Pranayama: lo Yoga del Respiro

Centro Yoga Progressivo - Meditarte8 Ass. Cult.
A Roma

50 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • 4 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il pranayama è la scienza del respiro, funzione vitale primaria dell'uomo. Verranno insegnate le principali pratiche yogiche legate alla respirazione e si procederà progressivamente con l'inserimento dei suoni armonici e la produzione del mantra.
Rivolto a: Tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
via sardegna 43 (via veneto), 00187, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Programma

Supporto indispensabile alla pratica dello yoga, il pranayama è la scienza del respiro, funzione vitale primaria dell'uomo.

Grazie al pranayama è possibile attivare la respirazione cellulare e grazie ad essa metabolizzare le tossine che confondono la percezione della nostra identità. Purificato il corpo respiratorio si accede ad un'esperienza diversa di sé.

Il programma in breve
Il corso consiste, in pratica, in un laboratorio. Verranno verificate le posizioni, una per una e verificati gli esercizi che fanno parte della pratica individuale. Non si vede motivo di alterare la pratica personale di nessuno.
Per quanti non abbiano alcuna preparazione cercheremo di fornire un’impostazione di base partendo dagli esercizi più semplici, ma non per questo meno importanti. Nella pratica respiratoria ogni dettaglio è della massima importanza e può essere rilevato, acquisito, portato alla consapevolezza eseguendo qualsiasi esercizio.
Ritengo che la pratica del mantra sia di fondamentale importanza pertanto si eseguirà un piccolo laboratorio anche sulla produzione del suono a partire dalla pelvi con spalle e gola rilassate.
Lo studio della sequenza vibratoria OM chiuderà l’esperienza didattica.

Benefici in sintesi
Imparare a respirare è una buona idea. Le tecniche respiratorie rinforzano sacro, pelvi, bassa schiena e rilassano conseguentemente spalle, gola e cervicale. Una buona pratica respiratoria calma il cuore e la mente, rende più lucidi e attenti. Agisce sul fuoco gastrico migliorando la digestione e l’assimilazione. Migliora l’elasticità della pelle essendo questa direttamente collegata col polmone. Dunque è indicata per tutti. I giovani possono trovare giovamento nello studio dove la respirazione è depressa e nello sport dove lo sforzo tende a farla salire. Per i meno giovani apre una prospettiva di rivitalizzazione, ringiovanimento di tessuti, strutture, funzionalità: un tonico anche per il morale.

ORARI

Lunedì 12:30-13:30 Giovedì 18:00-19:00 Si effettuano lezioni individuali su appuntamento.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto