Preparazione al Concorso per i Tirocini Formativi Attivi

Fondazione Articolo 4
A Bari

100 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Concorsi pubblici
  • Bari
  • 16 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Le prove concorsuali consistono in: a) un test preliminare predisposto dal MIUR; b) una prova scritta predisposta da ciascuna Università/Istituzione AFAM; c) una prova orale. Lo scopo di questo corso è preparare alle prove scritte del concorso per l’accesso ai TFA. Il corso è strutturato in due fasi. Nella prima fase sono previsti due incontri di 4 ore ciascuno generali per tutte le classi di abilitazione. Nella seconda fase sono previsti altri due incontri di approfondimento per ciascuna classe di abilitazione (vedi nell’Allegato A i Moduli dei TFA che sono stati attivati).
Rivolto a: Laureati in varie Classi di Abilitazione all'Insegnamento per le Scuole di I e II grado.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bari
Via Re David 179, 70125, Bari, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Il D.M. n. 249/2010 regola il sistema di formazione iniziale del personale docente stabilisce: 1) coloro che alla data di entrata in vigore del regolamento sono in possesso dei requisiti previsti dal D.M. n. 22/2005 2) coloro che sono in possesso del diploma Isef, già valido per l’accesso all’insegnamento di educazione fisica.

Professori

VIto Antonio Baldassarre
VIto Antonio Baldassarre
Professore Ordinario

Programma

Il Tirocinio Formativo Attivo (TFA) è un corso abilitante all’insegnamento istituito dalle università. Esso ha durata annuale e attribuisce, tramite un esame finale – il titolo di abilitazione all’insegnamento in una delle classi di abilitazione previste dal D.M. n. 39/1998 e dal D.M. n. 22/2005.

Il D.M. n. 249/2010 che regola il sistema di formazione iniziale del personale docente stabilisce che possono conseguire l’abilitazione per l’insegnamento nella scuola secondaria di I e II grado, attraverso il tirocinio formativo attivo:

1) coloro che alla data di entrata in vigore del regolamento sono in possesso dei requisiti previsti dal D.M. n. 22/2005 per l’accesso alle scuole di specializzazione per l’insegnamento secondario e i possessori di laurea magistra e corrispondente a una delle lauree specialistiche cui fa riferimento il D.M. n. 22/2005;

2) coloro che sono in possesso del diploma Isef, già valido per l’accesso all’insegnamento di educazione fisica.

Il TFA è stato attivato per ciascuna classe di abilitazione in accordo con il fabbisogno nazionale complessivo di 4.275 posti per le Scuole di I grado e di 15.792 per le Scuole di II grado e secondo la ripartizione per ciascun Ateneo stabilita dal MIUR. Al TFA si accede attraverso un concorso organizzato da ciascuna Università. Le prove concorsuali consistono in: a) un test preliminare predisposto dal MIUR; b) una prova scritta predisposta da ciascuna Università/Istituzione AFAM; c) una prova orale.

Lo scopo di questo corso è preparare alle prove scritte del concorso per l’accesso ai TFA. Il corso è strutturato in due fasi. Nella prima fase sono previsti due incontri di 4 ore ciascuno generali per tutte le classi di abilitazione. Nella seconda fase sono previsti altri due incontri di approfondimento per ciascuna classe di abilitazione (vedi nell’Allegato A i Moduli dei TFA che sono stati attivati).


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto