Privacy e l'accesso agli atti per la PA

Gruppo SI Informatica
A Legnano

200 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Legnano
  • Durata:
    2 Giorni
Descrizione

Obiettivo del corso: Si tratta d'un corso sulla privacy e l'accesso agli atti, due aspetti che gli Enti devono far convivere durante l'esercizio amministrativo.
Rivolto a: tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Legnano
Via Salvatore Quasimodo, 20, 20025, Milano, Italia
Visualizza mappa

Programma

Sono previste due sessioni, una per la privacy e una per l'accesso agli atti, i partecipanti possono scegliere di partecipare eventualmente solo ad una.
L'accesso agli atti amministrativi è una disciplina che viene esercitata nell'equilibrio di due filosofie fondamentali: da una parte la spinta alla trasparenza amministrativa incoraggia la massima apertura della "casa di vetro" al cittadino; dall'altra, l'attenzione alla sfera personale dell'individuo pone delle limitazioni sull'accesso ai documenti amministrativi.

L'estremizzazione di uno di questi aspetti può portare all'abuso, sia esso la negazione della privacy che l'impossibilità di far valere i propri interessi. I due aspetti non sono incompatibili, occorre capire la logica della loro applicazione e valutare il contesto ambientale.

Nel corso si approfondiranno gli elementi necessari per fornire un corretto servizio al cittadino, nel rispetto dei diritti individuali e collettivi, illustrando i principi normativi e trattando esempi e casi pratici.

Ecco il programma del corso:
9.00 Registrazione partecipanti
9.30 SESSIONE 1 - L'accesso agli atti: filosofia, evoluzione e casi pratici - Dott. Carmine Galluzzi
La Legge 241/90 e gli aggiornamenti successivi: obiettivi e finalità - Modalità del diritto di accesso - Accesso e Privacy: richiami reciproci - Fattispecie di accesso ai documenti previste dal D.Lgs. 196/2003: servizi demografici, documenti deliberativi, gestione dei dipendenti e rapporti di lavoro, procedimenti tributari, polizia locale, videosorveglianza, ecc. - Fattispecie non previste dal D.Lgs. 196/2003: albo pretorio e notifica di atti, ufficio protocollo, attività edilizia ed urbanistica, atti deliberativi e ragioneria, ecc.
13.00 Pausa Pranzo - Lunch buffet
14.00 SESSIONE 2 - La privacy per la Pubblica Amministrazione - Ing. Aldo Lupi
Il D.Lgs. 196/2003 - Le definizioni di dato e i trattamenti consentiti - Gli attori coinvolti nella protezione dei dati: l'interessato, il titolare, i responsabili, gli incaricati - L'informativa e il consenso: quando occorrono - L'utilizzo degli strumenti informatici in ufficio: i pareri del Garante - Il Documento Programmatico sulla Sicurezza - Il ruolo degli Amministratori di Sistema.
17.30 Termine dei lavori

Costi e materiale didattico:

Euro 120 per una sola sessione. Per le adesioni ulteriori alla prima da parte di uno stesso ente è previsto uno sconto del 30%.
(Se la fattura è intestata ad ente pubblico, l'importo è esente da I.V.A., ai sensi dell'art. 10 D.P.R. n. 633/72 e s.m.). Nell'importo sono inclusi il lunch buffet (nel caso di partecipazione a entrambe le sessioni) e il materiale didattico.
Per le iscrizioni pervenute entro venerdì 20 Febbraio è previsto un ulteriore sconto del 10% sugli importi.

Info e adesioni:

In caso il numero di adesioni superi la capienza della sala, verranno prese in considerazione le iscrizioni in ordine di ricezione fino al raggiungimento del limite.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto