Problem Solving e Metodologie Automotive

Kiwa Cermet IDEA
A Bologna

300 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • Bologna
  • 7 ore di lezione
  • Durata:
    1 Giorno
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Obiettivo del corso: Il processo di soluzione di un problema, dal problem finding al problem solving. La logica PDCA (Plan, Do, Check, Act) e il miglioramento continuo. Richiami sui concetti di Non Conformità, Azioni Correttive e Azioni Preventive dei Sistemi di Gestione per la Qualità. Il metodo 8D (8 Demands): metodo e format, analisi dei singoli passi Il diagramma causa-effetto ("diagramma di Ishikawa") per la ricerca delle cause del problema. Il metodo "5Why" per la ricerca delle cause-radice ("root causes") del problema. Il corso si rivolge a Responsabili qualità SQE, Process Owners.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Bologna
Via Ferrarese, 156 - Bologna, 40128, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

E' utile la conoscenza della Norma UNI EN ISO 9001:2008 o della ISO/TS 16949:2009.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Processo di soluzione di un problema
Automotive

Professori

Esperto argomento
Esperto argomento
sicurezza

Programma

Destinatari
Responsabili qualità, responsabili ispettorato fornitori (sqe), responsabili e addetti al controllo qualità, responsabili delle funzioni aziendali, responsabili di processi (“process owners”), consulenti.

Obiettivi
Illustrare gli strumenti per individuare le cause dei problemi, ricercarne le soluzioni e verificare l'efficacia delle azioni correttive. Conoscere gli strumenti e le metodologie più comuni di problem solving. Analizzare i modelli usati nel settore "automotive" (8d, ishikawa, 5w). Supportare le organizzazioni già certificate secondo la norma iso 9001:2008 a "evolvere" il proprio sistema di gestione per la qualità verso gli standards "automotive" e la iso/ts 16949

Contenuti

  • il processo di soluzione di un problema, dal problem finding al problem solving.
  • la logica pdca (plan, do, check, act) e il miglioramento continuo.
  • richiami sui concetti di non conformità, azioni correttive e azioni preventive dei sistemi di gestione per la qualità.
  • il metodo 8d (8 demands): metodo e format, analisi dei singoli passi
  • il diagramma causa-effetto ("diagramma di ishikawa") per la ricerca delle cause del problema.
  • il metodo "5why" per la ricerca delle cause-radice ("root causes") del problema.
  • esempi applicativi.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto