CORSO DI PIZZAIOLO

Centro Studi Lavoro & Futuro
A Catania e Palermo
  • Centro Studi Lavoro & Futuro

Chiedi il prezzo

La mia esperienza durante il corso di pizzaiolo è stata soddisfacente sotto tutti gli aspetti. Abbiamo fatto molta pratica e sono cresciuta professionalmente. Gli argomenti svolti sono stati esaurienti e gli istruttori hanno trasmesso con entusiasmo ...

L'OPINIONE DI Raffaella
Preferisci chiamare subito il centro?

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • In 2 sedi
  • 100 ore di lezione
  • Durata:
    3 Mesi
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Stai cercando una formazione da subito spendibile nel mercato del lavoro? Emagister.it presenta il corso per pizzaiolo del Centro Studi Lavoro & Futuro dove potrai lavorare in diversi ambiti. Si tratta, infatti, di una figura richiesta nel settore ristorativo, turistico e ricettivo. La formazione si rivolge a tutte le persone che hanno la passione per questo ambito della gastronomia e desiderano prepararsi per svolgere questo mestiere.

Il corso prevede una durata complessiva di 100 ore di lezione che si terranno all’interno di una pizzeria attrezzata, in due città: Catania e Palermo. Una volta concluso il percorso formativo, i partecipanti otterranno l’attestato di HACCP, ex libretto sanitario e gli attestati di qualifica dell’Associazione Pizzerie italiane e della Scuola Nazionale Pizza e Pizza Italian Food.

Gli allievi conosceranno, sotto la guida di un esperto istruttore, tutte le fasi di preparazione della pizza, inizieranno con lo studio dei differenti tipi di farina e tempi di lievitazione, poi imparare le tecniche di panificazione e di preparazione degli impasti. Il tutto verrà completato dalla stesura, la farcitura e la cottura secondo i tipi di forno.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Catania
Via G. Simili 16, Catania, Italia
Visualizza mappa
Da definire
Palermo
Palermo, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Licenza media. Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano qualificarsi come pizzaioli professionisti spendendo con competenza la propria professione sia in Italia che all'estero.

Opinioni

R

20/09/2016
Il meglio La mia esperienza durante il corso di pizzaiolo è stata soddisfacente sotto tutti gli aspetti. Abbiamo fatto molta pratica e sono cresciuta professionalmente. Gli argomenti svolti sono stati esaurienti e gli istruttori hanno trasmesso con entusiasmo e professionalità le loro competenze. Sono molto soddisfatta e spenderò questa mia esperienza in Olanda!

Da migliorare Nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.
A

20/09/2016
Il meglio Sono molto soddisfatto, è stato un corso fondamentale per la mia futura attività professionale. Ringrazio tutti i maestri per la loro professionalità nella gestione del corso. Grazie!

Da migliorare Nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.
G

20/09/2016
Il meglio Da 8 anni lavoro come pizzaiolo. Ho iniziato da autodidatta, ma ho sentito il bisogno di qualificarmi e apprendere ancora. Devo dire che è stata un’ottima scelta: adesso sono veramente un Pizzaiolo professionista!!!!

Da migliorare Nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.
S

20/09/2016
Il meglio Il corso che ho frequentato presso il Centro Studi è stata un’esperienza molto importante perché ho appreso le competenze di una professione e di una figura sempre in evoluzione che è quella del pizzaiolo. Grazie a questo corso ho avuto la possibilità di trascorrere quasi tre mesi in una vera pizzeria dove gli istruttori si sono dedicati esclusivamente a noi. Lì ho appreso l’arte della pizza, ho imparato a manipolare gli impasti e a stendere i panetti. Sono molto soddisfatto di avere frequentato questo corso. Grazie a tutti e buon lavoro!

Da migliorare Nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.
A

01/09/2011
Il meglio Ho iniziato che non sapevo nulla sulla pizza, oggi lavoro all'estero e sono ben retribuito. Gli istruttori/ pizzaioli sono capaci ed insegnano il mestiere con professionalità. Lo consiglio.

Da migliorare Niente.

Consiglieresti questo corso? Sí.
A

31/10/2009
Il meglio Un corso interessantissimo,pieno di approfondimenti relativi alla costruzione di una pizza.Prezzo abbordabile a chiunque vorrebbe svolgere veramente questa professione mettendo in atto la preparazione acquisita.

Consiglieresti questo corso? Sí.
F

08/11/2009
Il meglio Lo raccomanderei, interessante e pratico...

Consiglieresti questo corso? Sí.
S

06/07/2011
Il meglio Consiglio questo corso a chi vuole intraprendere il lavoro del Pizzaiolo e vuole imparare in fretta perchè le nozioni Teorico-Pratiche che vengono inpartite in questo corso sono davvero importanti e fondamentali anche per chi vuole aprire un'attività e vuole addentrarsi nel mestiere. I Maestri Pizzaioli sono davvero molto preparati e competenti oltre ad essere pazienti e disponibili sia dentro che fuori le lezioni. Il corso per riuscire al meglio a mio avviso non dovrebbe superare gli 8 alunni anche perchè lavorare in laboratorio diventa in certe occasioni un po scomodo per muoversi e per poter lavorare bene; tuttavia do un buon giudizio finale al corso anche come rapporto qualità-prezzo, infatti, girando su internet si trovano delle scuole che organizzano dei corsi simili che costano tanto quanto ma prevedono un numero inferiore di ore complessive di lezione. Un' altra cosa importante è che alla fine del corso dopo aver superato l'esame finale, viene rilasciato un attestato dall' API (Associazione Pizzerie Italiane) utilissimo anche per chi vuole andare a lavorare all'estero, oltre che al tesserino di Socio API, iscrizione all'albo dei Pizzaioli Professionisti (APP), e l'H.A.C.C.P. indispensabile per chi lavora in un qualsiasi laboratorio. Insomma, personalmente ho trovato il corso utile ed anche divertente ma vorrei ricordare che gli ingredienti fondamentali che un alunno dovrebbe portare con sè per una buona riuscita sono : un pizzico di buona volontà ed una buona dose di voglia d'imparare..

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Preparazione PIZZE
Classificazione tipi di farine
Tempi di lievitazione
Tecniche di panificazione
Preparazione impasti
Stesura della massa
Tempi di cottura
Farcitura pizze
Preparazione farcitura
Igiene degli Alimenti
Classificazione tipi di forno
Cucina professionale
Cucina italiana

Programma

Obiettivi:

Il corso teorico/pratico della durata di 100 ore, ha come obiettivo quello di formare pizzaioli professionisti in grado di spendere già da subito la propria professionalità nel mercato del lavoro nazionale ed internazionale (IN ITALIA MANCANO 6.000 PIZZAIOLI!).
Esso ha ad oggetto tutte le fasi inerenti la realizzazione della pizza: dai tipi di farine ai tempi di lievitazione, dalle tecniche di panificazione alle tecniche degli impasti, dalla stesura, farcitura e cottura ai diversi tipi di forno....

-Corso ciclico, cadenza trimestrale

Ulteriori informazioni

Osservazioni: Corso con ottime possibilità occupazionali. Entro la fine del corso il 60% dei corsisti trova già lavoro.

• Attestato di HACCP (ATTESTATO DI FORMAZIONE DEL PERSONALE ALIMENTARISTA) 
• QUALIFICA PROFESSIONALE DI PIZZAIOLO RILASCIATA DA A.P.I.(Associazione Pizzerie Italiane)
• Attestato della Scuola Nazionale Pizza e Pizza Italian Food
• Tessera di associato A.P.I.
Dette qualifiche sono valide in Italia e all'estero.

MODALITA' DI ISCRIZIONE:
Il corso di pizzeria è a numero chiuso, pertanto, le iscrizioni si effettuano in base all'ordine di arrivo e prevedono un colloquio informativo.