corso accreditato CNPI 6CFP - CNAPPC 4CFP

Preparazione della Qualifica di EGE ai sensi della UNI CEI 11339

Aghape
Online

59 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Seminario intensivo
  • Livello intermedio
  • Online
  • 4 ore di studio
  • Durata:
    1 Giorno
Descrizione

Emagister presenta sul proprio portale il corso di preparazione alla Qualifica di EGE ai sensi della UNI CEI 11339. Il nuovo quadro normativo delinea la figura dell'EGE come cardine per l'esecuzione delle diagnosi energetiche. Insieme alle ESCO l'EGE e' la figura tecnica piu' importante nel panorama attuale.

Il seminario ha la durata di 4 ore, e in questo tempo si delineeranno le capacità che un EGE deve possedere ai fini della qualifica secondo la NI CEI 11339.

Il programma è pensato per delineare la figura professionale dell'EGE, come cardine per l'esecuzione delle diagnosi energetiche, per l'individuazione delle opportunità di miglioramento energetico gestionali.

Informazione importanti

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Gli obiettivi di questa attivita' sono quelli di trasmettere le capacità che un EGE deve possedere ai fini della qualifica secondo la UNI 11339, conoscere le capacita' che un EGE deve possedere ai fini della qualifica secondo la UNI CEI 11339 ed esaminare le principali tematiche relative alle competenze specifiche di un EGE.

· A chi è diretto?

Il corso è diretto a diplomati, laureati e professionisti del settore energetico.

· Titolo

Attestato di Partecipazione

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Aghape eroga da 8 anni servizi di formazione rivolti a progettisti e professionisti in generale coinvolti nelle filiere delle energie rinnovabili e costruire sostenibile. Negli ultimi 3 anni abbiamo servito piu' di 2500 professionisti ed oltre 800 aziende.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Ege
Esperto Gestione Energia
UNI 11339
Analizzare i contenuti di un EGE
Valutare le modalitàdi EGE
Tematiche di un EGE
Energia
Certificazione energetica
Qualità energetica
Amministrazione

Professori

Daniele Sogni
Daniele Sogni
Dott.

Daniele Sogni si laurea in Scienze Geologiche presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca e inizia a lavorare nell'ambito della consulenza ambientale. Si occupa dal 2006 di valutazione di recuperi termici da fonti residuali geotermiche (in seguito all'entrata in vigore del cd. decreto Bersani) mediante tecnologia ORC. Partendo da quella prima esperienza si avvicina progressivamente, mediante aggiornamento professionale e formazione tecnica, alla gestione dell'energia con lo standard EN 16001 e poi ISO 50001.

Programma

Il nuovo quadro normativo delinea la figura dell’EGE come cardine per l’esecuzione delle diagnosi energetiche, per l’individuazione delle opportunità di miglioramento energetiche gestionali e/o tecnologiche e per l’assistenza al cliente in tutto l’iter amministrativo e tecnico (p.es. per l’ottenimento dei titoli di efficienza energetica, meglio noti come “certificati bianchi”).

Insieme alle ESCo pertanto, l’EGE è la figura tecnica più importante per lo sviluppo degli obblighi e delle opportunità di risparmio energetico per i prossimi anni. Il recente recepimento della Dir. 27/2012/UE mediante il D.Lgs. 102/2014 pone la figura dell'EGE al centro del mercato dei servizi dell'efficienza energetica e ne impone l'obbligo di qualifica entro 24 mesi dall'entrata in vigore del decreto stesso (18/07/2016).

Accanto alla norma saranno discussi e valutati il regolamento di certificazione ed accreditamento di ACCREDIA e i regolamenti di qualificazione degli Organismi di Certificazione del personale accreditati secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012.

Ulteriori informazioni

Ti ricordiamo che se non dovessi riuscire a partecipare alla sessione interattiva (in tempo reale via web) potrai richiedere le registrazioni integrali della stessa che rimarranno a tua disposizione per nr.7gg aggiuntivi dandoti modo di vedere l'attività come e quando credi meglio in base al tuo tempo a disposizione.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto