Principi, Tecniche di scrittura e redazione degli atti ammistrativi

Corso

A Verona

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Verona

Obiettivo del corso: Particolare attenzione viene prestata all’analisi delle tecniche di redazione degli atti amministrativi, con esempi concreti ed esame delle principali problematiche, a partire da quelle correlate alla consistenza ed alle caratteristiche della motivazione. Rivolto a: tutti.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Verona
Visualizza mappa
Vicolo Circolo 7/d, 37122

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Nessuno.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

PREMESSA

La L 241/1990 ha rappresentato una tappa fondamentale nella riforma dell'ordinamento amministrativo, ponendo i presupposti per le modifiche strutturali che hanno ca= ratterizzato l'ultimo decennio.
Improntate sulle nuove concezioni dell'agire pubblico e fondate sull'affermazione dei canoni di efficacia, efficienza ed economicità, queste modifiche strutturali hanno contribuito in modo determinante a configurare quel modello di "amministrazione per risultati", ormai pacificamente consolidato a tutti i livelli. Le modifiche apportate dalla L 15/2005, hanno avuto la finalità di adeguare la stessa legge fondamentale sul procedimento amministrativo al quadro giuridico complessivo, "aggior= nando" il contemperamento fra trasparenza amministrativa e riservatezza e ridefinendo una serie di istituti-chiave dell'attività amministrativa, quali i rapporti tra attività di di= ritto privato e area autoritativa, il raccordo del diritto am= ministrativo interno con quello comunitario, l'elaborazione di nuovi moduli procedimentali all'insegna di ulteriori sem= palificazioni, da cui la necessaria previsione di forme diversificate di vizi dell'atto amministrativo.
Scopo del corso è la ricostruzione del quadro unitario in materia di procedimento amministrativo, prestando par= ticolare attenzione agli istituti che comportano ricadute pratiche per gli operatori, soprattutto alla luce della L 15 del 2005, con particolare riferimento al delicato rapporto tra diritto di accesso e tutela della riservatezza di cui al D.Lgs. 196/2003 e DPR 12 aprile 2006, n.184, espressamente affrontato dal Legislatore con la riforma.
Particolare attenzione viene prestata all'analisi delle tecniche di redazione degli atti amministrativi, con esempi concreti ed esame delle principali problematiche, a par tire da quelle correlate alla consistenza ed alle carat- teristiche della motivazione.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Principi, Tecniche di scrittura e redazione degli atti ammistrativi

Prezzo da consultare