PROBLEM SOLVING

EasyAcademy
A Bologna

280 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello avanzato
  • Bologna
  • 14 ore di lezione
  • Durata:
    Flessible
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Emagister presenta sul proprio portale il corso di Problem Solving offerto da Easy Academy, pensato per sviluppare la capacità nel risolvere problematiche attinenti al lavoro o alla vita di tutti i giorni, grazie a un’analisi della realtà, delle possibili alternative, delle risorse a disposizione e degli obbiettivi.

L’esperienza aziendale quotidiana rivela che spesso la padronanza dei contenuti tecnici e specialistici non assicura la migliore soluzione dei problemi. Complessità crescente, tempi operativi sempre più compressi, budget limitati, coesistenza di diverse tecnologie nel prodotto, rendono sempre più difficile identificare tempestivamente ed efficacemente le migliori risposte ai problemi e alle criticità.

Obiettivo del corso è l’acquisizione di competenze e metodologie per la soluzione di problemi, partendo dal concetto di creatività. Esso viene spesso utilizzato per concepire quella serie di attività messe in atto da un artista, un pittore, un musicista, qualcuno capace di “creare” appunto materia, arte, bellezza.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Bologna
Via dell'arcoveggio 49/5, 49129, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Problemi e atteggiamenti, atteggiamenti che aiutano ad affrontare i problemi Il pensiero, la percezione, le credenze e la realtà La responsabilità Strategie di reazione ai problemi: rimuovere, aggirare, utilizzare (pericolo o opportunità?) Individuazione e perimetrazione dei problemi Cambia la tua idea di cambiamento Tecniche di problem finding e problem setting I vincoli autoimposti e i processi inconsci che ostacolano la ricerca di soluzioni Tecniche di Problem Solving Tecniche di Pensiero Laterale nel problem solving La creazione intenzionale I concetti di abbondanza e di esperienza.

Opinioni

V

16/05/2015
Il meglio Questo corso è stato pensato per tutte quelle figure lavorative che hanno a che fare quotidianamente con situazioni delicate, dove la prontezza delle decisioni significa a volte migliaia di euro. La capacità di trovare in corso d'opera valide alternative, piani B, non è una qualità insita in ciascuno, tuttavia esistono diversi accorgimenti, e tecniche per affinare questo lado analitico e del ragionamento.

Da migliorare lasciamo ai futuri iscritti il compito di dirlo.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Problem solving
Strategia
Direzione aziendale
Controllo costi
Presentazioni
Project management
Team management
Team building
Gestione contratti
Fund raising
Rendicontazione
Trattativa
Scrum

Professori

Alessandra Raggi
Alessandra Raggi
Dottoressa

Alessandra Raggi laureata con lode in Direzione Aziendale presso la Facoltà di Economia di Bologna, e allieva della London Business School crea e gestisce progetti internazionali a livello aziendale e interaziendale in UK, UAE e nei paesi Baltici. E’ formatrice e consulente su argomenti relativi al Marketing Strategico, Brand Equity, Project management, time management e pianificazione. Formatrice aziendale sia in Azienda sia a livello di corsi aggregati.Professoressa di Inglese, Inglese Tecnico e di Project Management e Marketing in lingua inglese presso diverse Fondazioni Regionali.

Programma

    • GIORNO N.1

Definizione di “Problema”: gioco in classe.
Problemi e atteggiamenti, atteggiamenti che aiutano ad affrontare i problemi
Il pensiero, la percezione, le credenze e la realtà: gioco in classe
La responsabilità
Strategie di reazione ai problemi: rimuovere, aggirare, utilizzare (pericolo o opportunità?)
Individuazione e perimetrazione dei problemi: simulazione

      • GIORNO N.2

Cambia la tua idea di cambiamento: simulazione
Tecniche di problem finding e problem setting
I vincoli autoimposti e i processi inconsci che ostacolano la ricerca di soluzioni: gioco in classe
Tecniche di Problem Solving
Tecniche di Pensiero Laterale nel problem solving
La creazione intenzionale
I concetti di abbondanza e di esperienza


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto