Per il potenziamento delle abilità matematiche

Problem Solving Matematico (potenziamento e recupero)

Centro Studi Erickson
Online

160 
+IVA
Preferisci chiamare subito il centro?
04619... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello intermedio
  • Online
  • Durata:
    2 Mesi
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Durante il corso verranno presentati i punti di maggiore criticità che possono incontrare gli studenti durante lo studio della matematica e nella risoluzione dei problemi matematici. Una volta compreso quali sono i passaggi che possono creare difficoltà vengono forniti strumenti per il riconoscimento dei bambini con difficoltà e per sviluppare un programma adatto al potenziamento delle abilità matematiche o nel recupero di queste.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso si pone come obiettivo di far conoscere, prima in modo teorico e poi in modo più pratico, i processi cognitivi sottostanti al problem solving matematico e la loro applicazione nel percorso educativo; in seguito si forniscono indicazioni utili su come riconoscere e valutare eventuali casi di difficoltà e come struttura un piano personalizzato di sostegno o recupero.

· A chi è diretto?

Il corso è diretto a psicologi, neuropsicologi, logopedisti, educatori, insegnanti curriculari e insegnanti di sostegno.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Con oltre 100 corsi ogni anno e un'esperienza trentennale nel settore educativo-sociale, Erickson riunisce nei suoi corsi qualità, esperienza e innovazione.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Dopo aver chiesto informazioni verrete ricontattati con un e-mail contente maggiori dettagli sul corso e informazioni generali sui corsi di formazione proposti da Erickson.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Problem solving
Insegnamento DSA
DSA tutor
Recupero matematica
Sviluppo abilità matematiche

Professori

Nicoletta Perini
Nicoletta Perini
Dott.ssa

Programma

Programma

Modulo 1 - I principali modelli teorici sulla soluzione dei problemi matematici
Contenuti:
in questo modulo verranno presentati i principali modelli teorici che mirano a spiegare come funziona la mente di un bambino/ragazzo quando deve risolvere un problema. Oltre a questo verranno presentate delle metodologie didattiche utili al lavoro in questo campo dell’apprendimento. Questo permetterà la creazione di un linguaggio e conoscenze comuni a cui ancorare gli strumenti di valutazione e potenziamento del problem solving matematico che verranno presentati nei moduli successivi.

Modulo 2 - Il percorso: dalla valutazione all'intervento
Contenuti: in questo modulo verrà presentato uno strumento che si può utilizzare per la valutazione del problem solving matematico. Il corsista verrà guidato nella somministrazione di questa prova nel suo contesto di lavoro e nell’analisi dei profili. Verranno, inoltre, presentati dei materiali per il potenziamento.

Modulo 3 - Potenziare il problem-solving matematico
Contenuti: questo modulo verrà dedicato al recupero e potenziamento del problem solving matematico. Ai corsisti verranno presentati diversi materiali utili per lavorare sul problem solving matematico a scuola e alcune esperienze di potenziamento condotte in ambito scolastico.

Modulo 4 - Potenziare il problem-solving matematico a scuola
Contenuti: questo modulo verrà dedicato al recupero e potenziamento del problem solving matematico. I corsisti verranno guidati nell’applicazione dei materiali di intervento nei loro contesti di lavoro.




Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto