Corso pratico di editoria a Bologna

Qualifica professionale

A Bologna

700 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Qualifica professionale

  • Luogo

    Bologna

  • Ore di lezione

    36h

  • Durata

    2 Mesi

  • Stage in azienda

Sconto "early bird"

Corso pratico aperto a tutti per imparare i mestieri dell'editoria a livello pratico.
Dall'esperienza della produzione e della dinamica di promozione e vendita dei libri Odoya e Meridiano Zero proponiamo un corso altamente formativo completo di materiali, case history e esercitazioni.
Alla fine del corso sarà già possibile proporsi per collaborazioni ai nostri marchi o altri marchi editoriali (questo dipende anche dal talento e dall'impegno, ovviamente).

Il corso è molto utile anche per chi vuole intraprendere le professioni di redattore per siti e portali web, libraio, editore, impaginatore e grafico pubblicitario o per giornali e riviste web, promotore editoriale, editore, correttore di bozze e ufficio stampa per eventi culturali, organizzatore di eventi letterari low budget.

Informazioni importanti

Documenti

  • Modulistica di iscrizione

Voucher: Corso con opportunità di voucher formativo

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bologna
Visualizza mappa
Via Benedetto Marcello 7, 40141

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Conoscenza base del pacchetto Office.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Editoria
  • Redazione e correzione
  • Impaginazione
  • Marketing del libro
  • Ufficio stampa in editoria
  • InDesign CS4
  • InDesign
  • Quark Express
  • Editing e correzione di bozze
  • Grafica editoriale
  • InDesign CS5
  • Comunicati stampa
  • Creazione eventi
  • Comunicazione del prodotto libro

Professori

Caterina  Ciccotti

Caterina Ciccotti

Già redattrice per Rizzoli, Iperborea attualmente caporedattrice Odoya

Ha lavorato per anni in grandi redazioni editoriali e services curando opere di primo rilievo come l'Enciclopedia delle opere letterarie. Traducedal russo. Attualmente capo redattrice centrale Odoya.

MARCO DE SIMONI

MARCO DE SIMONI

EDITORE

EDITORE ODOYA (ex Photology e Clueb)

Mauro Cremonini

Mauro Cremonini

Direttore di produzione Odoya

Ha lavorato per numerose case editrici e enti pubblici (fanzine Arpa; Clueb e altri). Fino a fondare nel 2007 la propria casa editrice: Odoya. www.odoya.it

Paola Papetti

Paola Papetti

ufficio stmpa Odoya edizioni

Book di recensioni editoriali che comprende record su svariate testate : Corriere della Sera, Rolling Stone Magazine, La Repubblica, Venerdì, Sole 24 ore inserto domenicale; Tuttolibri la Stampa, l'Espresso, Panorama First, Il Messaggero, L'Unità, Il Giornale, Libero, Avvenire, L'Indice dei Libri del Mese, Focus, A-Anna, Talpalibri, Il Resto del Carlino e tanti altri.

Programma

SINTESI DEGLI ARGOMENTI TRATTATI:

INTRODUZIONE

I Redazione ed editing del testo

II Impaginazione e grafica editoriale

III Marketing del libro

IV Ufficio stampa e web admin per l'editoria


Il corso consiste in 36 ore di lezione suddivise per moduli tematici frequentabili separatamente.

Un’ introduzione di 3 ore sulla struttura di una casa editrice, i rapporti tra le varie figure che vi lavorano, la dinamica che va dal manoscritto alla libreria.
La lezione introduttiva fornirà anche una panoramica sul sistema editoriale nazionale.


Modulo I Redazione ed editing del testo 150 euro
Durata 8 ore

Redazione ed editing di testi per stampa e internet con gestione norme editoriali di varie tipologie, i simboli internazionali del correttore di bozze e la corretta presentazione di un testo, sistemazione testi pronti per la stampa.


Modulo II - Impaginazione e grafica editoriale (350€ + iva)
Durata 16 ore

Redazione direttamente su file di impaginazione. Creazione di un libro come impaginato per la tipografia, gestione di testo immagini tramite i programmi
QuarkXpress e In Design. Elaborazioni copertine e gestione layout di stampa.


Modulo III - Marketing del libro (300 € + iva)
Durata 15 ore
La dinamica casa editrice-promozione-distribuzione-libraio-cliente finale. La creazione di un prodotto libro appetibile, le schede folder e il posizionamento in libreria, gestione del timing dei magazzini e il rapporto editore/rete vendita. Utile anche per aspiranti librai/editori.

Modulo IV - Ufficio stampa e crezione eventi (150 € + iva)
Durata 8 ore

Composizione di un comunicato stampa, tempistiche della campagna stampa, creazione di un indirizzario, targettizzazione delle informazioni e valorizzazione delle recensioni. Norme di base per l'utilizzo dei social network per una casa editrice. Creazione di eventi di presentazione e partecipazione a Festival letterari dal business plan alla rassegna stampa.


Esistono due moduli opzionali: corso di Photoshop (10 ore) e corso per la creazione di e-book (5 ore).

Si accettano voucher e carta Ina.

Ulteriori informazioni

Puoi farti un'idea della nostra professionalità facendo un giro in tutte le librerie italiane e richiedendo i libri Odoya e Meridiano Zero. Troverai inoltre le recesioni dedicate ai nostri volumi e alle nostre iniziative sul web e sui migliori media cartacei.

Il nostro motto?
"Imparare è un'esperienza, tutto il resto è solo informazione"

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso pratico di editoria a Bologna

700 € +IVA