Preparazioni galeniche e dermocosmetiche in farmacia. Legislazione...

Bresciani Marco "Scienza ed Arte nella Formazione"
A Ferrara

330 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Ferrara
  • 14 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Corso pratico di aggiornamento e addestramento sulle più moderne tecniche di preparazione e sulla legislazione delle preparazioni dermocosmetiche allestibili in farmacia. Il corso è riservato a 30 Farmacisti ed è articolato in: 10 ore di laboratorio, con la realizzazione da parte di tutti i partecipanti di formulazioni galeniche e dermocosmetiche e 4 ore di lezione teorica con riferimenti alla.
Rivolto a: Farmacisti territoriali e ospedalieri.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Ferrara
Via Fossato di Mortara 19, Ferrara, Italia
Visualizza mappa

Programma

CORSO PRATICO PREPARAZIONI GALENICHE E DERMOCOSMETICHE IN FARMACIA. LEGISLAZIONE E TECNICA.

FINALITÀ DEL CORSO

Corso pratico di aggiornamento e addestramento sulle più moderne tecniche di preparazione e sulla legislazione delle preparazioni dermocosmetiche allestibili in farmacia. Il corso è riservato a 30 Farmacisti ed è articolato in: 10 ore di laboratorio, con la realizzazione da parte di tutti i partecipanti di formulazioni galeniche e dermocosmetiche e 4 ore di lezione teorica con riferimenti alla tecnica e Legislazione delle Preparazioni Galeniche e Dermocosmetiche allestibili. La parte pratica prevede la realizzazione di una serie di formulazioni, che rappresentano tutti i generi di preparazioni tecnicamente eseguibili in un laboratorio connesso alla Farmacia. È inoltre prevista la gestione informatica delle preparazioni eseguite, la stesura di scheda di convalida della formulazione galenica e del dossier tossicologico (valutazione degli aspetti microbiologici e tossicologici dei preparati).
ORGANIZZAZIONE DEL CORSO E
MATERIALE A DISPOSIZIONE DEI CORSISTI

Per permettere ai docenti di seguire, con la dovuta accuratezza, tutti i partecipanti, il numero degli iscritti è limitato a 30 colleghi, i quali saranno suddivisi in 6 gruppi da 5.

Ogni gruppo avrà a disposizione una serie completa di strumenti costituita da: agitatore magnetico con piastra riscaldante, termometro digitale, ph-metro digitale, vetreria specializzata in vetro, plastica ed acciaio, etc.

Saranno comuni a tutti i gruppi il banco sostanze composto da circa 180 prodotti, sia chimici sia fitoterapici, ed alcuni strumenti quali: turboemulsore, impastatrice per pomate, intubettatrice, miscelatori per polveri, bilance elettroniche, agitatori ad immersione, etc.

Ai partecipanti verrà fornito un Formulario con circa 50 formulazioni di varia difficoltà tecnica, dispense su supporto cartaceo e informatico sulla legislazione e tecnica delle preparazioni galeniche e cosmetiche e le ultime variazioni legislative.

Per ogni singola preparazione eseguita saranno messi a disposizione dei partecipanti i contenitori necessari al completo confezionamento, quali vasetti, flaconi vetro e plastica, tubetti di alluminio e plastica, etc..

I partecipanti avranno a disposizione un computer con più programmi gestionali, per l’elaborazione completa della formulazione, la registrazione della stessa e per la realizzazione dell'etichetta, nel rispetto delle nuove Norme di Buona Preparazione e Buona Fabbricazione.

I programmi saranno inoltre usati per prove pratiche di gestione totale del reparto galenico e cosmetico della Farmacia, dalla gestione delle sostanze alla gestione dei registri obbligatori e facoltativi.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : esente da IVA ai sensi dell’art. 10 n°20 del DPR. N° 633/72
Alunni per classe: 5