Produttore Televisivo

Ial - Officine Cine Tv
A Piacenza

1.800 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Piacenza
  • 100 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Diventare un produttore televisivo producer, con competenze europee.
Rivolto a: Il corso é rivolto anche a chi non ha esperienza nel settore, ma vuole apprendere tutto l’iter di una produzione televisiva. L’obiettivo è quello di formare produttori televisivi, trasferendo competenze tecniche, organizzative e strategiche secondo modalità internazionali. Questo è un corso completo che raccoglie tutti gli aspetti dell’iter della produzione: dall’idea e al suo sviluppo, alla produzione, post-produzione,d distribuzione e marketing.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Piacenza
via Beverora 25, 29100, Piacenza, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessun prerequisito specifico , tuttavia sono valorizzate competenze nell'ambito della produzione audiovisiva, richieste doti di intraprendenza, organizzazione, capacità di coordinamento, valorizzazione delle competenze professionali e umane. Indispensabile conoscere l'inglese se si vuole operare a livello internazionale

Professori

Alessandro Signetto
Alessandro Signetto
Esperto internazionale produzione Documentari

Giuseppe Davoli
Giuseppe Davoli
autore, regista e produttore EAVE dell'Unione Europea

Giuseppe Petitto
Giuseppe Petitto
autore, regista e produttore EAVE dell'Unione Europea

Patrice VIvancos
Patrice VIvancos
Produttore, consulente europeo alle co-produzioni fiction

Programma

La figura del producer organizzativo-creativoLe competenze del producer – Organizzazione e creazioneCome scoprire le idee e realizzare dei prodotti.“Pensare” un prodotto per mercati differenti e/o convergentiLo sviluppo delle idee e dei prodottiAlla ricerca di autori e registiCome fare un budget e un piano di finanziamento per possibili finanziatoriLe fonti di finanziamento europee per la realizzazioni di produzioni interne: esempi europei di “call for proposal”La Co-produzione in Italia e in EuropaStrategie di marketing- e di finanziamentoI Rapporti contrattuali con autori e maestranzeI mercati dell’audiovisivo: dove andare e come prepararsiIl “pitching”: tecniche di presentazione dei progettiElementi di montaggio, linguaggio cinematografico, edizione, doppiaggioLa distribuzione del prodottoAspetti legali di una produzioneLa negoziazione: negoziare, negoziare…Come costituire una impresa audiovisiva

Ulteriori informazioni

Stage: Dopo il corso sarà proposto uno stage -opzionale - della durata di 6 giorni nellaprimaquindicina di giugno 2011 nel quale sarà prodotto un programma destinato alla presentazione al Mercato internazionale MIPCOM di Cannes. Lo stage si concluderà - scelta opzionale - can la partecipazione al mercato del MIPCOM di Cannes dove il programma prodotto sarà proposto.
Alunni per classe: 12
Persona di contatto: Fabrizio Arzani