviare un percorso di crescita professionale e porsi in maniera fortemente competitiva sul mercato del lavoro.

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario

Milano
Via Montenapoleone, 5, 20121, Milano, Italia
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Palermo
Via Caltanissetta 2/c , 90010, Palermo, Italia
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Roma
Via Barberini 67, 00100, Roma, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di scuola superiore o titolo di studio conseguito all'estero equiparato. I percorsi formativi prevedono un numero programmato di partecipanti

Opinioni

G

12/03/2016
Il meglio Ottimo corso, ha risposto pienamente alle mie aspettative.

Da migliorare no.

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Cosa impari in questo corso?

Fashion designer
Fashion design
Fashion Design & Coordination
Moda
Management
Graphic design
Design management
Designer
Marketing
Marketing della moda
Stilista di moda

Programma

POST DIPLOMA IN FASHION DESIGN & COORDINATION
Lo stilista è il primo volto a cui pensiamo quando si parla di fashion, è colui che immagina la collezione e fa sognare l’abito. La creatività tuttavia va trasformata in valore anche attraverso l’organizzazione del processo di sviluppo del prodotto.

All’interno dell’ufficio stile e prodotto lavorano in stretto contatto tra loro professionisti che seguono nei differenti momenti i capi della collezione: dall’ideazione al prototipo del capo che sfilerà, fino alla messa in produzione.
L’ideazione di un mood richiede l’intervento di esperti di ricerca, i cool hunter, che individuano le tendenze e suggeriscono spunti e temi per la collezione. Accanto allo stilista nella creazione delle diverse linee della collezione troviamo i graphic designer, sono coloro che disegnano l’abito nei minimi particolari, per lo più mediante sofisticati software, scelgono materiali e colori.

Esistono, inoltre, una serie di figure operative di produzione, i modellisti, i tagliatori, i confezionisti oltre che i tecnici della produzione e della qualità.
Esistono infine, dei professionisti che coordinano tutti questi sforzi verso un risultato finale, che seguono il prodotto durante il suo iter dalla creazione alla vendita, ruoli chiave nello sviluppo e nel miglioramento continuo delle collezioni. Si tratta dei coordinatori di collezione.

Occuparsi di fashion coordination significa conoscere tutti i segreti che danno vita alla magia di una collezione, significa saper parlare con i creativi ed insieme con i tecnici, significa saper interagire con l’area marketing e commerciale affinché la collezione abbia un buon impatto sul mercato.

ATTIVITA’ FORMATIVE

I Piani di Studi prevedono per ciascuna annualità attività di Didattica Frontale, attività teorico-pratica articolata in Moduli, attività di Laboratorio Didattico che comprende partecipazione a workshop e seminari tenuti da visiting professors e la realizzazione di visite ad aziende, eventi e fiere di settore, e attività di Laboratorio Progettuale, che comprende percorsi di ricerca e di applicazioni che consentano di chiarire e incrementare il contenuto di alcuni dei Moduli affrontati. Ogni Modulo di Didattica Frontale prevede obbligo di frequenza ed il sostenimento di un esame. Il Laboratorio Didattico e il Laboratorio Progettuale prevedono obbligo di frequenza.
L’Annualità di Progetto si conclude con la Tesi e relativa prova finale.

STRUTTURA DEI CORSI


I Post Diploma prevedono un’ Annualità Propedeutica, destinata all’acquısızıone della formazıone dı base, deı rıferımenti culturalı e deglı strumentı che permettano allo studente dı entrare nel mondo moda, un’Annualità Metodologica, destinata all’acquısızıone di un metodo funzionale all’elaborazione di un progetto, e un’Annualità di Progetto, dedicata alla realizzazione di un progetto sulla base di una simulazione di una commessa reale da parte di aziende del settore. Le annualità sono così strutturate:

Annualità Propedeutica

450 h di attività di Didattica Frontale, 50 h di attività di Laboratorio Didattico e 100 ore di attività di Laboratorio Progettuale;

Annualità Metodologica


470 h di attività di Didattica Frontale, 50 h di attività di Laboratorio Didattico e 80 ore di attività di Laboratorio Progettuale;

Annualità
di Progetto

200 h di attività di Didattica Frontale e 400 h di Tesi
FREQUENZA

· Full time dal lunedì al venerdì
· Dalle ore 09,00 alle 13,00
· Dalle 14,30 alle 16,30 (ove previsto)
La frequenza è obbligatoria. Sono considerate ammissibili assenze fino ad un massimo del 20% del monte ore di Attività Formative.

Ulteriori informazioni

Stage: Il progetto di Tesi si svolge sulla base di una commessa aziendale
Alunni per classe: 20