Product Design

Scuola Politecnica di Design
A Milano

9.050 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • 640 ore di lezione
  • Durata:
    10 Mesi
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Corso Basic è orientato a consolidare i fondamenti di industrial e interior design che permettono di affrontare criticamente la progettazione. Il piano di studi comprende insegnamenti di Basic Design accanto a materie formative.
Rivolto a: Il Corso Basic è rivolto a studenti che vengono da percorsi formativi universitari o parauniversitari non attinenti il design.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Privata Giovanni Ventura, 15, 20134, Milano, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Product design
Interior Design

Programma

Programma e Docenti
Computer Basic Visual — Luca Fiammenghi
Disegno Geometrico/Tecnico — Renato Panzeri
Fondamenti di Progettazione Product — Andrea Manfredi
Fondamenti di Progettazione Interior — Fabio Pansera
Fontlab — Luca Fiammenghi
Fotografia — Luca Fiammenghi
Flash — Monica Mantegazza
Laboratorio Forma e Colore — Narciso Silvestrini
Lettering — Renato Panzeri
Seminario Scienza della Visione — Massimo Hachen
Sketching — Claudio Fassini
Storia del Design — Marco Pisoni
Tecnologie Grafiche — Federico Bazzi

Didattica
Il Corso Basic è strutturato in insegnamenti monografici, cicli di lezioni teoriche integrate con esercitazioni e materie di laboratorio. Gli studenti acquisiscono così solide basi culturali, metodologiche e operative per seguire il Master nelle aree: Industrial Design, Interior Design.

Descrizione e obiettivi
Il corso Base Prodotto è orientato alla formazione di base del designer di prodotti e ambienti. Questo obiettivo è realizzato attraverso un’ equilibrata offerta di insegnamenti che forniscono gli strumenti metodologici necessari per l’introduzione al progetto. Nel piano di studi sono presenti le materie di Basic Design, volte a consolidare il background storico e culturale e a costruire un quadro concettuale di riferimento che comprende le tecniche di rappresentazione, la teoria e la fisiologia dei fenomeni percettivi. Le materie formative sono invece indirizzate alla padronanza degli strumenti tecnici e tecnologici, alla conoscenza dei supporti operativi e del vocabolario della progettazione di un prodotto o un sistema di prodotti. Gli insegnamenti proposti sono in diretta relazione con i requisiti e le abilità formate nell’ anno di Master che ne costituisce il proseguimento e la specializzazione.

Durata
Il Corso Basic dura un anno accademico (da ottobre 2013 a luglio 2014): le lezioni previste sono 20 ore settimanali per un totale di 640 ore. La frequenza è obbligatoria e a tempo pieno.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto