Presentazione di Nientetrucchi Principianti e Lezione di scrittura aperta gratuita

Centro Studi Narrazione Le Città Invisibili
A Palermo

Gratis
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Evento
  • Livello base
  • Palermo
  • 3 ore di lezione
  • Durata:
    1 Giorno
Descrizione

Si parlerà di Principianti (il livello base di Nientetrucchi, scuola di scrittura narrativa con scrittori di tutta Italia), ma anche di Cattedrale, il percorso avanzato per chi voglia realizzare un'opera compiuta.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Palermo
via Teatro Biondo 15, 90133, Palermo, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Acquisire dimestichezza con metodi e strumenti della scrittura narrativa, approfondire la propria consapevolezza come lettori e imparare a imbastire racconti ben fatti

· A chi è diretto?

Il livello base (Principianti) è rivolto a chiunque voglia cominciare il percorso di scrittura narrativa. Il livello avanzato (Cattedrale) è rivolto a chi voglia scrivere un'opera compiuta

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

I migliori scrittori d'Italia si riuniscono a Palermo grazie al Centro Studi Narrazione "Le Città Invisibili". Un'ampia offerta formativa derivante dal gran numero di docenti di altissimo livello.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Ti contatteremo via mail o telefonicamente entro 24 ore e risponderemo a tutte le richieste di approfondimento ti siano necessarie. La prenotazione è obbligatoria

Cosa impari in questo corso?

Scrittura
Scrittura narrativa

Professori

Carola Susani
Carola Susani
Docente

Nasce in Veneto nel 1965, dal ‘69 vive in Sicilia, nel 1984 si trasferisce a Roma dove tuttora vive. Ha pubblicato Il libro di Teresa (Giunti l995), La terra dei dinosauri (Feltrinelli 1998) e i romanzi per ragazzi Il licantropo (Feltrinelli Kids 2002) eCola Pesce (Feltrinelli Kids 2004) Nel 2005 per Gaffi è uscito Rospo, raccolta di due radiodrammi. Nel 2006 ha pubbblicato la raccolta Pecore Vive(Minimum Fax), finalista al premio Strega 2007 Del 2008 L’infanzia è un terremoto (Laterza) e del 2009 Mamma o non mamma (Feltrinelli) dibattito sulla maternità a due voci con Elena Stancanelli

Programma

Venerdì 30 gennaio allle 18 Carola Susani e Giorgio Vasta presentano “Nientetrucchi – PRINCIPIANTI”, il percorso di livello base sulla scrittura narrativa con scrittori di tutta Italia.
Durante la presentazione parleremo anche di “Nientetrucchi – CATTEDRALE”, percorso avanzato di scrittura narrativa per chi voglia realizzare un’opera compiuta (romanzo o raccolta di racconti). C’è la possibilità di vincere una borsa di studio.

______________

Nientetrucchi è una scuola di scrittura narrativa d’invenzione i cui docenti sono scrittori di tutta Italia: una “comunità di pratiche” basata sulla condivisione, sul confronto e su una fertile contaminazione di voci e sguardi tra i partecipanti. Un campo di sperimentazione e crescita, una fucina narrativa che fungerà da cassa di risonanza per l’inventiva e la forza espressiva di ciascuno. Il nome è un omaggio a Raymond Carver e al suo libro “Niente trucchi da quattro soldi: consigli per scrivere onestamente”, dove lo scrittore statunitense esprime la propria avversione per i “trucchi del mestiere” volti a manipolare il lettore.

L’edizione 2015 di Nientetrucchi – scuola di scrittura narrativa con scrittori di tutta Italia (percorsi di scrittura unici in Italia) prevede due diversi percorsi annuali:
Principianti, il livello base, per acquisire dimestichezza con metodi e strumenti della scrittura narrativa, approfondire la propria consapevolezza come lettori e imparare a imbastire racconti ben fatti, condotto da Roberto Alajmo, Antonella Cilento, Paolo Cognetti, Leonora Cupane, Cristiano De Maio, Nicola Lagioia, Giordano Meacci, Giulio Mozzi, Francesco Romeo, Francesca Serafini, Carola Susani, Giorgio Vasta;
Cattedrale, il livello avanzato, il cui obiettivo è la realizzazione di un’opera narrativa compiuta, condotto da Carola Susani, Christian Raimo e Marco di Marco.

Nientetrucchi è un’iniziativa del Centro Studi Narrazione Le Città Invisibili, associazione culturale palermitana attiva da molti anni sul territorio nazionale nella promozione delle metodologie narrative, autobiografiche e poetiche come strumenti di ricerca, formazione e trasformazione umana e civile.
In collaborazione con la casa editrice Corrimano e Scripta Volant

Ulteriori informazioni

Non ci sono ulteriori informazioni aggiuntive. Per eventuali richieste, contattaci tramite l'apposito modulo.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto