Preparazione al conseguimento della Patente Europea del computer

Corso

A Montesilvano

800 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Montesilvano

Obiettivo del corso: Conseguimento della Patente Europea del Computer. Rivolto a: Consultare con il centro.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Montesilvano (Pescara)
Visualizza mappa
VIA F. CAVALLOTTI, 15/F, 65015

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Consultare con il centro.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

La Patente Europea del Computer è una certificazione diffusa in tutto il mondo che attesta la capacità nell'uso del computer a vari livelli di competenza. Le certificazioni ECDL costituiscono uno standard di riferimento in quanto si caratterizzano per Uniformità e Neutralità rispetto a prodotti e fornitori, non solo per la sua diffusione, ma anche per i riconoscimenti a livello istituzionale. A tale riguardo si possono citare in particolare i protocolli d’intesa a livello nazionale siglati da AICA con il Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca (MIUR), la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) coi quali alla ECDL vengono riconosciuti crediti formativi per gli esami di maturità e per quelli universitari.
Inoltre, con il Decreto Legislativo n. 387 del 29 ottobre 1998 - Art.36-ter - (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 261 del 7 novembre 1998), lo Stato Italiano ha imposto la conoscenza del computer come requisito indispensabile per l’accesso a qualsiasi concorso pubblico.
Questo certificato è l’unico riconosciuto a livello europeo e si sta diffondendo rapidamente in molti altri paesi del mondo col nome di International Computer Driving Licence (ICDL), vale a dire “Patente internazionale di guida del computer”.
La Patente Europea del Computer (unico certificato riconosciuto a livello europeo che si sta diffondendo rapidamente in molti altri paesi del mondo col nome di International Computer Driving Licence (ICDL), vale a dire “Patente internazionale di guida del computer”) attesta la conoscenza dell’uso del computer ad un livello di base, attraverso una dettagliata elencazione di ciò che il candidato deve conoscere e saper fare. L’elenco delle competenze richieste è contenuto in un documento, chiamato Syllabus, valido in tutta Europa e diviso in sette moduli, ognuno dei quali indica le conoscenze da acquisire, sulle quali si basano le domande e le prove pratiche relative all’esame che prevede sette moduli, di cui uno teorico-pratico e sei essenzialmente pratici, tutti valutabili mediante riscontro oggettivo di ordine informatico (1. Concetti di base della Tecnologia dell’Informazione - 2. Uso del computer e gestione dei file - 3. Elaborazione testi - 4. Fogli elettronici - 5. Database - 6. Strumenti di presentazione - 7. Reti informatiche
Per sostenere gli esami occorre acquistare, presso un Test Center, un tessera, detta “Skills Card”, presso rilasciata direttamente dall’AICA, sulla quale vengono riportati i dati anagrafici del titolare e via via registrati (con il timbro della sede, la data e la firma del responsabile del Centro Accreditato) gli esami sostenuti e superati, in pratica una sorta di un libretto di esame.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Preparazione al conseguimento della Patente Europea del computer

800 € +IVA