Prevenzione e Gravidanza

Fondazione Irccs Ospedale Maggiore Policlinico
A distanza

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • A distanza
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso, aperto a tutte le professioni sanitarie, nella sua prima parte analizza in dettaglio le diverse tipologie di difetti congeniti sia sotto il profilo della gravità che della frequenza.
Rivolto a: Aperto a tutte le professioni sanitarie.

Informazione importanti

Domande più frequenti

· Requisiti

Prerequisiti di sistema.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

Obbiettivi didattici
Il corso, aperto a tutte le professioni sanitarie, nella sua prima parte analizza in dettaglio le diverse tipologie di difetti congeniti sia sotto il profilo della gravità che della frequenza. Di ciascuno sono indicati i fattori di rischio, spesso genetici, ma anche ambientali, legati all'età, allo stile di vita,alla presenza di patologie nei genitori, all'assunzione di farmaci o all'esposizione ad agenti tossici prima o immediatamente dopo il concepimento.

La seconda parte individua le strategie ottimali di prevenzione e l’utilizzo della consulenza periconcezionale nella valutazione del ‘rischio riproduttivo’ individuale e di coppia.

La terza parte del corso affronta invece i problemi connessi alla diagnosi prenatale e delle sue conseguenze.Gli attuali strumenti di indagine consentono una diagnosi precoce, anche se non sempre certa, dei difetti congeniti, in circa la metà dei casi.

La quarta parte, infine, del corso analizza il ruolo dei diversi operatori sanitari (ginecolologo, genetista, psicologo,neonatologo, cardiologo, chirurgo pediatra) all’interno del percorso interdisciplinare della diagnosi prenatale, cercando di individuare le possibili 'best practices' nella difficile missione di garantire al nascituro la migliore chance di sopravvivenza e, in ogni caso, ai genitori, il miglior supporto professionale, rispettandone la sensibilità, l'intelligenza e la volontà.
Percorso didattico

Il corso dà diritto a crediti ECM validi per tutto il territorio nazionale per tutte le professioni.

La piattaforma FAD offre strumenti interattivi che possono facilitare l’apprendimento della materia. Il corso on-line è infatti dotato di un forum dove gli utenti possono confrontarsi sugli argomenti trattati e di un accesso facilitato alle più recenti linee guida italiane ed internazionali e agli abstract degli articoli citati in bibliografia.

L'iscrizione e la fruizione del corso è gratuita.

L'accesso all' esame finale per l'attribuzione dei crediti ECM è subordinato al pagamento di un contributo ECM. Il costo del contributo individuale è di 45 euro.

Il pagamento può essere effettuato con carta di credito direttamente online con possibilità di fatturazione intestata all'azienda.
Sono previste tariffe agevolate nel caso di iscrizione contestuale di almeno cinque utenti con fatturazione unica.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto