Corso aggiornamento preposti di tutti i settori

Preposti - Aggiornamento quinquennale 6 ore

Mega Italia Media
Online

160 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello avanzato
  • Online
  • 6 ore di studio
  • Durata:
    Flessible
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Tutti i preposti, ai sensi dell’articolo 37 del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, devono ricevere a cura del proprio datore di lavoro una formazione sufficiente e adeguata in materia di salute e sicurezza che deve essere periodicamente ripetuta. La durata e le modalità di questa formazione di aggiornamento sono stati definiti con l’Accordo del 21 dicembre 2011 dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome: è prevista una periodicità quinquennale e una durata minima di 6 ore, per tutti i livelli di rischio aziendale.
L’Accordo prevede che l'obbligo di aggiornamento per i preposti per i quali la formazione sia stata erogata da più di 5 anni dalla data di pubblicazione dell’accordo (11 gennaio 2012), quindi prima dell’11 gennaio 2007, dovrà essere ottemperato entro 12 mesi (quindi entro il 10 gennaio 2013).

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Obiettivo di questo corso è l'aggiornamento della formazione dei Preposti che hanno già ricevuto la formazione aggiuntiva prevista dall'Accordo.

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto ai preposti di tutti i settori o comparti aziendali che hanno già ricevuto la formazione aggiuntiva prevista dall'Accordo Stato-Regioni.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Se richiedi informazioni su questo corso, riceverai una email con tutte le indicazioni sul corso: modalità di svolgimento, caratteristiche, durata, docenti, prezzo e la possibilità di poter attivare una DEMO gratuita di questo corso per vedere com'è fatto e come funziona la fruizione.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Salute
Prevenzione
Organizzazione
Regioni
Aggiornamento Preposti
Aggiornamento Preposti
Formazione PREPOSTI
Formazione PREPOSTI

Professori

 Emilio DEL BONO
Emilio DEL BONO
Dottore in Giurisprudenza

Anna GUARDAVILLA
Anna GUARDAVILLA
Dottore in Giurisprudenza

Programma

I contenuti del corso, in conformità a quanto previsto dall’Accordo, affrontano le significative evoluzioni della tutela della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, con particolare attenzione agli aggiornamenti in merito all’organizzazione e alla gestione della sicurezza in azienda dopo il D.Lgs. 81/2008, alle nuove modalità di gestione della formazione dei lavoratori, agli aggiornamenti sulle fonti di rischio e le relative misure di prevenzione affrontati tramite applicazioni pratiche e approfondimenti esemplificativi. È inotre fornito un approfondimento giuridico-normativo sui principi della tutela della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.

Programma del corso


- La nuova formazione per la tutela della sicurezza e salute sul lavoro: Accordi Stato-Regioni 2011
- Il sistema aziendale della prevenzione e protezione nel D.Lgs. 81/2008: ruoli, obblighi e organizzazione
- Diritti e doveri dei soggetti del sistema della prevenzione nel D.Lgs. 81/2008
- La nuova organizzazione della prevenzione e protezione dopo il D.Lgs. 81/2008: misure per affrontare i principali rischi nei luoghi di lavoro
- Principi giuridici e gestione della sicurezza sul lavoro

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto