Corsi Primo Soccorso

Corsi Professionali
In aula

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Seminario
Descrizione

Obiettivo del corso: I corsi di sicurezza sul lavoro forniscono le conoscenze di base sugli interventi di pronto soccorso che permettano agli addetti, sia la corretta gestione di situazioni di malore o di infortunio in azienda, sia di evitare azioni di soccorso errate, in attesa dell’intervento di personale specializzato.
Rivolto a: Lo scopo di questo corso è quello di fornire le informazioni necessarie su ciò che va fatto in caso di infortunio nel luogo di lavoro.

Informazione importanti

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Programma

Gli obiettivi del corso di primo soccorso e sicurezza sul lavoro sono previsti dall'art. 15 del DL 626/94 e dal recente DM 388/03, entrato in vigore il 04/02/2005. Il corso di primo soccorso è conforme alla normativa vigente in materia (D.M. 388/2003). I destinatari del corso di primo soccorso sono gli addetti in azienda alle Squadre di Pronto Soccorso. La durata ed articolazione dei corsi di sicurezza sul lavoro sono individuate dal D.M. 388/2003 che individua 3 gruppi di aziende

• gruppo A: con oltre 5 lavoratori e indice infortunistico INAIL superiore a 4

• gruppo B: con 3 o più lavoratori e indice infortunistico INAIL inferiore a 4

• gruppo C: con meno di 3 lavoratori e indice infortunistico INAIL inferiore a 4
Per le aziende del gruppo A il corso di primo soccorso ha una durata di 16 ore, mentre per le aziende che rientrano nei gruppi B e C il corso ha durata di 12 ore..
Corso sicurezza sul posto di lavoro
I corsi per la legge 626 sulla sicurezza sul posto di lavoro si svolgeranno presso sedi da concordare, con un numero massimo di 15 partecipanti per corso, e saranno strutturati in tre o quattro moduli da quattro ore ciascuno che possono essere completati in due giorni.
Il corso di primo soccorso sarà così composto:
• lezioni di teoria (con consegna di un manuale a ciascun partecipante);

• esercitazioni pratiche;

• informazioni per l'allestimento della cassetta di pronto soccorso e del pacchetto di medicazione secondo il D.Lgs 388/15.07.2003;
A ciascun partecipante sarà rilasciato un attestato di partecipazione e all'azienda l'attestazione complessiva di assolvimento dell'obbligo di legge.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto