Postura per Cantanti

Cantare L'Opera
A Roma

96 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Seminario
  • Roma
  • 8 ore di lezione
Descrizione


Rivolto a: Cantanti, Attori, Logopedisti, Foniatri, e a chi faccia uso professionale della voce.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Assisi, 31, Roma, Italia
Visualizza mappa

Professori

Orazio Meli
Orazio Meli
Terapista della Riabilitazione

Programma

Il seminario sarà centrato in maniera specifica sulla meccanica del diaframma e delle sue funzioni: Funzione respiratoria, Funzione posturale, Funzione di fonazione, Funzione digestiva.

Queste funzioni derivano dalla stretta relazione che il diaframma ha con la colonna vertebrale ed i visceri.
Secondo gli studi del prof. Souchard, il diaframma tende a perdere progressivamente la capacità di svuotare i polmoni, e ciò porta ad un disequilibrio globale che si ripercuote sulla postura del torso, delle spalle e del collo, e condiziona negativamente la fonazione e quindi anche la sua espressione più eclatante, che è il canto.

La Rieducazione Posturale Globale RPG di Ph. E. Souchard
Da queste semplici premesse, appare evidente quanto sia importante il mantenimento o il recupero della capacità di rilasciamento del diaframma, al fine di assicurare una corretta postura e l’ottimale svolgimento delle altre funzioni.
La RPG fa uso di specifici esercizi di postura globale, che richiedono cioè la partecipazione attiva di tutti i segmenti del corpo, ponendosi come obiettivo il mantenere o recuperare le funzioni del diaframma. La globalità dell’approccio, quindi, deriva dall’importanza del diaframma e viene considerata non tanto come l’obiettivo, bensì come una vera necessità.

BIBLIOGRAFIA
Ph. Souchard – Il diaframma. – 1995 Marrapese Editore
Ph. Souchard – La respirazione. – 1996 Marrapese Editore
Appunti delle lezioni del corso: Rieducazione Posturale Globale – Corso Base. Docente Ph. Souchard

CV Orazio Meli

Ha conseguito la Laurea Specialistica in Scienze della Riabilitazione il 12 luglio 2006 presso l’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro con la votazione di 110 su 110 e la lode.
Ha conseguito la Laurea in Fisioterapia il 22 gennaio 2003 presso la II Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” con la votazione di 107/110.
Ha conseguito il Diploma di terapista della riabilitazione nel dicembre del 1984.
E’ dipendente della ASL 3 di Catania dal 1989, e dal 1997 opera presso il Servizio Anziani e ADI della ASL 3 di Catania con la qualifica di fisioterapista, con compiti di coordinamento dei fisioterapisti delle altre otto UU.VV.GG territoriali e delle attività riabilitative nell’ambito dell’ ADI e delle RR.SS.AA.
Dal 29-12-2003 ordine di servizio del Responsabile della U.O. Complessa Anziani e ADI con il quale il sottoscritto viene assegnato dalla U.O. Unità Valutativa Geriatria, alla U.O. Complessa Anziani e ADI.
E’ referente del Sistema Informativo e Responsabile della procedura di raccolta e verifica della qualità (riproducibilità, accuratezza, completezza) e diffusione dei dati per l’U.O. Complessa Anziani e ADI.
E’ referente per la U. O. C. Anziani e ADI con il compito di contribuire all’analisi / raccolta dei bisogni formativi, verifica delle attività formative, impatto della formazione per la stessa U. O.
E’ referente per la U. O. C. Anziani e ADI della U. O. Formazione e Aggiornamento del Personale.
Ha partecipato a circa 70 attività formative in qualità di discente (Corsi e Convegni), dall’anno 1990 ad oggi.
Ha partecipato a oltre 100 attività formative presso organizzazioni private e pubbliche in qualità di Docente/Relatore, dall’anno 1994 ad oggi.
Ha partecipato, negli a. a. 2003-2004 e 2004-2005-2006, alle attività didattiche all’interno del C. di L. in Fisioterapia dell’Università degli Studi di Catania, svolgendo attività seminariali.
Ha preso parte, in qualità di membro designato dall’Associazione Italiana Fisioterapisti, alla commissione di laurea degli esami di laurea in fisioterapia dell’Università degli studi di Catania negli anni accademici 2004-2005 e 2005-2006.
Dal 2002 al 2009 ha insegnato in corsi di perfezionamento universitari post-base presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Ha pubblicato circa 30 lavori su riviste scientifiche nazionali ed internazionali dall’anno 1997 ad oggi, di cui l’ultima come coautore:
Coautore del capitolo dal titolo “Rieducazione posturale globale”:
Souchard P.-E., Meli O., Sgamma D., Pillastrini P. Rieducazione posturale globale. EMC (Elsevier Masson SAS, Paris), Medicina Riabilitativa, 26-061-A-15, 2009.
Ha collaborato alla revisione del libro di Ph. Souchard “Le Scoliosi”, ed. UTET.
E’ docente responsabile per l’ Italia delle metodiche riabilitative denominate “Rieducazione Posturale Globale” e “Stretching Globale Attivo”, su incarico del Prof. Ph. Souchard che le ha elaborate e con il quale collabora per le attività scientifico-didattiche ed editoriali.
Dal 1999 è presidente dell’associazione a carattere scientifico Associazione Italiana di Rieducazione Posturale Globale .
Dal 1993 è Responsabile dell’Ufficio Regionale Formazione dell’Associazione Italiana Fisioterapisti (già Associazione Italiana Terapisti della Riabilitazione), associazione professionale di categoria formalmente riconosciuta dal Ministero della Salute.
Dal 2002 è componente dell’Esecutivo Regionale della Società Italiana di Cure Domiciliari.
Dal 2003 è componente del Direttivo Nazionale della Società Italiana di Cure Domiciliari.
Dal 2008 è segretario della Società Italiana Fisioterapia e Riabilitazione.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto