Pratiche agili per Product Owner

ESI International Italia-TwentyEighty Strategy Execution
A Milano

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Informazione importanti

  • Corso
  • In company
  • Milano
  • Durata:
    3 Giorni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Questo corso é dedicato in particolare ai product owner e gli aiuterá a capire quali sono i requisiti necessari per portare un progetti agile a buon fine.

Questo corso vuole porre al centro il product owner ed ´+e per questo che spiega ai partecipanti come posizionarsi come leader all'interno di un team comprendendo cosa sono le “User Stories” e come si costruiscono in modo efficace, affrontando anche argomenti come “acceptance test” e “User acceptance test”.

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Cosa impari in questo corso?

Leadership
Metodo waterfall
Metodologie agile
Metodologia SCRUM
Costruzione del Backlog

Professori

Per il CV del Docente Contattare il centro
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solutions@esi-italy.it

Programma

Programma:

Agile Project Management per Product Owner

  • Chi è il Product Owner
  • Strumenti organizzativi
  • Obiettivi del corso
Overview sull’Agile Project Management
  • Cos’è l’Agile Project Management
  • Il Project Management tradizionale Vs l’approccio Agile
  • Waterfall Vs. Agile
  • The Agile Manifesto (2001)
  • I principi Agile
  • Il processo Agile basato sulle Iterazioni
  • Agile Requirements
Il Team Agile
  • Come si compone un team Agile
  • La leadership triangolare
  • I ruoli Agile: Product Owner, ScrumMaster, Architect, il Team, Sponsor e Stakeholders Management
  • Le sfide del ruolo
  • Agile Team Best Practices
Il ruolo del Product Owner
  • Approfondimento del ruolo del Product Owner
  • Il “Cheat Sheet”
  • Agile Project Lifecycle
  • Esempio di Minimum Product Owner Time
  • Pre pianificazione del’iterazione successive
  • Time Management di successo per il Product Owner
  • La delega del Product Owner
  • Lavorare con Team che si auto organizzano
  • Essere Servant Leader
  • Identificare Stakeholders e Users
  • Lo “Stakeholder Context Diagram”
  • Il coinvolgimento degli Stakeholders e il loro livello decisionale
Lean Portfolio Management
  • Lean Portfolio Management
  • Multi-Tasking Name Game
  • Multi-Tasking
  • L’allocazione del team nei progetti
  • Il Team Agile
  • Il Multi Team Agile
  • Agile Portfolio
  • Dal Portfolio al Backlog di Team
  • Quando iniziare un progetto Agile
  • Qualification Checklist
  • Principali problemi da affrontare per la Qualification Checklist
  • Root Cause Analysis
  • Obiettivi del progetto
  • Misurare il valore pre e post rilascio
Il processo di Delivery
  • The Agile Delivery Process
  • 6 livelli di pianificazione Agile
  • Requisiti Agile
  • Cos’è il “Theme” e i “Product Themes”
  • Costruire la Roadmap del prodotto
  • Cos’è la pianificazione “Just Enough”
Project Vision
  • Vision di progetto e visione di prodotto
  • Cos’è un il Charter e cosa contiene
  • Vision Statement e Vision Box
  • Esempio di Front of the Box-Back of the Box
  • Definire le condizioni di soddisfazione
  • User
  • I ruoli dello User
  • Definire e organizzare i ruoli
  • Ridefinire i ruoli
  • User Personas
  • Esempio di Persona
  • Esempio di Persona 2
User Stories
  • User Stories
  • Cos’è una Storia (User Story)
  • Esempi di User Stories
  • Guidelines
  • User Stories: I.N.V.E.S.T.
  • Sample Backlog
  • Raggruppamento per “Features”
  • Esempio di Requirements Levels
  • Feature/EPIC
  • Story
  • Criteri di accettazione – esempi
  • Come identificare le Stories
  • Organizzare workshop per la scrittura delle Stories
  • Mappatura delle Stories – esempi
  • Stories aggiuntive
  • Gli elementi fondamentali delle User Stories
  • Scalare il Product Backlog Documenting Acceptance Criteria
  • Documentare I criteri di accettazione
  • Identificare I criteri di accettazione
  • Quali sono i buoni criteri di accettazione
  • Criteri di accettazione - esempi
Eliminare le EPICS
  • Breaking Down the EPICS
  • Frammentare Large Stories in piccoli pezzi
  • Esempio di Compound Stories
  • Esempio di Complex Stories
  • Tecniche per spezzettare le Stories
  • Process Based Breakdown
  • User o Platform Based Breakdown
  • Esempio di EPIC
Prioritizzare il Backlog
  • Backlog Prioritization
  • L’importanza del prioritizzare
  • Sequencing/Dependency Chart
  • Estimating—Business Value
  • Prioritizzare I Requisiti utilizzando I Business Value Buckets
  • Kano Analysis
  • Kano Modeling
  • Sequencing Chart
  • Prioritization
Stima e dimensionamento
  • Estimating and Sizing
  • Stimare
  • Dimensionare le Stories
  • Cosa sono gli Story Points
  • Usare gli Story Points
  • Story Points – il Sistema Fibonacci
  • Story Points Scale per gli EPICS
  • Planning Poker
Release Plan
  • Building a Release plan
  • Team Velocity
  • Esempio di Point and Cost Burn Up Chart
  • Release Planning
  • Sample Agile Release Plan
Pre-Planning
  • Pre-Planning
  • Backlog Grooming
  • Pre-Planning per ogni Sprint
  • Elaborazione della Story – metodologie
  • Model Storming
  • Scrivere i test di accettazione
  • Cos’è un test di accettazione
  • Business Rules
  • Sample UI Prototypes
  • E’ realmente necessario effettuare il pre-planning?
  • The Traceability Questions
Iteration Planning
  • Iteration Planning
  • La definizione di ‘Done’ da parte del team
  • Tasks
Iteration Execution
  • Iteration Execution
  • Sample Agile Calendar
  • Daily Scrum “The Daily Standup”
  • Daily Standup
  • Taskboard
  • Visual Taskboards
La chiusura dell’Iterazione
  • Closing Out the Iteration
  • Iteration Review
  • Demos
  • Retrospettive
  • Best Practices.

Ulteriori informazioni

Professional Development Units (PDUs): 22,5

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