Processo di Gara & Start Up

IFMA Italia
A Milano e Roma
  • IFMA Italia
Prezzo Emagister

770 € 580 

Il confronto in aula tra facility manager e fornitori di servizi favorisce lo scambio di opinioni e il confronto tra le due anime del mercato che si incontrano in occasione di gare, definizione delle offerte, start up di commesse.

L'OPINIONE DI Anonimo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso intensivo
Livello Livello intermedio
Inizio In 2 sedi
Ore di lezione 8h
Durata 1 Giorno
Inizio lezioni 14/12/2017
altre date
  • Corso intensivo
  • Livello intermedio
  • In 2 sedi
  • 8h
  • Durata:
    1 Giorno
  • Inizio lezioni:
    14/12/2017
    altre date
Descrizione

IFMA Italia presenta il Corso intitolato “Processo di Gara & Start Up” sul portale emagister.it, rivolto principalmente a chi desidera incrementare le proprie competenze gestionali e strategiche in ambito Facility Management, in particolare si rivolge sia a chi lavora nel Facility Department e a chi opera all’interno di aziende fornitrici di servizi, desiderosi di approfondire le tematiche legate al processo di gara e alle criticità nel periodo di start-up.

La giornata di formazione di 8 ore, da svolgere in modalità presenziale, mira ad illustrare ai Facility Manager le linee guida da seguire durante i processi di gara e di selezione dei fornitori, oltre a fornire spunti e suggerimenti per chi offre servizi e desidera apprendere come gestire le fasi di start up dei contratti FM.

Obiettivo centrale del percorso di formazione è quello di insegnare ai corsisti come svolgere al meglio l’erogazione dei servizi nelle aziende, seguendo le linee guida in merito alla qualità dell’organizzazione e dei clienti interni, oltre alla scelta del giusto fornitore-partner.

Informazioni importanti

Prezzo per gli utenti Emagister:

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
14 dic 2017
Milano
Viale Lombardia, 66, 20131, Milano, Italia
Visualizza mappa
dalle ore 9,30 alle ore 18 circa
Scegli data
Roma
Piazza Oderico da Pordenone 3, 00145, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio 14 dic 2017
Luogo
Milano
Viale Lombardia, 66, 20131, Milano, Italia
Visualizza mappa
Orario dalle ore 9,30 alle ore 18 circa
Inizio Scegli data
Luogo
Roma
Piazza Oderico da Pordenone 3, 00145, Roma, Italia
Visualizza mappa
Orario

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso si propone di fornire, attraverso esempi concreti e il confronto tra i partecipanti, gli strumenti necessari per gestire in modo virtuoso un progetto di esternalizzazione complesso e validarne il processo. Partendo dall’analisi delle esigenze peculiari della propria organizzazione, vanno valutate le diverse tipologie contrattuali disponibili per la fornitura di servizi, mappando al contempo i fornitori presenti sul mercato, allo scopo di individuare la soluzione più idonea alle proprie necessità. Per gestire le complessità che caratterizzano i processi di gara risulta evidente l’importanza della compilazione accurata e dettagliata dei documenti di gara, nonché la definizione di precisi criteri di analisi e di valutazione delle offerte e di scelta dell’azienda che possa soddisfare le aspettative. Si conclude quindi analizzando le criticità e le attività tipiche da svolgere della fase d’avvio del contratto/commessa.

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto: • a coloro che lavorano all’interno del Facility Department e sono coinvolti nei processi di gara e di selezione dei fornitori • ai professionisti delle aziende che offrono servizi e che necessitano approfondire le tematiche legate al processo di gara e alla criticità del periodo di start-up.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il corso GSU nasce per rispondere all’esigenza espressa dal mercato approfondire tematiche fondamentali per coloro che operano nel settore FM. Grazie al know how, gli studi e i progetti dei ricercatori di IFMA Italia, con questo corso si offrono strumenti, spunti di riflessione e metodologie sia per una gestione virtuosa delle facility della propria azienda sia per un'offerta di servizi FM veramente competitiva.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Per partecipare ai corsi è necessario compilare il modulo di iscrizione: per riceverlo inviare una richiesta tramite Emagister. La priorità di iscrizione sarà determinata sulla base della data di arrivo del modulo.

· Il corso è aperto a tutti?

Non vi sono modalità di selezione per l'accesso al corso.

Opinioni

A
Anonimo
27/03/2017
Il meglio Il confronto in aula tra facility manager e fornitori di servizi favorisce lo scambio di opinioni e il confronto tra le due anime del mercato che si incontrano in occasione di gare, definizione delle offerte, start up di commesse.

Da migliorare Nulla.

Consiglieresti questo corso? Sí.
A
Anonimo
27/03/2017
Il meglio Il corso tratta tematiche che sono di interesse principalmente per i facility manager che acquistano servizi sul mercato.

Da migliorare Nulla.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Gestione Gare
Gestione commesse
Start up
Contratto
Analisi offerte
Ambiente di lavoro
Management
Servizi
Gestione del cambiamento
Gestione strategica
Organizzazione
Pianificazione mezzi
Amministrazione d'impresa

Professori

Paola Pristerà
Paola Pristerà
Ricercatore Senior IFMA Italia

Roberto Perotta
Roberto Perotta
Ricercatore Senior IFMA Italia

Programma

PROGRAMMA DIDATTICO DEL CORSO


Il corso consente di:
• comprendere come rilevare e analizzare le esigenze della propria realtà organizzativa in materia di servizi allo spazio, all’edificio e alle persone
• tracciare le linee guida da seguire nella stesura del capitolato di gara e nella valutazione dei fornitori
• individuare aspetti chiave nella formulazione di un Progetto Offerta in modo che sia aderente alle richieste avanzate dal cliente
• prevedere le criticità che possono sorgere tra le parti e mitigare situazioni spesso conflittuali.

Il corso prevede la docenza interna dei ricercatori di IFMA Italia, che si occupano da anni dello studio della disciplina del Facility Management in Italia. Si occupano di plurimi progetti inerenti il FM, come il Benchmarking, nonché a progetti ad hoc per aziende associate e non. Sono gli autori dei testi di base sul FM, editi da IFMA Italia.

Ulteriori informazioni

Al termine del corso tutti i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza. La partecipazione ad ogni singolo modulo del corso dà diritto a 1 credito formativo propedeutico all’ottenimento del riconoscimento professionale “FMS - Facility Management Specialist”.