Postural+ "Master in Posturologia e Traumatologia Sportiva Pratica"

NATURGEA & SPORT
A Bologna, Faenza, Forlí e 69 altre sedi
  • NATURGEA & SPORT

1001-2000 €

Finalmente un corso pratico e intuitivo, dopo tanta teoria universitaria!

L'OPINIONE DI Andrea
Preferisci chiamare subito il centro?
33349... Leggi tutto

Informazione importanti

Descrizione

L'Ente di formazione Armonia e Benessere presenta su emagister.it il corso di Posturologia Applicata rivolto a tutti i laureati in Fisioterapia, Scienze Motorie, Ortopedici, Ottici, Odontotecnici e a tutti coloro che operano nel settore sanitario (altre figure verranno prese in considerazione singolarmente).

L'obiettivo del corso, che prevede una durata di 9 mesi, è quello di fornire ai discenti le competenze e le tecniche necessarie per preparare professionisti in grado di fornire una consulenza sull'adatto percorso terapeutico da seguire, oltre che riconoscere le alterazioni posturali attraverso l'uso di test di osteopatia e di kinesiologia.

Durante il programma, pubblicato in basso su emagister.it, si tratteranno argomenti come la posturologia osteopatica, le disfunzioni articolari e la biomeccanica del rachide. Il corso insegnerà gli aspetti fondamentali legati al bacino, al piede e le relative alterazioni posturali. Inoltre, i partecipanti impareranno il significato della relazione tra l'occlusione dentale e la colonna vertebrale, oltre che nozioni di traumatologia sportiva.

Al termine del corso, tutti i partecipanti riceveranno un Diploma di Posturologia Applicata rilasciato dal centro Associazione Armonia e Benessere.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
26 novembre 2016
Agrigento
Agrigento, Italia
Visualizza mappa
26 novembre 2016
Ancona
Ancona, Italia
Visualizza mappa
26 novembre 2016
Ancona
Ancona, Italia
Visualizza mappa
26 novembre 2016
Ascoli Piceno
Ascoli Piceno, Italia
Visualizza mappa
26 novembre 2016
Ascoli Piceno
Ascoli Piceno, Italia
Visualizza mappa
Leggi tutto (76)

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Grazie al Master in Posturologia apprenderai sistemi di diagnosi efficaci ed immediati nella risposta. Il Master ti renderà sicuro, sereno e capace di analizzare ogni caso che ti si presenterà, aiutando ad aumentare notevolmente la qualità e la durata della vita sportiva dell'atleta.

· A chi è diretto?

Il corso è diretto al settore Fisioterapico, Ortopedico, Ottico, Scienze Motorie, Personal Trainer etc

· Requisiti

Laurea in Fisioterapia, scienze motorie, Podologia, Tecnici Ortopedici, Diploma in massofisioterapia. Diplomi di operatori nel settore sanitario e nelle DBN. Tutte le altre credenziali, verranno prese in considerazione singolarmente.

· Titolo

Master in Posturologia Sportiva Pratica

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

L'aspetto preponderante sarà il gran numero do ore di pratica che prevede il programma. L'allievo verrà preparato ad affrontare il mondo del lavoro, esaminando casi reali e realistici.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Riceverai una telefonata dalla nostra segreteria. Attraverso la corrispondenza delle credenziali e forniremo i dettagli necessari per poter effettuare una scelta corretta, in poche parole "ci prenderemo cura della tua richiesta".

· E' un Master riconosciuto?

Armonia e Benessere è una scuola privata. Il Master che propone è stato riconosciuto dal Ministero della Sanità in 50 ECM e può essere speso sul mercato del lavoro come specializzazione in "Posturologia Sportiva"

Opinioni

M

01/11/2013
Il meglio Non pensavo il corso prevedesse così tanta pratica, grande cosa.

Da migliorare -

Consiglieresti questo corso? Sí.
A

01/10/2013
Il meglio Finalmente un corso pratico e intuitivo, dopo tanta teoria universitaria!

Da migliorare nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.
L

01/10/2013
Il meglio Come spiega Timothy Anatomia Applicata e Osteopatia, ho trovato pochi insegnanti. Bravo e preciso!"

Da migliorare Niente

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Capacità di analisi
Competenze diagnostiche posturali
Posturologia Osteopatica
Sistema Visivo
Biomeccanica del Rachide
Alterazioni Posturali
Occlusione Dentale e rapporto con la Colonna vertebrale
Posturologia Sportiva
Test di osteopatia
Test di kinesiologia
Posturologia
Esame posturale
Traumatologia sportiva
Tecniche correttive funzionali
Oculomotricità
Test di Fukuda
Traumatologia dell'arto inferiore
Sistema Fasciale
Sistema cranio-sacrale
Scienze motorie

Professori

Giovanni Moccia
Giovanni Moccia
Fisioterapista, Osteopata

La terapia manuale è stata sempre la mia passione. apprima come massaggiatore sportivo, poi come riabilitatore, infine come osteopata. In quasi 30 anni di attività ho studiato e approfondito varie tecniche manuali.Massaggio connettivale, massaggio neuromuscolare profondo, Shiatsu, Rolfing, Cyriax, Stecco.Sono osteopata dal 2010.Nel 2003 ho fondato l’Accademia Italiana Terapia Osteopatico Posturale (AITOP).Dal 2008 sono Presidente del Centro Terapia Riabilitativa (CTR) di Reggio Emilia. Sono stato docente al Master di traumatologia dello sport, presso l' Università di Torino.

Programma

STRUTTURA DEL CORSO
Postural+ è un percorso di formazione in Posturologia e Traumatologia Sportiva Pratica. Il percorso è strutturato su nove seminari in totale:
- 3 seminari di Posturologia Sportiva
- 3 seminari di Traumatologia Sportiva
- 3 seminari di Massaggio Connettivale & Miofasciale

Il Master è raggiungibile frequentando almeno sei seminari su nove, dopo il superamento del relativo esame.
Sono previsti durante la frequenza seminari facoltativi di pratica e approfondimento.

COS E’ LA POSTUROLOGIA

Il sistema posturale è un insieme molto complesso, che vede coinvolte strutture del sistema nervoso centrale e periferico, soprattutto l'occhio, il piede, il sistema cutaneo, i muscoli, le articolazioni ma anche l'apparato stomatognatico (sistema occlusale e lingua) e l'orecchio interno. Il sistema nervoso centrale utilizza le informazioni ricevute da occhio, pianta dei piedi e cute in primo luogo, per avere la consapevolezza della posizione del corpo e poter impostare correttamente quanto voluto nei confronti del mondo esterno e di se stesso.

[dal sito www.my-personaltrainer.it, articolo del dott. Romano Antonio]

"...la postura è espressione di un vissuto ereditato, di un vissuto personale, della formazione e deformazione culturale, di memorie dei propri traumi fisici ed emotivi, del tipo di vita e di stress che conduciamo, del tipo di lavoro e di sport a cui ci siamo assoggettati nel tempo; postura è il modo in cui respiriamo, il mondo in cui stiamo in piedi, ci atteggiamo e ci rapportiamo con noi stessi e con gli altri. La nostra postura è espressione della nostra storia".

(D.Raggi, 1998)]

PROGRAMMA DEL CORSO

Postural+ è un Master strutturato su un concetto a prima vista semplice, ma se messo in atto fortemente efficace: PRATICA, PRATICA, PRATICA. Lo studio dei vari sistemi e degli apparati che influenzano la postura e quindi gran parte della nostra qualità di vita, viene effettuato si da un consistente pacchetto teorico, ma con l'intenzione di supportarne la pratica sempre presente.

Esami di casi reali, lavoro a due in classe, supervisione di casi esperienziali etc, sono le fondamenta di un ottimo sapere che devono contribuire non solo a fornire conoscenza, ma anche sicurezza nell'approccio e serenità nel lavoro. Qui di seguito il programma riassunto, mentre a sinistra è presente in formato PDF il programma esteso del Master.