Corso Problematica Elettrica e Sicurezza per Riparatori Frigoristi

Associazione dei Tecnici ATF
A Bari, Napoli e Roma

390 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

Descrizione

Obiettivo del corso: Gli argomenti trattati sono finalizzati alla reale pratica ed esposti nel modo più semplice possibile. L'intento è quello di consentire a chiunque (anche per chi non possiede alcuna conoscenza in materia) di ottenere quelle nozioni fondamentali, indispensabili per proporsi al meglio e, poter così effettuare manutenzione, collegamenti e ripristini in maniera corretta.
Rivolto a: Il corso è rivolto ai frigoristi che hanno necessità di voler operare anche nel campo elettrico e/o che intendono perfezionarsi.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bari
Bari, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Napoli
Napoli, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Roma
Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Professori

Donato Caricasole
Donato Caricasole
Docente ATF

Programma

Il corso è rivolto ai frigoristi che hanno necessità di voler operare anche nel campo elettrico e/o che intendono perfezionarsi.

Gli argomenti trattati sono finalizzati alla reale pratica ed esposti nel modo più semplice possibile.

L’intento è quello di consentire a chiunque (anche per chi non possiede alcuna conoscenza in materia) di ottenere quelle nozioni fondamentali, indispensabili per proporsi al meglio e, poter così effettuare manutenzione, collegamenti e ripristini in maniera corretta.

I vantaggi sono quelli di abilitare l’allievo sia al controllo dei motori monofasi e trifasi, sia alla comprensione dei circuiti elettrici e della ricerca dei guasti e sia soprattutto a poter gestire a livello elettrico le varie problematiche, comprese quelle sulla sicurezza, che nella propria attività di tecnico frigorista ci si trova ad affrontare.

Successione degli argomenti:

• Nozioni fondamentali di base ai fini soprattutto pratici (tensione elettrica, corrente..).

• Strumenti necessari ed uso.

• Spiegazione sul quadro elettrico (apparecchi di manovra, di controllo, di sicurezza, tarature..) e le verifiche – circuito ausiliario (spiegazione, prove, controlli, metodo per ricercare i guasti) – schemi elettrici e segni grafici abituali CEI, vecchi e nuovi a confronto – sistema pump-down, avviamento stella-triangolo – verifiche preliminari e avviamento.

• Problematica elettrica riguardante i vari tipi di moto-compressori – come controllare l’idoneità elettrica dei vari tipi di motori (monofasi e trifasi).

• Rischi correlati a lavori elettrici (comprensione dei pericoli – quali le situazioni pericolose da evitare – quello che bisogna fare e non fare..).

• Soccorso d’urgenza ai colpiti da corrente elettrica.

Consegna attestati

Coordinatore e docente: Donato Caricasole


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto