Corso Professionale di Assistente alla Poltrona

Centro di Formazione per Diventare Operatore Sociale
In aula

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso ti prepara ad assistere l'Odontoiatra durante interventi nello studio dentistico.
Rivolto a: tutti quelle persone che vogliono intrapprendere una carriera nel campo odontoiatrico.

Informazione importanti

Domande più frequenti

· Requisiti

nessuno in particolare

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

UN PROGRAMMA COMPLETO DI SPECIALIZZAZIONE PER ASSISTENTE DI STUDIO ODONTOIATRICO (ASO)

Contenuti del modulo di formazione:

Unità didattica 1

LE PROFESSIONI ODONTOIATRICHE
Le figure professionali in questo ambito sono numerose: Medici dentisti, Odontoiatri, Odontotecnici, Igienisti dentali, Assistenti di studio odontoiatrico. In questa Unità Didattica imparerai a conoscere la figura dell'ASO in tutti i suoi aspetti normativi e legali; inoltre potrai avere un quadro generale dell’assistenza odon-toiatrica in Italia in ambito pubblico e privato.

Unità didattica 2

L'ASO NELLO STUDIO DENTISTICO
L’Assistente di Studio Odontoiatrico è un vero elemento chiave del team per il buon funzionamento dello studio dentistico. Al temine di questa unità avrai appreso il ruolo preciso dell’ASO, saprai come organizzare il campo di lavoro e come gestire il tempo destinato agli appuntamenti. Lo studio dentistico e la sua strumentazione non avranno più segreti per te.

Unità didattica 3

MICROBIOLOGIA
L’igiene dello studio dentistico è fondamentale: per questo occorre imparare a conoscere i microrganismi e le malattie ad essi correlate. In questa unità potrai apprendere come usare i dispositivi e le attrezzature necessarie alla disinfezione e sterilizzazione dell’ambiente e degli strumenti. Sarai anche informato su come trattare correttamente i rifiuti speciali e le altre sostanze della pratica quotidiana.

Unità didattica 4

ANATOMIA, FISIOLOGIA,
PATOLOGIA DELLA TESTA

In questa unità affronterai in modo accessibile e chiaro le più importanti nozioni di anatomia e fisiologia del cranio, del viso e del cavo orale necessarie per la preparazione della figura professionale dell’ASO. Le numerose illustrazioni e le spiegazioni chiare e comprensibili ti permetteranno di apprendere e memorizzare facilmente i diversi concetti. Qui potrai anche conoscere l'apparato dentale, le malattie parodontali e le malattie del cavo orale.

Unità didattica 5

LE TERAPIE ODONTOIATRICHE
Con questa unità entrerai nel vivo della tua professione: imparerai la metodologia di assistenza nelle varie discipline odontoiatriche. Come si preparano l’anestesia e la sedazione; apprenderai come si previene e si cura la carie dentale e in che cosa consiste il trattamento canalare. Conoscerai quali sono le tecniche di chirurgia e implantologia e come sono fatte le protesi fisse e le protesi rimovibili.

Unità didattica 6

ASSISTERE L'ODONTOIATRA
In questa unità didattica capirai come assistere nel modo più efficiente l’odontoiatra imparando la corretta preparazione degli strumenti, la tecnica del passaferri, l’uso del kit della diga; come preparare l’amalgama, i compositi e gli altri sistemi adesivi. In appendice troverai inoltre un utilissimo repertorio fotografico di tutti gli strumenti d'uso più comune: una indispensabile guida pratica per prendere dimestichezza con i nomi e l’uso dei “ferri del mestiere”.


Ulteriori informazioni

Stage: possibilità di stage a fine corso