Principi e tecniche di Fundraising

The FundRaising School
A Bertinoro

500 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello base
  • Bertinoro
  • 24 ore di lezione
  • Durata:
    3 Giorni
Descrizione

Tre giornate intensive e residenziali nella suggestiva cornice di Bertinoro. Un percorso formativo che vi accompagnerà, con laboratori e testimonianze, nella conoscenza degli strumenti indispensabili per definire e implementare la strategia di fundraising di un’organizzazione non profit.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bertinoro
Via Frangipane 6, 47032, Forlì-Cesena, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il Fundraiser è oggi la figura professionale che meglio testimonia lo sviluppo del Terzo Settore in Italia. Motivato,professionale,aggiornato, innovativo, con una preparazione a tutto campo sulle tecniche di fundraising, la tutela del donatore, la comunicazione, la progettualità, le strategie digitali e la gestione delle risorse umane. Il corso di Base propone un percorso formativo completo, teorico ed esperenziale che fornirà al fundraiser la conoscenza degli strumenti per impostare,elaborare ed implementare le strategie di fundraising di una organizzazione non profit di varie dimensioni, con particolare attenzione alle implicazioni sociali ed etiche del proprio lavoro

· A chi è diretto?

Responsabili comunicazione e fundraising di organizzazioni non profit, liberi professionisti, operatori del Terzo settore, imprenditori sociali

· Titolo

L'indispensabile formazione per ogni fundraiser

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

5 BUONI MOTIVI 1. Una visione innovativa del fundraising frutto di un comitato scientifico formato da accademici e professionisti della raccolta fondi e del Terzo settore. 2. Esperienza consolidata nella formazione dei professionisti della raccolta fondi. 3. Una ricerca continua di soluzioni nuove per rispondere alle esigenze di fundraising delle Organizzazioni Non Profit, anche grazie al supporto di AICCON Ricerca. 4. Non solo docenti, ma un team di professionisti che ti guideranno nel tuo percorso da fundraiser. 5. Un network di enti pubblici e privati operanti nell’ambito dell’Economia Sociale, linfa vitale per un potenziale fundraiser e per lo sviluppo di progetti sostenibili.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Non appena riceveremo la tua richiesta sarai ricontattato dalla Scuola che ti fornirà tutti i dettagli del corso e le modalità di iscrizione.

Cosa impari in questo corso?

Fund raising
Volontariato
Comunicazione aziendale
Marketing sociale
Onlus
Comunicazione istituzionale
Social networking

Professori

Alberto Giusti
Alberto Giusti
Business Angel

Dopo aver fondato e gestito alcune internet company in Italia, Inghilterra e Svizzera si è occupato di consulenza strategica e formazione in ambito digital. Attualmente collabora con società e organizzazioni non profit italiane e estere occupandosi di business modelling online e piani strategici di sviluppo continuando in parallelo l’attività di business angel in startup in ambito digital. Aiuta istituzioni private e pubbliche in attività di crowdfunding su temi sociali e civici.

Cristina Delicato
Cristina Delicato
Consulente di marketing per il non profit e di fundraising

Dopo una pluriennale esperienza nel profit del largo consumo e delle TLC ha ricoperto per quasi nove anni il ruolo di responsabile marketing per il fundraising nella Fondazione Telethon e da 4 anni collabora con l’Università Campus Bio-Medico di Roma e con altre realtà del settore non profit in Italia. Consigliere ASSIF dal 2011 al 2014, oggi supporta il Consiglio Direttivo come delegato alla ricerca e sviluppo.

Francesca Zagni
Francesca Zagni
Consulente strategico Management e Fundraising

Dopo diverse esperienze di management nel settore Profit, nel 1991 inizia il rapporto con il mondo Non Profit quale Segretario Generale della Sezione Italiana di Amnesty International e Amministratore Delegato della Fondazione Amnesty International Italia. Dal 2002 ad oggi intensifica l’attività di formazione presso Fondazioni ed Associazioni non profit. Socio Senior di ASSIF; docente per il Fundraising e Marketing Sociale presso l’Università S. Tommaso d’Aquino (Angelicum); membro del Comitato di Certificazione EFA (European Association of Fundraising) e dell'European Consultants for NPOs.

Girolamo Rossi
Girolamo Rossi
Docente prosso Pontificia Università Angelicum

Girolamo Rossi è docente di Teoria e Tecnica delle Comunicazioni Sociali presso la Pontificia Università Angelicum. Docente di Comunicazione d’Impresa nel Master dell’Università Lumsa in “Management e Responsabilità Sociale d’Impresa”, e nel Master Adjuvantes in “Management delle organizzazioni del Terzo Settore”. Giornalista professionista, è responsabile ufficio comunicazione di FederUnacoma (Confindustria).

Stefano Zamagni
Stefano Zamagni
Docente presso Università di Bologna

Professore ordinario di Economia Politica alla Facoltà di Economia dell’Università di Bologna e Adjunct Professor of International Political Economy alla Johns Hopkins University, Bologna. Ha ricoperto diversi incarichi in ambito accademico-amministrativi, fra cui la Presidenza della Facoltà di Economia e la Vice-Presidenza della Società Italiana degli Economisti. È stato Presidente delle agenzie per le ONLUS a Milano. Dal 1999 è membro della New York Academy of Sciences. Nel 2008 è stato insignito del titolo di Cavaliere-Commendatore dell’Ordine di San Gregorio Magno.

Programma

  • Inquadramento giuridico Terzo settore
  • Governance e stakeholder
  • Scenario non profit e raccolta fondi
  • Il fundraising perché: quali progetti per il fundraising
  • Mercati e segmenti
  • Il fundraiser: competenze e professionalità
  • Le tecniche del fundraising
  • Acquisizione e fidelizzazione
  • La piramide dei donatori
  • Fundraising online
  • Acquisizione e fidelizzazione piccoli e grandi donatori online
  • Comunicazione online
  • Relationship fundraising: come gestire le relazioni online
  • La Comunicazione per la raccolta fondi
  • Le campagne e gli eventi
  • La comunicazione di impresa e la comunicazione per le Onp
  • Interrelazione tra comunicazione e fundraising tesa al miglioramento dell’efficienza economica e la competitività tra le Onp nella realizzazione dei propri progetti sociali
  • Grandi donazioni
  • Corporate Fundraising e People Raising
  • LABORATORI E LAVORI DI GRUPPO
  • Conclusioni a cura del Prof. Stefano Zamagni

Ulteriori informazioni

Per maggiori informazioni: http://www.fundraisingschool.it/corsi/principi-e-tecniche-di-fund-raising/

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto