course-premium

Master Universitario di I Livello in CYBERSECURITY

Master universitario di primo livello

A Torino

Gratis

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Il master in Cybersecurity

  • Tipologia

    Master I livello

  • Luogo

    Torino

  • Ore di lezione

    1575h

  • Durata

    2 Anni

  • Inizio

    Aprile 2024

  • Crediti

    63

  • Stage in azienda

Alto apprendistato con assunzione da inizio Master

Il centro COREP Torino presenta su Emagister il master in CYBERSECURITY, proposto in modalità Alto Apprendistato (con assunzione dall'inizio del master), intende completare la preparazione di neolaureati/e da inserire in imprese interessate a far fronte e gestire le sempre più gravi e sofisticate minacce informatiche e organizzare una efficace prevenzione dei relativi attacchi.

Il master è rivolto a neolaureati/e preferibilmente in Informatica e Ingegneria Informatica, in possesso di Lauree di I e II livello e vecchio ordinamento, inclusi laureandi/e purché conseguano il titolo prima dell’inizio del corso. Si concentra sul tema della Cybersecurity, argomento fondamentale per le aziende di oggi, sia per necessità normative che di business.
Trattandosi di un Master in modalità Alto Apprendistato viene richiesto il pagamento solamente di € 17,50 (tasse universitarie), non è prevista infatti alcuna quota di iscrizione.
È in corso la richiesta di approvazione e finanziamento alla Regione Piemonte (Det. n. 114 del 3/03/2022, “Apprendistato di Alta Formazione e di Ricerca 2022-2024").

Informazioni importanti

FSE:Corso finanziato FSE (Fondo Sociale Europeo)

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Torino
Visualizza mappa
Via Ventimiglia 115, 10126

Inizio del corso

Apr-2024Iscrizioni aperte

Profilo del corso

Il Master intende completare la preparazione di neolaureati sulle tematiche della Cybersecurity, nei suoi vari settori di applicazione (sicurezza dei sistemi ICT, delle applicazioni software, compliance, ecc.).

Scadenza iscrizioni: 16 dicembre 2023

Il master offre un percorso di apprendimento dove vengono forniti strumenti e metodi per sviluppare capacità di problem solving, di analisi dei rischi, di prevenzione e risoluzione dei problemi legati alle minacce e agli attacchi informatici, integrati con conoscenze sulle normative di settore.

Verranno forniti strumenti e metodi per sviluppare capacità legate al mondo della Cybersecurity, unite a conoscenze sulle regole del settore.
Le figure professionali formate potranno inserirsi sia nelle aziende afferenti al mondo finanziario che a quello industriale e dei servizi.
Il/la candidato/a selezionato/a sarà assunto/a dall’Azienda, con contratto di Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca sin dall'inizio del master, riceve una formazione universitaria di alto livello e ottiene il titolo di master universitario.
L’Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca è un contratto di lavoro finalizzato alla formazione e all’occupazione dei giovani, di età massima 29 anni compiuti al momento dell'assunzione (D.Lgs. 81 del 15 giugno 2015), secondo un "sistema duale" di lavoro e formazione: l’’apprendista è contemporaneamente studente del master e dipendente dell’azienda. Master e contratto di lavoro sono allineati: se dovesse terminare il contratto di lavoro, di conseguenza sarà interrotta anche la frequenza al master e viceversa.

Il Master è rivolto a giovani laureati, anche di nazionalità non italiana, che saranno assunti con contratto di apprendistato prima dell’inizio del Master, ai sensi dell'art. 5 del Decreto legislativo 167/2011 (Testo Unico per l’apprendistato) s.m.i., con età inferiore ai 30 anni al momento dell’assunzione.

Sono ammessi candidati in possesso di Lauree di I e II livello, nonché del vecchio ordinamento (vedasi sito del master), con preferenza per i laureati in Informatica e Ingegneria Informatica, inclusi laureandi/e purché conseguano il titolo prima dell’inizio del corso.
E' richiesta una buona conoscenza dell'inglese scritto e parlato.

Scadenza iscrizioni: 29 marzo 2024

La conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta, per gli studenti stranieri, è requisito indispensabile per l’ammissione al Master e deve essere attestata o sarà valutata in sede di colloquio.

Al termine del master verrà rilasciato il titolo di Master Universitario di I livello in “Cybersecurity” dell’Università degli Studi di Torino.

Il conseguimento del titolo di Master Universitario è subordinato alla frequenza delle lezioni in aula (obbligatoriamente almeno i 3/4) e al superamento di tutte le verifiche previste e al raggiungimento dei crediti prestabiliti, alla valutazione positiva ottenuta per la discussione della tesi.

Poiché si intende avviare il Master in modalità apprendistato, non è prevista quota di iscrizione al Master salvo il versamento delle quote accessorie all'Università degli Studi di Torino (circa 17,50 €) da pagarsi in soluzione unica prima dell'avvio del corso.

Si consiglia di inviare la propria candidatura al più presto alle modalità indicate sul sito del master.
La selezione è effettuata da Ottobre dalle aziende stesse sulla base dei profili ricercati per l’assunzione: colloqui di selezione con analisi CV, eventuale test lingua, colloquio attitudinale. Al termine verrà redatta, per ogni azienda, la graduatoria degli idonei, cui sarà proposta, nel limite dei posti disponibili, l’iscrizione al Master. In caso di rinuncia, sarà seguito l’ordine della graduatoria fino al completamento dei posti disponibili o all’esaurimento degli idonei.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

avrei la necessità di seguirlo online e non in presenza. E' possibile?

Fabrizio M., 16/11/2023

Rispondere

Risposta di Emanuela O. (17/11/2023)

Buongiorno Fabrizio, mi spiace ma essendo un master in alto apprendistato la frequenza è obbligatoria in presenza un giorno alla settimana per 2/3 volte al mese a Torino. Cordiali saluti COREP

ce qualche master simili per tudenti adulti con piu di 30 anni?

Rafael D., 12/10/2023

Rispondere
Come è organizzato? Ho letto che durante il master le aziende assumono in alto apprendistato, ma ci sono anche le ore di lezione. Intende dire che si lavora full ...

Chiara M., 18/11/2022

Rispondere

Risposta di Iscrizioni C. (22/12/2022)

Gentilissimo, le lezioni si tengono nei giorni feriali, in orario lavorativo, proprio perché è prevista l'assunzione in Alto Apprendistato da parte delle aziende. Non ci saranno lezioni nei fine settimana. Cordialmente, COREP

Risposta di Adele A. (23/11/2022)

Anche io vorrei queste informazioni

al termine del master e' prevista l'assunzione dei partecipanti?

Salvatore M., Più di due anni

Rispondere

Risposta di Luca P. (Più di due anni)

No. Non è prevista assunzione presso alcuna impresa o organizzazione. Solo eventuale istruzioni pratiche o tirocinio.

Risposta di Giuseppe G. (Più di due anni)

E previsto uno stage , per maggiori info deve scrivere a info@euroformation.it

Può essere interessante e fattibile per un laureato in giurisprudenza?

Angela R., Più di due anni

Rispondere

Risposta di Usuario Emagister (Più di due anni)

Il Master intende completare la preparazione di neolaureati sulle tematiche della Cybersecurity, nei suoi vari settori di applicazione (sicurezza dei sistemi ICT, delle applicazioni software, compliance, ecc.).

Con l'assunzione in azienda si ha anche uno stipendio durante il master?

Riccardo D., Più di due anni

Rispondere

Risposta di Consulente del centro (Più di due anni)

Si certo, lo stipendio viene ovviamente proposto dall'azienda.

Possibile che il master sia gratuito?

Gianluigi B., Più di due anni

Rispondere

Risposta di Consulente del centro (Più di due anni)

Gentile Gianluigi, confermo, il master e’ gratuito poiché finanziato dal Fondo Sociale Europeo e prevede l’assunzione ( se selezionato) dall’inizio del master. Cordialmente Emanuela del Corep

Opinioni

Materie

  • E-business
  • Sicurezza della rete
  • Informatica e tecnologia
  • Management
  • Business analysis
  • Security
  • Intelligence
  • Informatica
  • Business Continuity
  • Compliance
  • Analisi rischi
  • Business
  • Blockchain
  • Sicurezza dell'informazione
  • Sicurezza delle comunicazioni
  • Sicurezza applicazioni software
  • Sicurezza infrastrutture ICT
  • Identity and access management
  • Payments
  • Security analytics

Professori

Corpo docenti dell'Università di Torino

Corpo docenti dell'Università di Torino

e dal mondo del lavoro

Programma

Il Master è gratuito con durata biennale da Aprile 2024 a Marzo 2026.
Il percorso formativo prevede una parte di lezioni d’aula e una parte di formazione presso l’azienda. Tutte le attività dovranno essere svolte durante l’orario lavorativo.
Le lezioni si svolgeranno presso il COREP due/tre giorni al mese, la formazione aziendale e il project work presso le aziende aderenti.


Il piano didattico è disponibile sul sito del master.


Scadenza iscrizioni: 29 marzo 2024

Ulteriori informazioni

Siamo in attesa dell'adesione delle aziende. Non appena saranno disponibili, verrà pubblicato sul sito del master l'elenco delle aziende aderenti e i profili lavorativi da loro cercati. 

Info: iscrizioni@corep.it


Scadenza iscrizioni: 29 marzo 2024

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Master Universitario di I Livello in CYBERSECURITY

Gratis