Corso pratico di Cucina base e avanzato

Progetto PerFormare
A Brugherio e Fano
  • Progetto PerFormare

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello intermedio
  • In 2 sedi
  • 48 ore di lezione
  • Durata:
    12 Giorni
  • Quando:
    18/01/2017
    altre date
Descrizione

Emagister.it presenta il Corso pratico di Cucina base e avanzato, offerto da Progetto PerFormare e rivolto a principianti, cuochi di ristorante, hotel, bistrot, appassionati di cucina e a chiunque desideri imparare i fondamenti della cucina e della ristorazione o desideri aggiornare le proprie competenze professionali.

Il corso, della durata di 12 giorni da svolgere in aula, mira a fornire gli elementi di base per la preparazione degli antipasti, dei primi e dei secondi piatti di carne, pesce e verdure, nel rispetto delle norme igienico sanitarie del settore della produzione alimentare.

Con il programma del corso di cucina base si imparerà ad elaborare antipasti, pasta, salse, minestre e zuppe e a lavorare verdure, pesce e carne rispettando le tecniche di cottura. Con il programma di cucina avanzato si passerà alla realizzazione di piatti e menú più avanzati, tradizionali e di cucina moderna, introducendo i partecipanti alla cucina vegana e vegetariana con esercitazioni pratiche di degustazione e preparazione.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
18 gennaio 2017
Brugherio
Monza e Brianza, Italia
Visualizza mappa
Serale
27 febbraio 2017
Fano
Pesaro e Urbino, Italia
Visualizza mappa
Serale

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso fornisce gli elementi di base per la preparazione degli antipasti, dei primi e dei secondi piatti di carne, pesce e verdure; tale preparazione sarà affrontata nel rispetto delle norme igienico sanitarie del settore della produzione alimentare.

· A chi è diretto?

II corso di cucina è rivolto a: principianti, aspiranti cuochi, appassionati, a chiunque desideri imparare i fondamenti della cucina e della ristorazione o desideri aggiornare le proprie competenze, a giovani in cerca di lavoro qualificato.

· Requisiti

Nessuno (questo corso non prevede vincoli di ammissione).

· Titolo

Al termine del corso verrà consegnato l'Attestato di Frequenza Progetto PerFormare e l'Attestato di Formazione Pratica rilasciato dal docente del corso, professionista del settore.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il corso fornisce abilità facilmente spendibili sia per chi vuole intraprendere il mestiere con possibilità di inserimento lavorativo in ristoranti, mense, alberghi, agenzie di catering, bistrot, aziende di produzione e distribuzione del settore culinario, che per chi lo vive semplicemente come hobby.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Appena riceveremo la tua richiesta, sarai contattato dal referente formativo che ti fornirà tutti i dettagli del corso, ti darà le informazioni sulle modalità, programma, orari e sede, modulo iscrizione e metodi di pagamento.

Cosa impari in questo corso?

Cucina
Cucina italiana
Ristorazione
Chef
Cucina moderna
Cucina tradizionale
Cucina di pesce
Apprendista cuoco
Cucina vegana
Cucina vegetariana
Igiene alimentare

Professori

Chef - Cuoco Professionista
Chef - Cuoco Professionista
Chef-Cuoco professionista

I nostri docenti sono altamente qualificati e selezionati sulla base di competenze maturate sia nello studio che sul campo: In tutti i nostri corsi pretendiamo un altissimo livello d'interazione. Puntiamo a un tratto manualistico e pratico con un altissimo livello di partecipazione. I docenti sono esperti Chef e/o Cuochi professionisti.

Programma

CONTENUTI (48 ore)

CORSO DI CUCINA BASE (24 ore, 6 lezioni / 27 ore, 9 lezioni)
Il corso fornisce le tecniche e gli elementi di base per la preparazione di piatti semplici e veloci. Tra i temi trattati: gli utensili e le attrezzature da cucina, la scelta delle materie prime, l’interazione e la conservazione degli alimenti; tale preparazione sarà affrontata nel rispetto delle norme igienico sanitarie del settore della produzione alimentare.

• ANTIPASTI FREDDI E CALDI - FINGER & FOOD (realizzazione pratica di diverse portate di antipasti di ogni genere: tramezzini, stuzzichini, torte salate, carne, pesce, verdura; tecniche di presentazione: bicchierini, cucchiai, spiedini, coppette, cartocci, cocotte, piattini ecc.)

• PASTA (semplice secca e fresca all’uovo)

• SALSE E I SUGHI (salse madri, salse fredde e calde, salse per fondute, erbe aromatiche, i burri, sughi per condimento)

• MINESTRE E ZUPPE - RISOTTI (minestroni, fondute, creme, vellutate, consomme e brodo ecc.)

• CARNE BIANCA E ROSSA (scelta, tagli, tecniche di cottura e legatura, lardellatura, rosolatura, brasatura ecc.)

• COTTURE - LA FRITTURA (in umido, al sale, arrosto, grigliato, al vapore, marinato, affumicato ecc.; la frittura: scelta alimenti e tecnica di frittura, varie impanature e pastelle, vari tipi di fritture)

• VERDURE E CONTORNI (scelta, tagli e tecniche di cottura - lessate, al vapore, grigliate, fritte ecc.)

• PESCE (scelta, pulizia- sfilettatura-tagli e tecniche di cottura, condimenti, conservazione)

• DOLCI (basi della pasticceria, pasta frolla e pasta lievitata, dolci al cucchiaio come mousse, bavaresi, zabaione, creme e loro applicazioni pratiche ecc.)

Esercitazioni pratiche e degustazione dei piatti preparati durante il corso.

CORSO DI CUCINA AVANZATO (24 ore, 6 lezioni)
Il corso fornisce le tecniche e gli elementi necessari per la preparazione di piatti più complessi e articolati, abbinamenti insoliti ma anche piatti della tradizione. Tra i temi trattati: selezione di prodotti e materie prime per cuocere correttamente una grande varietà di piatti, realizzazione in chiave creativa di ricette nuove e tradizionali, tecniche di presentazione dei piatti e guarnizione degli alimenti, allestimento menù completo dall’antipasto al dolce; tale preparazione sarà affrontata nel rispetto delle norme igienico sanitarie del settore della produzione alimentare.

• ELABORAZIONE MENU’ (rispettando la stagionalità dei prodotti e valorizzando il territorio)

• I PIATTI DELLA TRADIZIONE (dalle ricette regionali a quelle nazionali)

• CUCINA MODERNA (nuove tendenze, proposte culinarie e approfondimenti)

• MENU’ DI CARNE (antipasto, primo, secondo con contorno, dolce, abbinamento vini)

• MENU’ DI PESCE (antipasto, primo, secondo con contorno, dolce, abbinamento vini)

• INTRODUZIONE ALLA CUCINA VEGANA (classificazione cibi vegan, ricette e facili preparazioni)

• INTRODUZIONE ALLA CUCINA VEGETARIANA (classificazione cibi vegetariani, ricette e facili preparazioni)

• Esercitazioni pratiche e degustazione dei piatti preparati durante il corso.

N.B. E’ possibile frequentare solo una parte del corso, o il modulo base o il modulo avanzato, oppure tutto l’intero percorso. Il modulo di cucina avanzato è previsto solo per alcune edizioni di corso.

I posti sono limitati per permettere un apprendimento il più possibile efficace e pratico.

Ulteriori informazioni

MATERIALE DIDATTICO:
Sarà fornito in dotazione ai corsisti dispense pratiche on line scaricabili e stampabili, Ricettari e Kit di Cucina indispensabile per la parte pratica.