Primer of Facility Management - I fondamentali della disciplina FM

IFMA Italia
A Milano e Roma
  • IFMA Italia
Prezzo Emagister

770 € 580 
+IVA

Il corso è un 'ottima introduzione alla pratica e alla disciplina del FM.

L'OPINIONE DI Anonimo
Preferisci chiamare subito il centro?

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello base
  • In 2 sedi
  • 8 ore di lezione
  • Durata:
    1 Giorno
  • Quando:
    16/02/2017
    altre date
Descrizione

Durante il corso vengono affrontati i temi relativi alle facility aziendali con un taglio gestionale-organizzativo.
Con un taglio fortemente pratico e basato sull’esperienza di ricercatori IFMA, gli argomenti trattati forniscono una visione generale della disciplina del Facility Management e delle sue aree di applicazione.

Segue un ritratto del Facility Manager (ruolo, attività principali, competenze e responsabilità) e dei principali modelli di Facility Department che si possono incontrare nelle diverse realtà aziendali.

L’attenzione si sposta poi sull’offerta di servizi di FM, con un focus sull’outsourcing e un’analisi dei diversi modelli di business rintracciabili in questo lato del mercato.

Informazione importanti

Prezzo per gli utenti Emagister: Per coloro i quali non sono già Soci IFMA Italia e inviano tramite Emagister una richiesta di informazioni per questo corso, è previsto la speciale quota di partecipazione SCONTATA.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
16 febbraio 2017
Milano
Viale Lombardia, 66, 20131, Milano, Italia
Visualizza mappa
07 marzo 2017
Roma
Piazza Oderico da Pordenone 3, 00145, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso rappresenta uno step “obbligato” per chi desidera avere una visione a 360° della disciplina del Facility Management, accrescere le proprie competenze professionali e acquisire maggiore consapevolezza sul ruolo strategico di tale professione. Il corso si propone di fornire gli strumenti e le nozioni fondamentali a chi opera nel settore FM: si rivolge sia a quei professionisti che lavorano all’interno del Facility Department della propria azienda e sono coinvolti nella gestione dei servizi di supporto al business, sia a coloro che lavorano presso FM Company e aziende multi servizi. Grazie a “Primer of Facility Management” è possibile acquisire le conoscenze e il linguaggio di base propedeutici a una corretta comprensione dei contenuti erogati negli altri corsi specialistici di IFMA Italia.

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto ad entrambi i lati del mercato FM: • a coloro che lavorano all’interno del Facility Department • a chi opera all’interno di aziende che operano sul mercato dal lato dell’offerta È particolarmente indicato per coloro che hanno un background di tipo tecnico, ma desiderano ampliare le proprie conoscenze gestionali, acquisendo gli strumenti per interfacciarsi con i clienti interni e/o erogare al meglio i servizi alle aziende clienti. Non sono necessarie esperienze pregresse in ambito di FM.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Primer of FM rappresenta il corso cardine della formazione targata IFMA Italia, capitolo italiano dell'International Facility Management Association, associazione no-profit fondata nel 1980 negli Stati Uniti allo scopo di promuovere e sviluppare il Facility Management, disciplina definita come la strategia di gestione degli immobili strumentali dell'azienda e dei servizi alla base del business, divisi in servizi all'edificio, allo spazio e alle persone. Il corso prevede la docenza interna dei ricercatori di IFMA Italia, che si occupano da anni dello studio della disciplina del Facility Management in Italia. Si occupano di plurimi progetti inerenti il FM, come il Benchmarking, nonché a progetti ad hoc per aziende associate e non. Sono gli autori dei testi di base sul FM, editi da IFMA Italia.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Per partecipare ai corsi è necessario compilare il modulo di iscrizione: per riceverlo inviare una richiesta tramite Emagister oppure scrivere direttamente una mail a Francesca Zinzi all'indirizzo formazione@ifma.it La priorità di iscrizione sarà determinata sulla base della data di arrivo del modulo.

· Il corso è aperto a tutti?

Non sono necessarie esperienze pregresse in ambito di FM. Il corso è aperto quindi sia a chi già opera nel settore FM e vuole approfondire le proprie consocenze, sia a coloro che si avvicinano per la prima volta a questa disciplina.

Opinioni

A

23/06/2015
Il meglio Ritengo che le analisi proposte siano un valido supporto ai continui cambiamenti richiesti dal mondo del lavoro

Da migliorare no.

Consiglieresti questo corso? Sí.
A

12/03/2015
Il meglio Il corso è un 'ottima introduzione alla pratica e alla disciplina del FM.

Da migliorare no.

Consiglieresti questo corso? Sí.
A

19/10/2014
Il meglio Argomenti trattati in modo molto interessante

Da migliorare no.

Consiglieresti questo corso? Sí.
A

15/06/2014
Il meglio Fornisce una buona panoramica del settore con buona sintesi delle caratteristiche peculiari del settore

Da migliorare niente.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Gestione immobili
Gestione servizi
Gestione facility aziendali
Facility management
Mercato FM
Organizzazione del lavoro
Management
Gestire i clienti
Soluzioni innovative
Organizzazione Aziendale

Professori

Paola Pristerà
Paola Pristerà
Ricercatore Senior IFMA Italia

Roberto Perotta
Roberto Perotta
Ricercatore Senior IFMA Italia

Programma

Il corso consente di:

• inquadrare tutte le tematiche legate alla gestione delle facility

• comprendere ruolo, attività e responsabilità di chi opera sul mercato FM

• conoscere le dinamiche che governano il mercato FM in Italia

• accrescere le proprie competenze gestionali

• acquisire nuovi strumenti per individuare soluzioni innovative da applicare nella propria realtà o presso aziende clienti

Ulteriori informazioni

Al termine del corso tutti i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza. La partecipazione ad ogni singolo modulo del corso dà diritto a 1 credito formativo propedeutico all’ottenimento del riconoscimento professionale “FMS - Facility Management Specialist”.