Preposti ex art 37 D.Lgs. 81/08 ai sensi dell’art 37 D.Lgs. 81/08

Ergon Ambiente e Lavoro S.R.L.
A Palermo

250 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • Palermo
  • 8 ore di lezione
  • Durata:
    1 Giorno
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso ha gli obiettivi specifici di far acquisire conoscenze teoriche e aggiornamenti in tema di: sicurezza sui luoghi di lavoro - prevenzione e protezione dai rischi - igiene e salute sui luoghi di lavoro, fare acquisire abilità manuali, tecniche o pratiche in tema di: gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro - valutazione dei rischi specifici e fare migliorare le capacità relazionali e comunicative in tema di: partecipazione alla riunione periodica - sicurezza e salute dei lavoratori.
Rivolto a: Il corso è rivolto alla figura del preposto così come definita dall'articolo 2 lettera E del D.Lgs. 81/08 "testo unico in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro" e dell'Accordo Sato Regioni del 21 dicembre 2011. Il decreto legislativo 81/08 attribuisce una funzione di centrale importanza a tale figura e definisce un chiaro obbligo di formazione ed informazione in capo al datore di lavoro ai sensi dell'articolo 37. Il datore dovrà organizzare appositi momenti formativi per tutti i preposti presenti sul luogo di lavoro. Il D.Lgs. 81/08 in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro ha definito in modo chiaro la necessità di formare i preposti, fornendo all'art. 37 com. 7 le indicazioni relative alle attività formative specifiche. Il corso frequentato on-line offre l'opportunità di fruire della formazione svincolati dalla presenza in aula e da orari rigidi a cui adeguarsi.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Palermo
via Duca della Verdura, 63, 90143, Palermo, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

A tutti coloro i quali svolgono il ruolo di Preposto in azienda, grazie a questo corso imparerà il Ruolo che dovrà svolgere ed informazioni inerenti alla sicurezza sui sluoghi di lavoro.

· A chi è diretto?

A tutti i Preposti, non è necessaria alcuna esperienza in materia e non è obbligatoria alcuna formazione precedente

· Requisiti

Nessuno

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Nel momento in cui ci inviate una mail, sarete contattati con stesso mezzo entro pochi giorni e vi saranno date ulteriori informazioni riguardo il corso, in allegato troverete una scheda , nel caso in cui vogliate iscrivere basterà semplicemente compialarla e riinoltrarla al mittente, se necessitate invece di ulteriori informazioni troverete i nostri recapiti telefonici nella mail stessa.

Cosa impari in questo corso?

Responsabilità del Preposto
Obblighi
Responsabilità

Professori

Angela Costa
Angela Costa
avvocato

Consulente senior per la sicurezza sui luoghi di lavoro e il trattamento dei dati personali

Federico Giacco
Federico Giacco
ingegnere

Consulente senior in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro con specifica esperienza ultradecennale nel campo della formazione

Marco Giambanco
Marco Giambanco
architetto

Consulente senior per la sicurezza sui luoghi di lavoro

Nicola Quinci
Nicola Quinci
ingegnere

Consulente senior per la sicurezza sui luoghi di lavoro

Programma

1. Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità;

2. Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione;

3. Definizione e individuazione dei fattori di rischio;

4. Incidenti e infortuni mancati;

5. Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri;

Ulteriori informazioni

Osservazioni: L’Accordo della Conferenza Stato-Regioni, attuativo del succitato articolo, (G.U.R.I. n°8 del 11/01/12) individua la formazione obbligatoria di Lavoratori, Dirigenti e Preposti, indicandone contenuti e durata, e, tra le metodologie di insegnamento la formazione in modalità e-Learning, suggerendola come la più opportuna. Per il preposto stabilisce che, la formazione debba comprendere quella per i lavoratori, e “deve essere integrata da una formazione particolare, in relazione ai compiti da lui esercitati in materia dì salute e sicurezza sul lavoro.”
Stage: no
Alunni per classe: 25
Persona di contatto: avv. Angela Costa

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto