Principi e tecniche di Fundraising

The FundRaising School
A Bertinoro

500 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso intensivo
Livello Livello base
Luogo Bertinoro
Ore di lezione 24h
Durata 3 Giorni
  • Corso intensivo
  • Livello base
  • Bertinoro
  • 24h
  • Durata:
    3 Giorni
Descrizione

Tre giornate intensive e residenziali nella suggestiva cornice di Bertinoro. Un percorso formativo che vi accompagnerà, con laboratori e testimonianze, nella conoscenza degli strumenti indispensabili per definire e implementare la strategia di fundraising di un’organizzazione non profit.

Informazioni importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bertinoro
Via Frangipane 6, 47032, Forlì-Cesena, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Bertinoro
Via Frangipane 6, 47032, Forlì-Cesena, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il Fundraiser è oggi la figura professionale che meglio testimonia lo sviluppo del Terzo Settore in Italia. Motivato,professionale,aggiornato, innovativo, con una preparazione a tutto campo sulle tecniche di fundraising, la tutela del donatore, la comunicazione, la progettualità, le strategie digitali e la gestione delle risorse umane. Il corso di Base propone un percorso formativo completo, teorico ed esperenziale che fornirà al fundraiser la conoscenza degli strumenti per impostare,elaborare ed implementare le strategie di fundraising di una organizzazione non profit di varie dimensioni, con particolare attenzione alle implicazioni sociali ed etiche del proprio lavoro

· A chi è diretto?

Responsabili comunicazione e fundraising di organizzazioni non profit, liberi professionisti, operatori del Terzo settore, imprenditori sociali

· Titolo

L'indispensabile formazione per ogni fundraiser

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

5 BUONI MOTIVI 1. Una visione innovativa del fundraising frutto di un comitato scientifico formato da accademici e professionisti della raccolta fondi e del Terzo settore. 2. Esperienza consolidata nella formazione dei professionisti della raccolta fondi. 3. Una ricerca continua di soluzioni nuove per rispondere alle esigenze di fundraising delle Organizzazioni Non Profit, anche grazie al supporto di AICCON Ricerca. 4. Non solo docenti, ma un team di professionisti che ti guideranno nel tuo percorso da fundraiser. 5. Un network di enti pubblici e privati operanti nell’ambito dell’Economia Sociale, linfa vitale per un potenziale fundraiser e per lo sviluppo di progetti sostenibili.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Non appena riceveremo la tua richiesta sarai ricontattato dalla Scuola che ti fornirà tutti i dettagli del corso e le modalità di iscrizione.

Cosa impari in questo corso?

Fund raising
Volontariato
Comunicazione aziendale
Marketing sociale
Onlus
Comunicazione istituzionale
Social networking
Fundraising
NON PROFIT
Raccolta fondi

Professori

Alberto Giusti
Alberto Giusti
Business Angel

Dopo aver fondato e gestito alcune internet company in Italia, Inghilterra e Svizzera si è occupato di consulenza strategica e formazione in ambito digital. Attualmente collabora con società e organizzazioni non profit italiane e estere occupandosi di business modelling online e piani strategici di sviluppo continuando in parallelo l’attività di business angel in startup in ambito digital. Aiuta istituzioni private e pubbliche in attività di crowdfunding su temi sociali e civici.

Cristina Delicato
Cristina Delicato
Consulente di marketing per il non profit e di fundraising

Dopo una pluriennale esperienza nel profit del largo consumo e delle TLC ha ricoperto per quasi nove anni il ruolo di responsabile marketing per il fundraising nella Fondazione Telethon e da 4 anni collabora con l’Università Campus Bio-Medico di Roma e con altre realtà del settore non profit in Italia. Consigliere ASSIF dal 2011 al 2014, oggi supporta il Consiglio Direttivo come delegato alla ricerca e sviluppo.

Francesca Zagni
Francesca Zagni
Consulente strategico Management e Fundraising

Dopo diverse esperienze di management nel settore Profit, nel 1991 inizia il rapporto con il mondo Non Profit quale Segretario Generale della Sezione Italiana di Amnesty International e Amministratore Delegato della Fondazione Amnesty International Italia. Dal 2002 ad oggi intensifica l’attività di formazione presso Fondazioni ed Associazioni non profit. Socio Senior di ASSIF; docente per il Fundraising e Marketing Sociale presso l’Università S. Tommaso d’Aquino (Angelicum); membro del Comitato di Certificazione EFA (European Association of Fundraising) e dell'European Consultants for NPOs.

Girolamo Rossi
Girolamo Rossi
Docente prosso Pontificia Università Angelicum

Girolamo Rossi è docente di Teoria e Tecnica delle Comunicazioni Sociali presso la Pontificia Università Angelicum. Docente di Comunicazione d’Impresa nel Master dell’Università Lumsa in “Management e Responsabilità Sociale d’Impresa”, e nel Master Adjuvantes in “Management delle organizzazioni del Terzo Settore”. Giornalista professionista, è responsabile ufficio comunicazione di FederUnacoma (Confindustria).

Paolo Venturi
Paolo Venturi
Direttore di AICCON

Direttore di AICCON, partecipa come esperto a numerosi progetti di sviluppo e ricerca sull’Economia Sociale ed è autore e curatore di pubblicazioni e articoli sul non profit. Esperto di fundrasing è co-fondatore di ASSIF (Associazione Italiana Fundraiser) e direttore di The FundRaising School. Membro del Comitato Scientifico della Fondazione Symbola e di CNV – Centro nazionale per il Volontariato.

Programma

PRIMA GIORNATA

ORE 9.00-9.30 Registrazione Partecipanti
Ore 9.30 – 12.30Il contesto nel quale operano oggi le ONP: le risorse necessarie Docente: Francesca ZagniMalgrado la difficile situazione economica ed i cambiamenti sociali sempre più veloci, il mondo del non profit è in continua crescita e le tecniche di fundraising diventano sempre più sofisticate. Il modulo offre una chiara visione del percorso dedicato alla formazione di professionisti della racconta fondi, consapevoli del proprio ruolo, capaci di realizzare non solo una strategia di raccolta fondi multidisciplinare ma, anche, una cultura di governance e di gestione dell’organizzazione per la quale lavorano.
Ore 12.30 – 14.00 PAUSA PRANZO
Ore 14.00 – 18.00Comunicare l’impresa sociale: la costruzione dell’identità Docente: Girolamo RossiPartendo da una disamina delle principali aree funzionali della comunicazione d’impresa e da una comparazione tra le esigenze delle imprese for profit e quelle delle organizzazioni non profit, il modulo evidenzia l’utilità di una strategia che valorizzi i tratti distintivi dell’organizzazione e ne faccia emergere la personalità.


SECONDA GIORNATA

Ore 9.00 – 18.00Strumenti e Tecniche Docente: Cristina Delicato
Coerentemente con l’obiettivo del corso, la parte relativa alle tecniche di fundraising intende fornire ai partecipanti una conoscenza completa e aggiornata sulle metodologie e strumenti attualmente utilizzati dagli enti non profit. Evidenziandone punti di forza e di debolezza, lo scambio in aula servirà a costruire consapevolezza sull’opportunità o meno di implementare quelle modalità di raccolta fondi e relativi mezzi nelle rispettive realtà organizzative di provenienza. Il focus sul direct marketing ha lo scopo di rispondere ad un’esigenza sempre più manifesta di conoscere approfonditamente questo strumento anche in relazione alla gestione del data base e della relazione con i propri donatori.
Ore 12.30 – 14.00 PAUSA PRANZO


TERZA GIORNATA

Ore 9.00 – 12.30
Fundraising online – La rivoluzione digitale Docente: Alberto GiustiIl particolare contesto socio-economico che stiamo vivendo accentua l’importanza di Internet per consumatori e organizzazioni che non hanno ancora gli strumenti per orientarsi in questi mezzi di comunicazione. Ogni mese in Italia si collegano ad Internet 37 milioni di utenti e 605 milioni in Europa. In questo contesto di mercato, in cui Internet è l’unico mezzo pubblicitario in crescita, diventa fondamentale capire come strutturare il proprio piano strategico online e come progettare nuove strategie di fundraising.
Il corso, a partire da una panoramica di mercato e degli strumenti disponibili, intende mettere i partecipanti in grado di strutturare il corretto piano di web marketing finalizzato alla raccolta fondi partendo dalla personal reputation online e dalla strutturazione dei corretti sistemi di misurazione delle attività intraprese per poter migliorare continuamente.
12.30 – 14.00 PAUSA PRANZO
14.00 – 17.00 Conclusioni a cura di Francesca Zagni
17.00 – 17.30 Consegna Attestati

Ulteriori informazioni

Per maggiori informazioni: http://www.fundraisingschool.it/corsi/principi-e-tecniche-di-fund-raising/

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto