Pratiche agili per Product Owner

ESI International Italia-TwentyEighty Strategy Execution
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Informazione importanti

  • Corso
  • In company
  • Durata:
    Flessible
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

ESI International aggiorna il suo catalogo di corsi e publica su emagister.it il corso Pratiche Agili per Product Owner rivolto a tutti i professionisti che desiderano ricevere una solida formazione sulle pratiche agili. Il percorso formativo è disponibile nella modalità in company, presso le aziende interessate per gruppi di più partecipanti. Il corso definisce il ruolo del Product Owner come chiave all’interno del team di progetti Agile e focalizza l’attenzione sull’adozione di Agile come metodo efficiente che apporta valore aggiunto. Durante il corso i partecipanti potranno analizzare le differenze tra il Project Management tradizionale e l’approccio Agile, come si compone un team agile e conoscerne i valori. I partecipanti acquisiranno inoltre tecniche efficaci su come fissare gli obiettivi e motivare il team. Un modulo sarà dedicato alle “User Stories” e a come si costruiscono in modo efficace e a concetti come “acceptance test” e “user acceptance test”. Il percorso di formazione ruoterà attorno alla figura centrale del Product Owner come leader del team di progetti agile. Il metodo di insegnamento sarà costituito da una parte teorica e una parte pratica di case studies. Su emagister.it è possibile consultare il programma dettagliato.

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Cosa impari in questo corso?

Leadership
Metodo waterfall
Metodologie agile
Metodologia SCRUM
Costruzione del Backlog
Project management
Product Owner
Lean Portfolio Management
Multi-tasking
Project vision
Visione di prodotto
Roadmap del prodotto
Organizzazione dei ruoli
Features
EPIC
Business value
Priorizzare il backlog
Pre-planning
Iteration execution

Programma



Agile Project Management per Product Owner

  • Chi è il Product Owner
  • Strumenti organizzativi
  • Obiettivi del corso
Overview sull’Agile Project Management
  • Cos’è l’Agile Project Management
  • Il Project Management tradizionale Vs l’approccio Agile
  • Waterfall Vs. Agile
  • The Agile Manifesto (2001)
  • I principi Agile
  • Il processo Agile basato sulle Iterazioni
  • Agile Requirements
Il Team Agile
  • Come si compone un team Agile
  • La leadership triangolare
  • I ruoli Agile: Product Owner, ScrumMaster, Architect, il Team, Sponsor e Stakeholders Management
  • Le sfide del ruolo
  • Agile Team Best Practices
Il ruolo del Product Owner
  • Approfondimento del ruolo del Product Owner
  • Il “Cheat Sheet”
  • Agile Project Lifecycle
  • Esempio di Minimum Product Owner Time
  • Pre pianificazione del’iterazione successive
  • Time Management di successo per il Product Owner
  • La delega del Product Owner
  • Lavorare con Team che si auto organizzano
  • Essere Servant Leader
  • Identificare Stakeholders e Users
  • Lo “Stakeholder Context Diagram”
  • Il coinvolgimento degli Stakeholders e il loro livello decisionale
Lean Portfolio Management
  • Lean Portfolio Management
  • Multi-Tasking Name Game
  • Multi-Tasking
  • L’allocazione del team nei progetti
  • Il Team Agile
  • Il Multi Team Agile
  • Agile Portfolio
  • Dal Portfolio al Backlog di Team
  • Quando iniziare un progetto Agile
  • Qualification Checklist
  • Principali problemi da affrontare per la Qualification Checklist
  • Root Cause Analysis
  • Obiettivi del progetto
  • Misurare il valore pre e post rilascio
Il processo di Delivery
  • The Agile Delivery Process
  • 6 livelli di pianificazione Agile
  • Requisiti Agile
  • Cos’è il “Theme” e i “Product Themes”
  • Costruire la Roadmap del prodotto
  • Cos’è la pianificazione “Just Enough”
Project Vision
  • Vision di progetto e visione di prodotto
  • Cos’è un il Charter e cosa contiene
  • Vision Statement e Vision Box
  • Esempio di Front of the Box-Back of the Box
  • Definire le condizioni di soddisfazione
  • User
  • I ruoli dello User
  • Definire e organizzare i ruoli
  • Ridefinire i ruoli
  • User Personas
  • Esempio di Persona
  • Esempio di Persona 2
User Stories
  • User Stories
  • Cos’è una Storia (User Story)
  • Esempi di User Stories
  • Guidelines
  • User Stories: I.N.V.E.S.T.
  • Sample Backlog
  • Raggruppamento per “Features”
  • Esempio di Requirements Levels
  • Feature/EPIC
  • Story
  • Criteri di accettazione – esempi
  • Come identificare le Stories
  • Organizzare workshop per la scrittura delle Stories
  • Mappatura delle Stories – esempi
  • Stories aggiuntive
  • Gli elementi fondamentali delle User Stories
  • Scalare il Product Backlog Documenting Acceptance Criteria
  • Documentare I criteri di accettazione
  • Identificare I criteri di accettazione
  • Quali sono i buoni criteri di accettazione
  • Criteri di accettazione - esempi
Eliminare le EPICS
  • Breaking Down the EPICS
  • Frammentare Large Stories in piccoli pezzi
  • Esempio di Compound Stories
  • Esempio di Complex Stories
  • Tecniche per spezzettare le Stories
  • Process Based Breakdown
  • User o Platform Based Breakdown
  • Esempio di EPIC
Prioritizzare il Backlog
  • Backlog Prioritization
  • L’importanza del prioritizzare
  • Sequencing/Dependency Chart
  • Estimating—Business Value
  • Prioritizzare I Requisiti utilizzando I Business Value Buckets
  • Kano Analysis
  • Kano Modeling
  • Sequencing Chart
  • Prioritization
Stima e dimensionamento
  • Estimating and Sizing
  • Stimare
  • Dimensionare le Stories
  • Cosa sono gli Story Points
  • Usare gli Story Points
  • Story Points – il Sistema Fibonacci
  • Story Points Scale per gli EPICS
  • Planning Poker
Release Plan
  • Building a Release plan
  • Team Velocity
  • Esempio di Point and Cost Burn Up Chart
  • Release Planning
  • Sample Agile Release Plan
Pre-Planning
  • Pre-Planning
  • Backlog Grooming
  • Pre-Planning per ogni Sprint
  • Elaborazione della Story – metodologie
  • Model Storming
  • Scrivere i test di accettazione
  • Cos’è un test di accettazione
  • Business Rules
  • Sample UI Prototypes
  • E’ realmente necessario effettuare il pre-planning?
  • The Traceability Questions
Iteration Planning
  • Iteration Planning
  • La definizione di ‘Done’ da parte del team
  • Tasks
Iteration Execution
  • Iteration Execution
  • Sample Agile Calendar
  • Daily Scrum “The Daily Standup”
  • Daily Standup
  • Taskboard
  • Visual Taskboards
La chiusura dell’Iterazione
  • Closing Out the Iteration
  • Iteration Review
  • Demos
  • Retrospettive
  • Best Practices.

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