CORSO PRE-INTENSIVO DI BASE PER LA PREPARAZIONE ALL'ESAME DI AVVOCATO MILANO 2016

Direkta Mastermind
A Roma

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Concorsi pubblici
  • Roma
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

L’Istituto Superiore per L'avvocatura dell'Istituto Direkta, leader nel settore della preparazione ai corsi per l’esame di Avvocato, Magistratura Ordinaria, Tar e Corte dei Conti, con l’ausilio dei suoi prestigiosi Docenti, per quest’anno, ha elaborato un corso per la preparazione all’esame di Avvocato che è rispondente alle esigenze formative degli allievi.

Il percorso formativo è distinto in due moduli indipendenti l’uno dall’altro ovvero è possibile seguire sia semplicemente il primo modulo da febbraio a giugno che rappresenta la preparazione di base per assimilare il metodo utile alla elaborazione di pareri e atti. E sia soltanto il secondo modulo “intensivo”, il quale, effettivamente, intensifica la preparazione in vista degli esami. Questo secondo modulo, pur partendo dalla semplice impostazione pratica di pareri ed atti, risulta molto impegnativo e gravoso ai fini di un potenziamento della preparazione dei corsisti per l’acquisizione del metodo utile saper redigere autonomamente le prove d’esame.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Roma
Via Marsala, 42, Roma, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Concorso pubblico
Esame di stato
Avvocatura

Programma

Il CORSO PREINTENSIVO di BASE, che va da febbraio a giugno, è sicuramente il più importante e formativo in quanto aiuta e addestra gli allievi ad una preparazione più solida e concreta, fatta di intuito ed efficienza; di documentazione e di analisi; di studio minuzioso e certosino nella ricerca del materiale scientifico, e con il supporto dei docenti, di scelta della giurisprudenza più adeguata ai casi trattati.

Partendo dalle questioni prese in esame i docenti non trascureranno le indicazioni e l'approfondimento dello studio degli istituti connessi ai casi.

Il corso è suddiviso in due moduli formativi:

1° Modulo: 20 Febbraio /18 Giugno 2016 PRE-INTENSIVO DI BASE 2016

2° Modulo: 17 Settembre/3 Dicembre 2016 INTENSIVO 2016

Il primo modulo parte il 20 febbraio 2016 e termina il 18 giugno 2016. Ha lo scopo di fornire una preparazione di base e contemporaneamente comprendere il metodo per saper affrontare correttamente le prove d’esame.

Il programma del percorso formativo detto pre-intensivo di base prevede l’analisi di casi pratici, con l’approfondimento dei relativi istituti giuridici, scaturiti dall’ esame dei fatti.

I docenti, oltre ad approfondire dal punto di vista teorico-pratico gli argomenti oggetto di studio, forniscono anche le indicazioni giurisprudenziali indispensabili per la stesura dei pareri.

Relativamente alla redazione degli atti, invece, il programma viene impostato sulle tecniche generali di redazione degli atti giudiziari; differente redazione rispetto al parere e l’importanza delle questioni processuali. Itutto attraverso le eventuali modifiche intervenute nel codice di procedura civile o di procedura penale, con le indicazioni giurisprudenziali sottese alle motivazioni.

Oltre alle esercitazioni a casa e in aula, nell'ultima settimana di Giugno sono previste quattro “simulazioni d’esame" in quattro giornate consecutive, svolte con le stesse modalità previste dall'esame scritto (divisione in lettere; codici ; possibilità di alzarsi dopo due ore dall'inizio della prova) in cui viene svolto la redazione del parere civile, la redazione del parere penale, la redazione dell’atto giudiziario di procedura civile e/o Amministrativo; la redazione dell'atto giudiziario di procedura penale, per consentire ai partecipanti di immedesimarsi nelle prove concorsuali.

Complessivamente le esercitazioni scritte, sedici a casa, sei prove d’esame espletate in aula, più quattro simulazioni finali d’esame in aula alla fine del corso, sono indispensabili per confrontarsi con la preparazione acquisita e al contempo con la corretta tecnica di redazione.

La correzione personalizzata degli elaborati permette di focalizzare l’attenzione sulle aree di criticità e di migliorare le proprie capacità attraverso un costante confronto con i docenti.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto