Preparazione per la Patente Europea del Computer (ecdl Core Level) Ed Informatica per L’ufficio

Associazione Paolo Maruti - Onlus
A Saronno

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Saronno
  • 90 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: All'uso professionale del pc.
Rivolto a: tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Saronno
Vicolo S. Marta, 9, 21047, Varese, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Programma

Per formare una figura professionale in grado di adoperare gli strumenti informatici per le diverse esigenze di un’azienda ed affrontare gli esami per ottenere la Patente Europea del Computer (ECDL). La ECDL è riconosciuta in tutti gli Stati della comunità Europea e costituisce un documento valido per concorsi, per posti di lavoro e per crediti all’università.

Contenuti:

Modulo 1 – Concetti di base della Tecnologia dell’Informazione (Basic concepts): struttura di un personal computer, reti informatiche, criteri ergonomici da adottare, sicurezza dei dati e gli aspetti legali.

Modulo 2 – Uso del computer e gestione dei files (Files management): funzioni di base sistema operativo, organizzare e gestire files e cartelle, lavorare con le icone e le finestre.

Modulo 3 – Elaborazione testi (Word processing): creare, formattare e rifinire un documento, creazione di tabelle, introdurre grafici ed immagini, stampare con invio ad una lista di destinatari.

Modulo 4 – Fogli elettronici (Spreadsheet) creare e formattare un foglio di calcolo elettronico, utilizzare le funzioni aritmetiche e logiche di base, rappresentazione in forma grafica dei dati.

Modulo 5 – Uso delle basi di dati (Databases): creare una semplice base di dati, estrarre informazioni da una base di dati e generare i rapporti relativi.

Modulo 6 – Strumenti di presentazione (Presentation): creare presentazioni, usare le funzionalità di base disponibili per comporre il testo, inserire grafici e immagini, aggiungere effetti speciali.

Modulo 7 – Navigazione web e comunicazione (Information networks): uso di Internet per la ricerca di dati e documenti, utilizzare i motori di ricerca, inviare e ricevere messaggi per posta elettronica, allegare documenti a un messaggio, organizzare e gestire cartelle di corrispondenza.

Durata: 90 ore in più incontri settimanali.

Orario: serale dalle 19 alle 22 e/o sabato mattina dalle 9 alle 12. Ogni corsista avrà a disposizione un personal compute.

Contributo: è previsto un contributo per la copertura delle spese. Per la sua quantità rivolgersi in segreteria.

Il corso con un numero massimo di 12 iscritti potrà essere ripetuto.

Al termine di ciascun modulo si potrà sostenere il relativo esame in sede.

Al superamento dei sette esami sarà acquisita la patente Europea ECDL CORE FULL.

Al superamento di quattro esami a scelta si può richiedere la patente Europea

ECDL CORE START.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto