Preparazione all'Esame di Stato per Psicologo

Studψo di Psicologia Arezzo
Online

80 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Online
  • 50 ore di studio
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Corso On-Line di preparazione all'Esame di Stato in Psicologia è organizzato in maniera tale da supportare i Dottori laureati in Psicologia nel percorso di studio verso l'iscrizione all'Albo degli Psicologi.
Rivolto a: Laureandi e Laureati in Psicologia. Potersi preparare all'Esame di Stato in Psicologia studiando comodamente dal computer personale.

Informazione importanti

Domande più frequenti

· Requisiti

Laureandi e Laureati in Psicologia

Programma

Presentazione

Il Corso On-Line di preparazione all'Esame di Stato in Psicologia è organizzato in maniera tale da supportare i Dottori laureati in Psicologia nel percorso di studio verso l'iscrizione all'Albo degli Psicologi.
L’esame di stato è costituito da una prima prova, scritta, che verte su argomenti teorici e applicativi della psicologia, da una seconda prova, scritta, che riguarda la progettazione di interventi per lo sviluppo delle potenzialità, per la prevenzione del disagio psicologico, per il sostegno psicologico e per la promozione e riabilitazione della salute psicologica e da una terza prova, scritta, che tratta di un caso relativo a un progetto di intervento rivolto a individui o a strutture. Laquarta prova, orale, concerne la discussione delle prove scritte, dell’attività di tirocinio e degli aspetti legislativi e deontologici.


Destinatari

- Laurea Vecchio Ordinamento
- Laurea Triennale
- Laurea Specialistica


Struttura del corso

Il Corso On-Line fornisce una preparazione attinente a ciò che prevede la legge per l'abilitazione; ogni sede di Esame dà interpretazioni leggermente diverse ma la sostanza è chiaramente espressa nella normativa.

  1. LEZIONE

    Una prima prova scritta sui seguenti argomenti: aspetti teorici e applicativi avanzati della psicologia; progettazione di interventi complessi su casi individuali, in ambito sociale o di grandi organizzazioni, con riferimento alle problematiche della valutazione e dello sviluppo delle potenzialità personali.

    L'obiettivo della lezione è quello di fornire al frequentante le conoscenze relative ai seguenti argomenti riguardanti la tematica di Psicologia Generale:

    - Modelli Teorici in Psicologia
    - Metodologie di Ricerca e Raccolta Dati in Psicologia
    - Processi Emotivi e Motivazionali
    - Teorie sulla Personalità
    - Teorie dei Processi Cognitivi
    - Teorie sullo Sviluppo
    - 69 Temi su vari argomenti, svolti

  2. LEZIONE

    Una seconda prova scritta sui seguenti argomenti: progettazione di interventi complessi con riferimento alle problematiche della valutazione dello sviluppo delle potenzialità dei gruppi, della prevenzione del disagio psicologico, dell'assistenza e del sostegno psicologico, dell'assistenza e del sostegno psicologico, della riabilitazione e della promozione della salute psicologica.

    L'obiettivo della lezione è quello di fornire al frequentante le conoscenze relative ai seguenti argomenti relativi alla stesura di un Progetto:

    - Linee Guida su come fare un Progetto
    - Scaletta della Progettazione
    - Schemi di Metologie, Tecniche e Teorie
    - Prevenzione: Tematiche, Teorie, Metologie e Strumenti
    - Tematiche varie per Progetti
    - 95 Progetti vari svolti

  3. I laureati del Vecchio Ordinamento, dalla 1° sessione del Giugno 2012 DEVONO sostenere anche questa prova.

  4. LEZIONE
  5. Una prova scritta applicativa, concernente la discussione di un caso relativo ad un progetto di intervento su individui ovvero in strutture complesse.

    L'obiettivo della lezione è quello di fornire al frequentante le conoscenze relative ai seguenti argomenti al fine di impostare al meglio il Caso Clinico:

    - Classificazione dei Disturbi Psicopatologici secondo il DSM-IV-TR
    - Super-riassunto del DSM-IV-TR (utilissimo)
    - Linee Guida per la stesura del Caso Clinico
    - Utilizzo del Colloquio Clinico e scelta dei Test psicologici
    - Tracce passate di Casi Clinici dei vari Atenei Italiani
    - Casi Clinici svolti

  6. LEZIONE
  7. Una prova orale sugli argomenti della prova scritta e su questioni teorico-pratiche relative all'attività svolta durante il tirocinio professionale, nonché su aspetti di legislazione e deontologia professionale.

    L'obiettivo della lezione è quello di fornire al frequentante le conoscenze relative ai seguenti argomenti:

    - Linee Guida per la relazione del Tirocinio post-lauream
    - Riferimenti Legislativi e Codice Deontologico
    - Chiarimenti sull’obbligo di denuncia e di referto
    - Testo Unico della Tariffa Professionale degli Psicologi
    - ENPAP


Metodologia

Il Corso si divide in 4 lezioni.
Il frequentante, una volta iscritto, riceverà via e-mail ogni 14 gioni ciascuna lezione.
Situazioni particolari: il frequentante che dovrà sostenere l'Esame di Stato in Atenei che richiedono la 1°, 2°, 3° e/o 4° prova in giorni consecutivi o vicini, inviandoci apposita documentazione, può richiedere la ricezione di tutti e 4 i blocchi in una sola e-mail.


Modalità e Costi di iscrizione

Quota: 80 € (IVA inclusa)

Al fine di validare l'iscrizione è necessario scaricare, compilare il MODULO sul sito e seguire le istruzioni sopra riportate.

La quota comprende: materiale per ciascuna prova, esercitazioni svolte, riassunti, schemi, scalette, bibliografia, tutorato del frequentante.



Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto