Preparazione pratica

Accademia Lex Iuris
A Bologna

1.000 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Concorsi pubblici
  • Bologna
Descrizione

L’Accademia ha sempre riconosciuto l’importanza e il valore fondamentale, ai fini del superamento dell’esame d’avvocato, delle esercitazioni pratiche. Solo attraverso una costante e continua esercitazione si può raggiungere la necessaria dimestichezza nella redazione degli scritti giuridici che gli esaminandi dovranno affrontare nelle tre giornate di dicembre in cui si svolgeranno le prove d’esame.

La parte pratica del corso è sviluppata sotto forma di simulazioni d’esame. Le simulazioni che saranno affrontate durante il corso avranno ad oggetto pareri e atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo. Il Comitato Scientifico della Scuola non crede nella validità delle esercitazioni eseguite individualmente a casa: quest’ultime di regola vengono ultimate in tempi troppo estesi e spesso con l’ausilio di materiale non consentito in sede d’esame; le esercitazioni così compiute non hanno la stessa efficacia formativa di quelle compiute in aula.

Il corso si ripartisce in 21 incontri, ognuno dei quali ha la durata di circa 6 ore, per un totale di 126 ore di lezione. Le lezioni si svolgeranno il venerdì pomeriggio dalle ore 14 alle ore 20, ed il sabato mattina dalle 0re 9 alle 15.

Informazione importanti

Administración: Altri enti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bologna
via dal Luzzo 3, 40135, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Avvocato
Esame di stato

Programma

Gli elaborati svolti in aula saranno corretti personalmente dal docente di riferimento e consegnati ai corsisti insieme ad una scheda di valutazione, predisposta dal Comitato Scientifico di Lex Iuris in forza dei medesimi parametri che il Ministero ha indicato per la valutazione degli stessi elaborati. La precisione nelle correzioni, l’indicazione dettagliata di come procedere nella redazione dell’elaborato e la comprensione degli errori compiuti sono profili particolarmente sensibili per la crescita dei discenti, tali da fare la differenza ai fini del raggiungimento dell’obiettivo. La nostra Scuola, finanche sotto questo profilo, ha raggiunto l’eccellenza, facendo tesoro dell’esperienza diretta del corpo docenti, in quanto molti di loro hanno partecipato all’esame d’avvocato in qualità di commissari esaminatori.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto