Preparazione al Lavoro - Servizi alla Distribuzione

Enaip Piemonte - Acqui Terme
A Acqui Terme

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Acqui terme
  • 600 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: L'Operatore servizi all'impresa - Servizi commerciali si può inserire all'interno di un'organizzazione commerciale predefinita di qualsiasi settore. Si tratta di una figura professionale con caratteristiche esecutive, in grado di eseguire compiti legati al processo commerciale nelle varie fasi dall'ingresso e stoccaggio in magazzino, fino alla vendita. Opera con un discreto live.
Rivolto a: Persone svantaggiate, persone iscritte alle liste speciali, invalidi civili.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Acqui Terme
via Principato di Seborga, 6, 15011, Alessandria, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

corrispondenza ai prerequisiti indicati nel bando provinciale e rispondenza positiva al colloquio motivazionale di orientamento

Programma

CSF

Acqui Terme

DESTINATARI

Persone svantaggiate, persone iscritte alle liste speciali, invalidi civili

SCOLARITA'

Obbligo scolastico assolto

MODALITA' DI SELEZIONE

COLLOQUIO MOTIVAZIONALE DI ORIENTAMENTO Il colloquio prenderà in considerazione: · aspettative su formazione e lavoro · interessi lavorativi ed extralavorativi · esperienze pregresse

CONTENUTI

Laboratorio delle competenze di base

-Educazione alla cittadinanza

-Organizzazione

-Introduzione all'Informatica

-Sicurezza

-Qualità

-Il laboratorio delle Competenze trasversali

-Affrontare

-Comunicare

Il laboratorio dell'Orientamento

-Orientamento al lavoro

-Rientri formativi

-Ricerca attiva del lavoro

Formazione alla professionalità

-Professionale

Pari opportunità

Ore stage 300

COMPETENZE

L'Operatore servizi all'impresa - Servizi commerciali si può inserire all'interno di un'organizzazione commerciale predefinita di qualsiasi settore.

Si tratta di una figura professionale con caratteristiche esecutive, in grado di eseguire compiti legati al processo commerciale nelle varie fasi dall'ingresso e stoccaggio in magazzino, fino alla vendita. Opera con un discreto livello di autonomia e di controllo del proprio lavoro, ponendo particolare attenzione alla relazione con il cliente e alla valorizzazione del prodotto.

Attraverso l'esperienza di lavoro e/o successive specializzazioni, può assumere ruoli che richiedano un maggior grado di responsabilità o sviluppare attività anche in forma autonoma.

La proposta formativa è rivolta prevalentemente a giovani o giovani-adulti compresi nella popolazione prevista nella Misura B.1.1.4.

Il percorso formativo proposto ha come obiettivo generale quello di realizzare un'azione di formazione e orientamento ai "mestieri" dell'area professionale di riferimento del corso.

Esso nasce come risposta ad una sollecitazione pervenuta da: A.S.C.A. Associazione Socio Assistenziale dei Comuni dell'Acquese al fine di aiutare ad affrontare lee difficoltà di inserimento di alcuni giovani segnalati dai servizi dell'Acquese.

Le finalità che ci si pone comprendono l'acquisizione di strumenti, competenze e conoscenze che permettano un potenziamento all'accesso nel mondo del lavoro, oppure il rientro in percorsi formativi per il raggiungimento di qualifiche o livelli di formazione/istruzione che permettano un riposizionamento del soggetto nella società e nel mondo del lavoro.

Si tende perciò a rafforzare le competenze di base e quelle trasversali nonché far acquisire elementi significativi in relazione ad una professionalità specifica.

Al termine del percorso formativo gli utenti possederanno saperi, capacità e abilità tali da poter presiedere alcune attività definite dalla specifica figura professionale.

Il corso, per ragioni evidenti di livelli di ingresso, di bassi prerequisiti e di tempo a disposizione, non è finalizzato a fornire una professionalità completa e quindi a rilasciare una qualifica.

Al termine del corso gli allievi dovranno essere in grado di eseguire lavori semplici nei vari mestieri scelti, coadiuvando lavoratori di categoria superiore.

Dovranno inoltre essere in grado di individuare le forme più adeguate per attivare una proprio progetto di crescita sia lavorativa che sulla strada della formazione, sia attraverso corsi successivi, sia attraverso esperienze di apprendistato, per raggiungere una qualificazione che consenta di entrare a tutti gli effetti nel mondo del lavoro.

A questo scopo la fase di orientamento si offre come momento di riflessione, autovalutazione e di acquisizione di strumenti utili alla lettura del territorio e delle possibilità occupazionali reperibili in esso, propedeutico alla produzione di un progetto di ricerca attiva di occupazione che si realizza nella fase conclusiva del percorso.

PREREQUISITI

corrispondenza ai prerequisiti indicati nel bando provinciale e rispondenza positiva al colloquio motivazionale di orientamento

METOLOGIA

Lezioni frontali, esercitazioni pratiche, lavori di gruppo

SBOCCHI PROFESSIONALI

Questo corso di preparazione al lavoro si rivolge a chi non ha mai lavorato, a chi ha svolto solo lavori saltuari, per chi si trova in posizione di disagio, cerca di contribuire a combattere un fenomeno spiacevolmente generazionale, per cui alcuni giovani possono incorrere nel rischio che il lavoro non faccia parte della loro vita

CERTIFICAZIONE FINALE

Attestato di Frequenza rilasciato dalla Provincia

TIPOLOGIA

Gratuito

DURATA

600 ore

PERIODO INIZIO CORSO

Per informazioni relative all'inizio del corso contattare la Segreteria del Centro

STATO

Corso in attesa di approvazione. Il corso è rivolto a persone di entrambe i sessi (L.903/77; L.125/91)

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto