Primo Soccorso - Categoria A

Scuola Castellini
A Como

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Como
  • 16 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Formazione addetti designati al Pronto Soccorso in azienda.
Rivolto a: Dipendenti di Aziende nelle quali è stato designato l’Addetto al Primo Soccorso in data antecedente al 1 gennaio 2005 e che non ha frequentato il corso di aggiornamento, dovranno e che dovranno, quindi, frequentare nuovamente il corso della durata di 12 o 16 ore in quanto l’attestato ha validità triennale.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Como
via Sirtori, 10, 22100, Como, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Consultare il centro

Programma

PREMESSA


Il 3 febbraio 2005 è entrato in vigore il D.M. 388/2003, relativo alle nuove disposizioni in materia di Primo Soccorso in azienda.Si applica in tutti i luoghi di lavoro indipendentemente dall’attività svolta e dalla dimensione dell’azienda ed è rivolto a soggetti quali Titolari, Soci e dipendenti dell’azienda.Il Decreto obbliga tutti i datori di lavoro e le imprese a designare gli Addetti al Pronto Soccorso, i quali dovranno essere formati con istruzione teorica e pratica per l’attuazione delle misure di primo intervento e per l’attivazione degli interventi di pronto soccorso.

METODOLOGIA DIDATTICA

Sono previste lezioni d’aula, esercitazioni pratiche, discussioni e lavori di gruppo, secondo le disposizioni progettuali - modulari.
L’ apprendimento è basato sulle tecniche di problem solving e sull’analisi di casi pratici e simulazioni. Verrà predisposto materiale didattico, sia cartaceo che informatico (CD) per l’apposito modulo

CLASSIFICAZIONE DELLE AZIENDE

Le aziende o unità produttive sono classificate, tenuto conto della tipologia di attività svolta, del numero dei lavoratori occupati e dai fattori di rischio, in tre tipologie.

Categoria A - Aziende o unità produttive con attività industriali, soggette all’obbligo di dichiarazione o notifica (art. 2 D.Lgs. 334/99), centrali termoelettriche, impianti e laboratori nucleari (artt. 7, 28, 33 D.Lgs. 230/95), aziende estrattive ed altre attività minerarie definite dal D.Lgs. 626/94, lavori in sotterraneo (D.P.R. 320/56), aziende per la fabbricazione di esplosivi, polveri e munizioni; - Aziende o unità produttive con oltre 5 lavoratori appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a quattro, quali desumibili dalle statistiche nazionali INAIL pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale;- Aziende o unità produttive con oltre 5 lavoratori a tempo indeterminato del comparto dell’agricoltura.

Categoria B - Aziende o unità produttive con 3 o più lavoratori che non rientrano nel gruppo A.

Categoria C - Aziende o unità produttive con meno di 3 lavoratori che non rientrano nel gruppo A.

Per i costi contattare la segreteria.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto