Processi di apprendimento in letto-scrittura.
Corso
A Brescia
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso intensivo
-
Livello
Livello base
-
Diretto a
Per professionisti
-
Luogo
Brescia
-
Ore di lezione
16h
-
Durata
2 Giorni
-
Inizio
Scegli data
Imparare a leggere e a scrivere è un percorso complesso, in cui si intrecciano numerose competenze cognitive. La qualità di questo percorso dipende dal possesso di specifici prerequisiti, ma soprattutto è legata alla metodologia e ai tempi di insegnamento. Attraverso una didattica molto concreta, basata su materiale audiovisivo e campioni di scrittura reali, il corsista sarà guidato in un percorso di apprendimento passo-dopo-passo che gli consentirà di analizzare autonomamente la lettura dei bambini e di interpretare correttamente gli errori ortografici.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il corso è diretto a insegnanti, pedagogisti, educatori, dirigenti didattici, psicologi, logopedisti, npi, psicomotricisti.
Opinioni
Materie
- Trend evolutivi tipici
Professori
Gianluca Sechi
Psicologo
Programma
- Acquisizione della lettura in normolettori italiani, discussa attraverso materiali audiovisivi che guidano il corsista nell'analisi delle carattersitche dei processi di decodifica strumentale;
- Caratteristiche della decodifica strumentale a diversi livelli di scolarità, in alunni di madrelingua italiana e in alunni in cui l'italiano è una L2;
- Analisi dei prerequisiti necessari per l'acquisizione della lettura nelle lingue ad ortografia trasparente;
- Evoluzione delle competenze ortografiche, discussa attraverso l'analisi di campioni di scrittura reali a diversi livelli di scolarità e di automatizzazione della lettura;
- Analisi e classificazione degli errori in diversi contesti di scrittura.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Processi di apprendimento in letto-scrittura.