Preparare lo Spazio

Educational Music Academy
A Milano

501-1000
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Livello avanzato
  • Milano
  • Durata:
    3 Mesi
Descrizione

Laboratori Musicali condotti da Roberto Cacciapaglia.

Percorso formativo dedicato a interpreti, pianisti e cantanti, compositori e cantautori, sia in ambito classico che pop/rock ed elettronico. Per chi ha già un'esperienza che vuole perfezionare e rafforzare, e per chi vuole muovere i primi passi nel mondo della comunicazione musicale.

"nell'arte, nell'espressione, nella bellezza, c'è anche la via per la libertà."

L'obiettivo è dare voce a chi oggi vuole esprimersi e manifestarsi attraverso la musica. Fare in modo che compositori e interpreti possano realizzare con una forma precisa le loro opere e interpretazioni, per affrontare nel modo migliore il mondo del lavoro e della comunicazione di oggi.

"dare voce alle nuove generazioni
che vogliono esprimere una musica senza confini"

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Per chi ha già un'esperienza che vuole perfezionare e rafforzare, e per chi vuole muovere i primi passi nel mondo della comunicazione musicale. Verrà fissato un incontro-colloquio dove si potranno presentare i propri obiettivi e dove verrà valutato se il percorso proposto dal laboratorio è adatto a chi si presenta. Chi è in possesso di un supporto con qualcosa di registrato - uno o due brani - durante il colloquio potrà farli ascoltare e, nel caso di esito positivo, si procederà con l'iscrizione.

Cosa impari in questo corso?

Interpretazione
Composizione
Rilassamento
Concentrazione
Presenza

Professori

Roberto Cacciapaglia
Roberto Cacciapaglia
Maestro

Roberto Cacciapaglia è nato a Milano, dove si è diplomato in composizione presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi”, studiando anche direzione d’orchestra e musica elettronica. 
Ha lavorato allo studio di Fonologia della Rai ed ha collaborato con il CNR di Pisa, studiando le applicazioni del computer in campo musicale. Pianista e compositore, ha condotto una ricerca sui poteri del suono in Italia e all’estero, nella direzione di una musica senza confini. La sua musica trae ispirazione da queste esperienze e passa attraverso l’emozione più che da regole e strutture. www.robertocacciapaglia.com

Programma

"come in una bottega del rinascimento, per apprendere l'arte che libera".

Il percorso di formazione parte da quello che ciascuno è e vuole ottenere. Si lavora sul proprio materiale, siano pezzi di repertorio per interpreti o composizioni originali. Non si impone un repertorio, nè si fanno studiare brani prestabiliti.

L'interprete, il compositore o il cantautore che desiderano realizzare le proprie opere vengono seguiti in ogni fase del percorso sino alla produzione finale di una registrazione digitale.

Gli incontri si svolgeranno allo Studio Glance di Milano. Il lavoro verrà svolto sia a livello di gruppo che seguito individualmente.
Gran parte del lavoro verrà direttamente fatto in studio di registrazione, proprio per abituarsi a un ambito lavorativo. Lo studio di registrazione è il luogo in cui si realizza e si conclude il percorso, con un attestato di frequenza rilasciato da Educational Music Academy con firma autografa di Roberto Cacciapaglia, e con la consegna di una registrazione digitale del lavoro svolto. 


Fra un incontro e l'altro ci sarà un tempo in cui lo studente potrà perfezionare il proprio lavoro secondo le indicazioni stabilite.



Al termine dei laboratori si farà un'analisi e un'individuazione del lavoro svolto e verranno date delle indicazioni a livello tecnico, interpretativo o di scrittura musicale su come proseguire il proprio percorso.


I laboratori sono suddivisi in quattro weekend, a distanza di una o due settimane, per dare la possibilità a chi partecipa di sviluppare e perfezionare il proprio lavoro da un incontro al successivo.

Scadenza Iscrizioni: 31 Luglio 2013

Inizio delle lezioni: Ottobre 2013

Ulteriori informazioni

Lo Studio Glance si trova in via Vivaio 6, a due passi dal Conservatorio G. Verdi di Milano e a meno di cinque minuti a piedi dalla fermata di San Babila della Metropolitana Linea 1.