Preparazione esame di stato abilitazione psicologia

Studenti&docenti
A Milano

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Concorsi pubblici
  • Milano
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

L’esame di stato per l’abilitazione in psicologia varia a seconda del tipo di laurea conseguita dallo studente, ma noi di Studenti&Docenti sappiamo come aiutarti!

Informazione importanti

Administración: Altri enti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Milano
Corso di Porta Romana 120, 20122, Milano, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Psicologia
Concorso pubblico

Programma

Per coloro che hanno conseguito lauree specialistiche o magistrali, l’esame è così composto:

  1. Prima prova scritta su aspetti teorici e applicativi avanzati della psicologia; progettazione di interventi complessi su casi individuali, in ambito sociale o di grandi organizzazioni, con riferimento alle problematiche della valutazione e dello sviluppo delle potenzialità personali.
  2. Seconda prova scritta su progettazione di interventi complessi con riferimento alle problematiche della valutazione dello sviluppo delle potenzialità dei gruppi, della prevenzione del disagio psicologico, dell’assistenza e del sostegno psicologico, della riabilitazione e della promozione della salute psicologica.
  3. Terza prova scritta applicativa concernente la discussione di un caso relativo a un progetto di intervento su individui, ovvero in strutture complesse.
  4. Prova orale sugli argomenti della prova scritta e su questioni teorico-pratiche relative all’attività svolta durante il tirocinio, nonché su aspetti di legislazione e deontologia professionale.

Per coloro che hanno conseguito una laurea del vecchio ordinamento, l’esame è così composto:

  1. Prova scritta sugli aspetti teorici e applicativi della psicologia generale, della psicologia dello sviluppo e della metodologia delle scienze del comportamento.
  2. Prova pratica di discussione del protocollo di un caso individuale o di gruppo.
  3. Prova orale e colloquio individuale riguardante l’elaborato scritto, nonché argomenti teorico-pratici relativi all’attività svolta durante il tirocinio professionale.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto