Corso Preparatorio al Test D'ingresso alla Scuola di Specializzazione in Materie Legali

APEX Formazione
A Salerno e Napoli

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

Descrizione

Obiettivo del corso: Test d'ingresso Scuola di Specializzazione in materie Legali.
Rivolto a: chi vuole iscriversi a Scuole di Specializzazione in materie Legali.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Napoli
Napoli, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Salerno
Salerno, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

Il corso offre una preparazione esaustiva per sostenere l’esame di abilitazione alla Scuola di specializzazione in materie legali, sessione 2012. L’obiettivo è coniugare esigenze teoriche e pratiche attraverso:

simulazioni d'esame di 4 ore da svolgere in aula per la redazione di pareri di diritto civile, di diritto penale ed atti giudiziari. Una vera e propria sessione "breve" di esame per familiarizzare e confrontarsi con i codici, i ragionamenti e le dinamiche anche psicologiche della prova scritta. lezioni tecnico-teoriche che, partendo dall'oggetto del parere assegnato, mettono a fuoco le problematiche maggiormente dibattute in dottrina e giurisprudenza, al fine di fornire una visione d’insieme particolarmente utile all’abilitando. La struttura del corso è stata pensata per assicurare una “formazione teorico-pratica”, soprattutto sotto il profilo del dominio delle tecniche di argomentazione giuridica e persuasione, attraverso la redazione di pareri ed atti giudiziari, da svolgere in aula: ad ogni incontro, esclusi il primo e l'ultimo, verranno assegnati pareri o atti da redigere, sulla base dei quali, poi, si svolgerà la lezione, unitamente ad argomenti analoghi, ponendo l’attenzione sui passaggi logici fondamentali e sul percorso argomentativo idoneo ad arrivare ad una soluzione condivisibile, poggiandosi anche sul dibattito giurisprudenziale e sugli argomenti più recenti da questo toccato.

Le lezioni saranno articolate basandosi anche sugli errori più ricorrenti compiuti dai corsisti, al fine di garantirne l’utilità pratica immediata, senza prescindere dallo strumentale inquadramento teorico. Si tratta di un metodo che evita la formulazione di lezioni teoriche e generali non collegate con le reali esigenze dell’abilitando.

L'unicità di metodo è assicurata da una direzione comune a tutte le sedi del corso, nonché dagli stessi docenti che correggeranno personalmente tutti gli elaborati nella settimana successiva alla consegna; gli elaborati verranno corretti con una valutazione comprensiva di voto numerico e motivazione, basata su organicità, conoscenza della materia, capacità argomentativa, forma.

Verranno, inoltre, distribuiti costantemente materiali utili in formato cartaceo o elettronico per il ripasso degli argomenti trattati, oltre che assegni di studio per ogni incontro.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto