Corso pratico di editoria a Bologna

Casa Editrice Odoya Srl
A Bologna

700 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • Bologna
  • 36 ore di lezione
  • Durata:
    2 Mesi
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

Corso pratico aperto a tutti per imparare i mestieri dell'editoria a livello pratico.
Dall'esperienza della produzione e della dinamica di promozione e vendita dei libri Odoya e Meridiano Zero proponiamo un corso altamente formativo completo di materiali, case history e esercitazioni.
Alla fine del corso sarà già possibile proporsi per collaborazioni ai nostri marchi o altri marchi editoriali (questo dipende anche dal talento e dall'impegno, ovviamente).

Il corso è molto utile anche per chi vuole intraprendere le professioni di redattore per siti e portali web, libraio, editore, impaginatore e grafico pubblicitario o per giornali e riviste web, promotore editoriale, editore, correttore di bozze e ufficio stampa per eventi culturali, organizzatore di eventi letterari low budget.

Informazione importanti

Voucher: Corso con opportunità di voucher formativo

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bologna
Via Benedetto Marcello 7, 40141, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Conoscenza base del pacchetto Office.

Cosa impari in questo corso?

Editoria
Redazione e correzione
Impaginazione
Marketing del libro
Ufficio stampa in editoria
InDesign CS4
InDesign
Quark Express
Editing e correzione di bozze
Grafica editoriale
InDesign CS5
Comunicati stampa
Creazione eventi
Comunicazione del prodotto libro

Professori

Caterina Ciccotti
Caterina Ciccotti
Già redattrice per Rizzoli, Iperborea attualmente caporedattrice Odoya

Ha lavorato per anni in grandi redazioni editoriali e services curando opere di primo rilievo come l'Enciclopedia delle opere letterarie. Traducedal russo. Attualmente capo redattrice centrale Odoya.

MARCO DE SIMONI
MARCO DE SIMONI
EDITORE

EDITORE ODOYA (ex Photology e Clueb)

Mauro Cremonini
Mauro Cremonini
Direttore di produzione Odoya

Ha lavorato per numerose case editrici e enti pubblici (fanzine Arpa; Clueb e altri). Fino a fondare nel 2007 la propria casa editrice: Odoya. www.odoya.it

Paola Papetti
Paola Papetti
ufficio stmpa Odoya edizioni

Book di recensioni editoriali che comprende record su svariate testate : Corriere della Sera, Rolling Stone Magazine, La Repubblica, Venerdì, Sole 24 ore inserto domenicale; Tuttolibri la Stampa, l'Espresso, Panorama First, Il Messaggero, L'Unità, Il Giornale, Libero, Avvenire, L'Indice dei Libri del Mese, Focus, A-Anna, Talpalibri, Il Resto del Carlino e tanti altri.

Programma

SINTESI DEGLI ARGOMENTI TRATTATI:

INTRODUZIONE

I Redazione ed editing del testo

II Impaginazione e grafica editoriale

III Marketing del libro

IV Ufficio stampa e web admin per l'editoria


Il corso consiste in 36 ore di lezione suddivise per moduli tematici frequentabili separatamente.

Un’ introduzione di 3 ore sulla struttura di una casa editrice, i rapporti tra le varie figure che vi lavorano, la dinamica che va dal manoscritto alla libreria.
La lezione introduttiva fornirà anche una panoramica sul sistema editoriale nazionale.


Modulo I Redazione ed editing del testo 150 euro
Durata 8 ore

Redazione ed editing di testi per stampa e internet con gestione norme editoriali di varie tipologie, i simboli internazionali del correttore di bozze e la corretta presentazione di un testo, sistemazione testi pronti per la stampa.


Modulo II - Impaginazione e grafica editoriale (350€ + iva)
Durata 16 ore

Redazione direttamente su file di impaginazione. Creazione di un libro come impaginato per la tipografia, gestione di testo immagini tramite i programmi
QuarkXpress e In Design. Elaborazioni copertine e gestione layout di stampa.


Modulo III - Marketing del libro (300 € + iva)
Durata 15 ore
La dinamica casa editrice-promozione-distribuzione-libraio-cliente finale. La creazione di un prodotto libro appetibile, le schede folder e il posizionamento in libreria, gestione del timing dei magazzini e il rapporto editore/rete vendita. Utile anche per aspiranti librai/editori.

Modulo IV - Ufficio stampa e crezione eventi (150 € + iva)
Durata 8 ore

Composizione di un comunicato stampa, tempistiche della campagna stampa, creazione di un indirizzario, targettizzazione delle informazioni e valorizzazione delle recensioni. Norme di base per l'utilizzo dei social network per una casa editrice. Creazione di eventi di presentazione e partecipazione a Festival letterari dal business plan alla rassegna stampa.


Esistono due moduli opzionali: corso di Photoshop (10 ore) e corso per la creazione di e-book (5 ore).

Si accettano voucher e carta Ina.

Ulteriori informazioni

Puoi farti un'idea della nostra professionalità facendo un giro in tutte le librerie italiane e richiedendo i libri Odoya e Meridiano Zero. Troverai inoltre le recesioni dedicate ai nostri volumi e alle nostre iniziative sul web e sui migliori media cartacei.

Il nostro motto?
"Imparare è un'esperienza, tutto il resto è solo informazione"


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto