Corso Problematica Elettrica e Sicurezza per Riparatori Frigoristi

Associazione dei Tecnici ATF
A Bari, Napoli e Roma

390 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Luogo In 3 sedi
Ore di lezione 16h
Descrizione

Obiettivo del corso: Gli argomenti trattati sono finalizzati alla reale pratica ed esposti nel modo più semplice possibile. L'intento è quello di consentire a chiunque (anche per chi non possiede alcuna conoscenza in materia) di ottenere quelle nozioni fondamentali, indispensabili per proporsi al meglio e, poter così effettuare manutenzione, collegamenti e ripristini in maniera corretta.
Rivolto a: Il corso è rivolto ai frigoristi che hanno necessità di voler operare anche nel campo elettrico e/o che intendono perfezionarsi.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bari
Bari, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Napoli
Napoli, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Roma
Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Bari
Bari, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Napoli
Napoli, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Roma
Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Professori

Donato Caricasole
Donato Caricasole
Docente ATF

Programma

Il corso è rivolto ai frigoristi che hanno necessità di voler operare anche nel campo elettrico e/o che intendono perfezionarsi.

Gli argomenti trattati sono finalizzati alla reale pratica ed esposti nel modo più semplice possibile.

L’intento è quello di consentire a chiunque (anche per chi non possiede alcuna conoscenza in materia) di ottenere quelle nozioni fondamentali, indispensabili per proporsi al meglio e, poter così effettuare manutenzione, collegamenti e ripristini in maniera corretta.

I vantaggi sono quelli di abilitare l’allievo sia al controllo dei motori monofasi e trifasi, sia alla comprensione dei circuiti elettrici e della ricerca dei guasti e sia soprattutto a poter gestire a livello elettrico le varie problematiche, comprese quelle sulla sicurezza, che nella propria attività di tecnico frigorista ci si trova ad affrontare.

Successione degli argomenti:

• Nozioni fondamentali di base ai fini soprattutto pratici (tensione elettrica, corrente..).

• Strumenti necessari ed uso.

• Spiegazione sul quadro elettrico (apparecchi di manovra, di controllo, di sicurezza, tarature..) e le verifiche – circuito ausiliario (spiegazione, prove, controlli, metodo per ricercare i guasti) – schemi elettrici e segni grafici abituali CEI, vecchi e nuovi a confronto – sistema pump-down, avviamento stella-triangolo – verifiche preliminari e avviamento.

• Problematica elettrica riguardante i vari tipi di moto-compressori – come controllare l’idoneità elettrica dei vari tipi di motori (monofasi e trifasi).

• Rischi correlati a lavori elettrici (comprensione dei pericoli – quali le situazioni pericolose da evitare – quello che bisogna fare e non fare..).

• Soccorso d’urgenza ai colpiti da corrente elettrica.

Consegna attestati

Coordinatore e docente: Donato Caricasole


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto