Corso pratico di editoria a Bologna
Qualifica professionale
A Bologna
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Qualifica professionale
-
Luogo
Bologna
-
Ore di lezione
36h
-
Durata
2 Mesi
-
Stage in azienda
Sì
Corso pratico aperto a tutti per imparare i mestieri dell'editoria a livello pratico.
Dall'esperienza della produzione e della dinamica di promozione e vendita dei libri Odoya e Meridiano Zero proponiamo un corso altamente formativo completo di materiali, case history e esercitazioni.
Alla fine del corso sarà già possibile proporsi per collaborazioni ai nostri marchi o altri marchi editoriali (questo dipende anche dal talento e dall'impegno, ovviamente).
Il corso è molto utile anche per chi vuole intraprendere le professioni di redattore per siti e portali web, libraio, editore, impaginatore e grafico pubblicitario o per giornali e riviste web, promotore editoriale, editore, correttore di bozze e ufficio stampa per eventi culturali, organizzatore di eventi letterari low budget.
Informazioni importanti
Documenti
- Modulistica di iscrizione
Voucher: Corso con opportunità di voucher formativo
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Conoscenza base del pacchetto Office.
Opinioni
Materie
- Editoria
- Redazione e correzione
- Impaginazione
- Marketing del libro
- Ufficio stampa in editoria
- InDesign CS4
- InDesign
- Quark Express
- Editing e correzione di bozze
- Grafica editoriale
- InDesign CS5
- Comunicati stampa
- Creazione eventi
- Comunicazione del prodotto libro
Professori
Caterina Ciccotti
Già redattrice per Rizzoli, Iperborea attualmente caporedattrice Odoya
Ha lavorato per anni in grandi redazioni editoriali e services curando opere di primo rilievo come l'Enciclopedia delle opere letterarie. Traducedal russo. Attualmente capo redattrice centrale Odoya.
MARCO DE SIMONI
EDITORE
EDITORE ODOYA (ex Photology e Clueb)
Mauro Cremonini
Direttore di produzione Odoya
Ha lavorato per numerose case editrici e enti pubblici (fanzine Arpa; Clueb e altri). Fino a fondare nel 2007 la propria casa editrice: Odoya. www.odoya.it
Paola Papetti
ufficio stmpa Odoya edizioni
Book di recensioni editoriali che comprende record su svariate testate : Corriere della Sera, Rolling Stone Magazine, La Repubblica, Venerdì, Sole 24 ore inserto domenicale; Tuttolibri la Stampa, l'Espresso, Panorama First, Il Messaggero, L'Unità, Il Giornale, Libero, Avvenire, L'Indice dei Libri del Mese, Focus, A-Anna, Talpalibri, Il Resto del Carlino e tanti altri.
Programma
SINTESI DEGLI ARGOMENTI TRATTATI:
INTRODUZIONE
I Redazione ed editing del testo
II Impaginazione e grafica editoriale
III Marketing del libro
IV Ufficio stampa e web admin per l'editoria
Il corso consiste in 36 ore di lezione suddivise per moduli tematici frequentabili separatamente.
Un’ introduzione di 3 ore sulla struttura di una casa editrice, i rapporti tra le varie figure che vi lavorano, la dinamica che va dal manoscritto alla libreria.
La lezione introduttiva fornirà anche una panoramica sul sistema editoriale nazionale.
Modulo I Redazione ed editing del testo 150 euro
Durata 8 ore
Redazione ed editing di testi per stampa e internet con gestione norme editoriali di varie tipologie, i simboli internazionali del correttore di bozze e la corretta presentazione di un testo, sistemazione testi pronti per la stampa.
Modulo II - Impaginazione e grafica editoriale (350€ + iva)
Durata 16 ore
Redazione direttamente su file di impaginazione. Creazione di un libro come impaginato per la tipografia, gestione di testo immagini tramite i programmi
QuarkXpress e In Design. Elaborazioni copertine e gestione layout di stampa.
Modulo III - Marketing del libro (300 € + iva)
Durata 15 ore
La dinamica casa editrice-promozione-distribuzione-libraio-cliente finale. La creazione di un prodotto libro appetibile, le schede folder e il posizionamento in libreria, gestione del timing dei magazzini e il rapporto editore/rete vendita. Utile anche per aspiranti librai/editori.
Modulo IV - Ufficio stampa e crezione eventi (150 € + iva)
Durata 8 ore
Composizione di un comunicato stampa, tempistiche della campagna stampa, creazione di un indirizzario, targettizzazione delle informazioni e valorizzazione delle recensioni. Norme di base per l'utilizzo dei social network per una casa editrice. Creazione di eventi di presentazione e partecipazione a Festival letterari dal business plan alla rassegna stampa.
Esistono due moduli opzionali: corso di Photoshop (10 ore) e corso per la creazione di e-book (5 ore).
Si accettano voucher e carta Ina.
Ulteriori informazioni
Il nostro motto?
"Imparare è un'esperienza, tutto il resto è solo informazione"
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Corso pratico di editoria a Bologna